Matrimonio e Sposa

MATRIMONIO A DICEMBRE? DETTAGLI NATALIZI, MA NON TROPPO!


Non c’è dubbio, per gli amanti del genere, non c’è nulla di più romantico di un matrimonio nel mese di dicembre, a ridosso delle vacanze di Natale. Tutta la città addobbata a festa sarà una fantastica cornice per il grande giorno, sopratutto per le nozze pomeridiane, complice la notte tra le più lunghe dell’anno. Ma per rendere indimenticabili le vostre nozze, non strafate! Non rendete la cerimonia, e la festa che ne seguirà, un viaggio nel paese di babbo natale. E’ pur sempre il vostro grande giorno. Niente abeti o stelle di Natale, ma piccoli dettagli e decori renderanno l’atmosfera delle vostre nozze più calda e ricca di profumi tipici di questo periodo dell’anno. 1) Bellissime le partecipazioni con dettagli rossi oppure oro su sfondo bianco, come cornici e riquadri o l’ iniziale di qualche parola chiave in grassetto. Occhio non deve sembrare una cartolina di auguri per le feste, quindi niente decori natalizi! 2) Si presume che la temperatura sia piuttosto rigida. Perchè non accogliere gli ospiti alla cerimonia con un bicchiere di vin brulè e qualche biscotto alla cannella o allo zenzero. Ottimo per le cerimonie in edifici storici, tipicamente poco riscaldati.

da winedharma.com

3) Decorate i programmi della cerimonia con rametti profumati di pino insieme a nastri rossi o dorati. Il dolce profumo del pino creerà un’atmosfera unica. 4) Dopo la cerimonia consegnate agli ospiti delle campanelle (quelle tipiche da slitta sarebbero l’ideale) assieme al riso. L’uscita degli sposi sarà veramente molto suggestiva. 5) Per il tableau del ricevimento puntate sulla frutta secca e sui frutti di bosco, i colori ed i sapori che evocheranno sono assolutamente di stagione. Un’idea originale? Preparate dei contenitori pieni di bacche, noci, mirtilli rossi essiccati (un gusto per ogni tavolo) ed tra le leccornie inserite i nomi degli ospiti per quel tavolo. L’effetto sarà grandioso!

da deerpearlflowers.com

6) Come segnaposto vi potrete sbizzarrire con l’oggettistica o i dolciumi di stagione. Via libera a campanelle, renne, pigne. Per arricchire ulteriormente legate i tovaglioli con i colori della festa.

da heyweddinglady.com

7) Per l’angolo dolciumi, un’idea divertente è realizzare tanti sacchettini con scritto “bravo” o “birichino”. Nei primi metterete dolciumi sfavillanti ed invitanti, nei secondi carbone, confetti a sasso, ecc… Gli ospiti saranno invitati a scegliere il sacchettino che più rappresenta il loro comportamento durante l’anno. Nessuno passerà inosservato!

da michaels.com e etsy.com

8) Sorprendete i vostri cari durante il banchetto, magari prima del taglio della torta, ingaggiando un coro specializzato in canti di natale (e rigorosamente vestito a tema). Non sapranno resistere a quelle note e molti si uniranno ai cantori. 9) Accompagnate la giornata con allestimenti floreali suggestivi ed originali come gli Smilax abbinati ai papaveri, alle Astilbe, agli Amaryllis, un tocco di Peonie, qualche Ranuncolo e non fate mancare le spezie, come le bacchette di cannella!