Paul Klee

Paul Klee nasce in un comune vicino a Berna, in Svizzera, nel 1879,i  genitori erano entrambi musicisti e gli diedero una educazione musicale. Il padre è violinista e professore di musica e la madre è cantante. Durante gli anni della sua formazione, diede prova di notevole poliedricità, si dedica sia alla musica, che alla poesia e alla pittura, scegliendo  quest’ultima come sua prima forma espressiva.

klee_hammamet

Hammamet 1914

 la sua attività artistica iniziale è stata come incisore e disegnatore. Agli inizi  del 1900 si trasferisce a Monaco di Baviera dove frequenta l’Accademia di Belle Arti ed entra in contatto con la corrente artistica Jugendstil. Qui conosce vari artisti dell’epoca, tra cui Robert Delaunay, pittore cubista le cui ricerche sul colore e la luce lo influenzeranno  in maniera determinante, conosce anche gli artisti  Auguste Macke, Franz Marc e Vasilij Kandinskij, con i quali formerà il gruppo del “Der Blaue Reiter” (Il cavaliere azzurro).

klee_ritmi-rosso-verde-giallo

Ritmi Rosso, Verde e Viola Giallo 1920

Un viaggio in Tunisia si rivelerà decisivo per l’arte di Klee; l’artista scopre l’importanza del colore ed inizia ad utilizzare le tonalità calde tipiche di queste zone del mediterraneo. Il colore diventa l’essenza della sua arte.

Paul Kleeultima modifica: 2017-05-29T21:14:46+02:00da manu3110