Nel 1884 Seurat e Signac ed altri pittori si unirono con il dichiarato intento di andare oltre l’impressionismo. Dare un fondamento scientifico al processo visivo e operativo della pittura. Si determino così un contrasto tra un impressionismo detto “Romantico” ed un impressionismo detto “Scientifico”. Richiamandosi alle leggi ottiche di Chevreul, Rood e Sutton Istaurarono la tecnica del Pointellisme, che consiste nella divisione dei toni nelle loro componenti, cioè in tante piccole macchie di colore puri accostati tra loro in modo da ricomporre , nell’occhio dell’osservatore l’unità del tono (luce-Colore), senza le inevitabili impurità dell’impasto che spenge e confonde i colori.
Neo-Impressionismo
Nel 1884 Seurat e Signac ed altri pittori si unirono con il dichiarato intento di andare oltre l’impressionismo. Dare un fondamento scientifico al processo visivo e operativo della pittura. Si determino così un contrasto tra un impressionismo detto “Romantico” ed un impressionismo detto “Scientifico”. Richiamandosi alle leggi ottiche di Chevreul, Rood e Sutton Istaurarono la tecnica del Pointellisme, che consiste nella divisione dei toni nelle loro componenti, cioè in tante piccole macchie di colore puri accostati tra loro in modo da ricomporre , nell’occhio dell’osservatore l’unità del tono (luce-Colore), senza le inevitabili impurità dell’impasto che spenge e confonde i colori.