Allarme dell’Interpol: “50 affiliati all’Isis arrivati in Italia sulle barche”

  • Lo riferisce il giornale inglese The Guardian. Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza precisa: “Il costante rapporto di collaborazione e scambio d’informazioni tra le autorità ci ha portato a rimpatriare subito le possibili minacce”
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

L’Interpol ha fatto circolare una lista con i nomi di 50 sospetti combattenti dell’Isis, tutti di nazionalità tunisina, che sarebbero arrivati di recente in Italia a bordo di barche. È quanto riporta in esclusiva la versione online del Guardian,secondo cui l’elenco coi nominativi è stato inviato il 29 novembre al ministero dell’Interno. Dal Viminale, poi, è stato girato alle agenzie anti-terrorismo in Europa. L’allarme era stato lanciato a settembre in una intervista a La Stampa del procuratore di Agrigento Luigi Patronaggio, che aveva parlato di «immigrazione pericolosa negli sbarchi fantasma che sfuggono ai radar».

Secondo un funzionario dell’anti-terrorismo europeo sentito dal Guardian, i sospetti miliziani dello Stato islamico sarebbero giunti in Italia fra luglio e ottobre dell’anno 1scorso. I timori riguardano soprattutto i cosiddetti «barconi fantasma», i pescherecci o piccole imbarcazioni che di notte raggiungono direttamente le spiagge consentendo poi alle persone a bordo di fuggire a piedi. Si stima che siano almeno 3 mila i tunisini arrivati sulle coste siciliane da luglio. Di questi la polizia è riuscita a bloccarne e identificarne solo 400.

«In riferimento all’articolo pubblicato sul sito del quotidiano inglese The Guardian», il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha voluto precisare che «non trova alcun riscontro l’informazione di 50 “combattenti stranieri” approdati sulle coste italiane appartenenti all’Isis e pronti a compiere attentati.

fonte web

Allarme dell’Interpol: “50 affiliati all’Isis arrivati in Italia sulle barche”ultima modifica: 2018-01-31T19:43:28+01:00da IlMambrucco

Potrebbero interessarti anche...