Categorie

Il fotografo – Dal servizio prematrimoniale agli scatti di famiglia, passando per le foto del vostro matrimonio

Il matrimonio è l’inizio di una nuova vita insieme e, spesso, rappresenta il primo step per la creazione di una famiglia destinata ad ampliarsi.

Tra le figure coinvolte nell’organizzazione di un matrimonio ce n’è una, in particolare, che potrebbe seguire la vita degli sposi dal periodo antecedente alle stesse nozze, passando per il wedding day, fino alla futura vita insieme, come coppie e come famiglia. Questa figura è, ovviamente, quella del fotografo.
Tra i fotografi matrimonialisti, però, non tutti dispongono di uno studio fotografico ed offrono servizi che possano coprire tutte le fasi della vita di una coppia e per questo abbiamo scelto di chiedere qualche consiglio a Francesco Russotto, che ormai conoscerete, in quanto abbiamo già avuto modo di interpellare questo fotografo di matrimoni a Roma, Latina, Viterbo e Frosinone, in merito ad altri consigli da condividere con voi.
Francesco Russotto ci confida che sono sempre di più le coppie alla ricerca di servizi fotografici prematrimoniali e post-matrimoniali, ma in cosa consistono nello specifico
-Servizio fotografico prematrimoniale: se fino a qualche anno fa ilservizio fotografico prematrimoniale o engagement era un trend per lo più americano ed anglosassone in genere, oggi sono moltissime le coppie che richiedono al fotografo di matrimonio di dedicare loro un servizio più spensierato e dinamico prima delle nozze. Si tratta di serivizi fotografici prematrimoniali in location particolari, care alla coppia, in montagna, campagna, al mare, nel centro storico di città antiche come Roma o persino all’estero. Questo servizio avrà il duplice scopo di avere foto più divertenti e leggere da integrare a quelle dell’album di nozze, ma soprattutto permetterà agli sposi di rompere il ghiaccio con l’obiettivo e di entrare in sintonia con il fotografo. Questi scatti possono divenire un ottimo spunto per allestire i tableau ed i tavoli del vostro matrimonio o per creare uno slideshow da proiettare durante il ricevimento.
-Servizio fotografico di famiglia: dopo il matrimonio, il sogno di molte coppie è quello di creare una famiglia e quindi di avere dei figli e sono molte le coppie che desiderano immortalare queste fasi fondamentali della propria vita insieme. Diventare un fotografo di famiglia significa partire dai servizi fotografici premaman, in cui il fotografo ritrarrà la futura mamma con il pancione ed il futuro papà con grande sensibilità e senso artistico, per poi passare alle foto “new born” (nascita) del neonato, fino ai servizi fotografici familiari (cerimonie comprese).
Nell’epoca degli “scatti facili” con gli smartphone o le piccole fotocamere digitali è sempre più facile ritrovarsi con delle immagini scadenti ed anacronistiche o addirittura accontentarsi di conservare momenti irripetibili in formato digitale, ma potreste pentirvene amaramente. Affidarsi ad un fotografo professionista, che vi abbia già seguito in passato e che vi conosca, avendo condiviso con voi momenti ed emozioni importanti come quelle del matrimonio, è fondamentale per poter conservare ricordi indelebili con la massima qualità nello scatto e nella stampa.
Spesso vediamo il fotografo solo come un esecutore razionale del proprio lavoro, ma non è così… specie quando si vada ad instaurare un rapporto sincero e duraturo con la coppia prima e la famiglia poi.
Ci sembrava opportuno potervi dare un ulteriore punto di vista sul fotografo di matrimonio e ringraziamo Francesco Russotto fotografo di matrimoni a Roma, Latina, Viterno e Frosinone, ma anche in tutto il resto d’Italia, per averci dato le consuete utilissime dritte.
Il fotografo – Dal servizio prematrimoniale agli scatti di famiglia, passando per le foto del vostro matrimonioultima modifica: 2017-01-07T13:33:38+01:00da mariamarzio_2017