La vita senza libertà, è come un corpo senza lo spirito

Neo-Impressionismo


Nel 1884 Seurat e Signac ed altri pittori si unirono con il dichiarato intento di andare oltre l’impressionismo. Dare un fondamento scientifico al processo visivo e operativo della pittura. Si determino così un contrasto tra un impressionismo detto “Romantico” ed un impressionismo detto “Scientifico”. Richiamandosi alle leggi ottiche di Chevreul, Rood e Sutton Istaurarono la tecnica del Pointellisme, che consiste nella divisione dei toni nelle loro componenti, cioè in tante piccole macchie di colore puri accostati tra loro in modo da ricomporre , nell’occhio dell’osservatore l’unità del tono (luce-Colore), senza le inevitabili impurità dell’impasto che spenge e confonde i colori. georges seurat – a sunday on la grande jatte The Papal Palace, Avignon – Signac Paul La tecnica inventata dall’impressionista Seurat, e poi applicata e sviluppata in diverse direzioni dagli altri Neoimpressionisti, si basava sulla capacità che ha l’occhio umano di percepire gli stimoli luminosi di colore diverso come un solo colore (mescolanza additiva).