Matrimonio e Sposa

Matrimonio organizzazione e preparativi: guida e consigli


Il giorno più bello della tua vita può anche essere il giorno più costoso della tua vita. Pensare a sposarsi non è qualcosa da prendere alla leggera, in primo luogo perché si tratta di una decisione per tutta la vita e, secondo, perché è una spesa grande che inciderà sulle tue finanze che tu lo voglia o no. Per cui è necessario lavorare sull'idea con pianificazione e tempo, in modo da poter risparmiare e ridurre le spese il più possibile. Su unCome ti daremo alcuni strumenti su come risparmiare per un matrimonio che ti consentiranno di goderti il tuo giorno come sognato e, cosa più importante, senza lasciarti le tasche vuote.
Stai pensando di fare il grande passo? Ti preoccupa il denaro? Se stai per andare all'altare, ma il tuo budget è piuttosto limitato, non perderti le nostre idee per beneficiare di un matrimonio da sogno, a prezzi low cost. Non rinunciare a una cerimonia magica e prendi nota di alcune misure che ti aiuteranno a risparmiare sulle spese nuziali. Su unCome.it ti diciamo come organizzare un matrimonio con pochi soldi.
 
Potrebbe interessarti anche: Come organizzare un matrimonio con pochi invitati
Istruzioni:
1
La stagione è una delle chiavi più importanti da considerare per organizzare un matrimonio molto economico. In tal senso, la stagione primaverile ed estiva sono spesso le stagioni preferite dagli sposi e, com'è logico, anche le più costose. Quindi confronta i prezzi, perché sono certo che avrai una bella sorpresa pianificando il matrimonio in altre stagioni.
2
Il giorno del matrimonio è un altro fattore che devi prendere in considerazione, se vuoi fare un matrimonio con pochi soldi. In termini generali, andare all'altare ti costerà meno un venerdì rispetto al sabato o la domenica.
3
La lista degli invitati è un altro aspetto importante. Ricorda che non devi invitare le persone per obbligo. Se vuoi un matrimonio economico, riduci al massimo il numero degli invitati.
4
Pensi di spedire le tradizionali partecipazioni di matrimonio? Su unCome.it ti proponiamo di realizzare tu stesso i tuoi bigliettini. Se ti aiuta, puoi ispirarti ad una partecipazione di matrimonio che hai in casa. Inoltre, grazie alle nuove tecnologie, è anche possibile inviare gli inviti via Internet e lasciare i bigliettini solo per coloro che non hanno accesso ai computer. È una buona idea per organizzare un matrimonio con pochi soldi.
5
Un'altra forma di risparmiare per un matrimonio è saper scegliere il ristorante e il menu più adeguati alle tue tasche. Confronta i prezzi, e scegli un menu tradizionale e semplice da elaborare.
6
Non ti preoccupare per il vestito da sposa e gli accessori. Per un matrimonio economico, puoi chiedere in prestito qualcosa a parenti e amici intimi. Di questa forma, oltre a spendere meno, avrai un po' di fortuna durante questo giorno così importante.
7
Ti abbiamo aiutato a risparmiare denaro per il tuo matrimonio? O abbiamo dimenticato qualcosa d'importante? Coraggio, commenta le tue proposte e idee per organizzare un matrimonio con pochi soldi.
8
Se desideri leggere altri articoli simili a Come organizzare un matrimonio con pochi soldi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria

Come organizzare un matrimonio in tre mesi

È sorto un imprevisto? Hai voglia di sposarti e non puoi più aspettare ? Anche se un matrimonio ha un lungo processo di organizzazione, non ti preoccupare: puoi avere una bella cerimoniaorganizzandola nel giro di pochi mesi. L'abito, gli invitati, il ricevimento, il posto ... Prenditela con calma! Su unCome.it ti spieghiamo come organizzare un matrimonio in tre mesi.
 
Potrebbe interessarti anche: Come organizzare un matrimonio in sei mesi
Istruzioni:
1
Affidati ad amici e parenti per iniziare a organizzare. Un matrimonio ha molti dettagli che devono essere organizzati in anticipo. Chiedi aiuto alle persone di fiducia ed evita di dover essere tu e tua moglie/marito a fare tutta l'organizzazione, perché non riuscirete ad avere tutto pronto entro i tempi previsti.
2
Prima di preparare qualsiasi altra cosa, prenota il luogo dove si celebra la cerimonia. Questo è fondamentale e deve essere chiuso in prima istanza. Se hai molta fretta, puoi prenotare la cerimonia in giorni meno affollati come un venerdì o una domenica. E se i posti che più ti piacciono non hanno disponibilità, pensa ad affittare una casa rurale o a organizzarlo a casa o da amici e parenti, un bel giardino sarà sufficiente.
Immagine: quieroplanearmiboda.net
3
Il vestito e l'abito. Comprali il prima possibile. A tal fine, cerca negozi che vendano prêt-à-porter ossia "pronto da portare! Evita i vestiti e gli smoking su misura, perché ci vuole molto più tempo per prepararli. Se vuoi avere damigelle d'onore e padrini vestiti in modo simile, scegli una catena di negozi in cui si possano acquisire gli abiti e i vestiti immediatamente.
Immagine: evainny.blogspot.com
4
Il catering. Pensa che i locali più piccoli accetteranno un servizio di ristorazione rispetto a uno specializzato in grandi eventi e nozze. Fai la tua richiesta a uno dei tuoi ristoranti preferiti e ordina una torta alla tua pasticceria abituale.
Immagine: findrural.tumblr.com
5
Niente partecipazioni. Elaborare e preparare le partecipazioni è costoso e richiede molto tempo. Fai telefonate o invia e-mail ai familiari per invitarli al matrimonio personalmente. Pensa che lo spazio non sarà molto grande e il servizio di catering non molto voluminoso, quindi invita le persone più essenziali al matrimonio.
6
Il fotografo. In un matrimonio non possono mancare le fotografie e i video che ricordino un giorno così speciale. Se non hai il tempo o i soldi per assumere un professionista oppure questi è già impegnato, non temere. Proponi a qualche familiare o amico di scattare le fotografie. Oggi tutti abbiamo videocamere digitali, quindi sarà facile disimpegnarsi come un vero fotografo.
7
Occupati dei fiori e delle bomboniere. Non fare un ordine dal fioraio, perché perderebbe tempo a prepararlo. Compra personalmente i fiori e gli elementi decorativi. Potrai trovarne grandi quantità nei magazzini o nei vivai.
8
Seguendo questi orientamenti avrai il tuo matrimonio pronto in soli tre mesi. Coraggio! Non c'è tempo da perdere. Organizza il matrimonio con voglia e goditi questo bellissimo giorno.  
9
Se desideri leggere altri articoli simili a Come organizzare un matrimonio in tre mesi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Matrimoni e celebrazioni.
Consigli
  • Se ti è indifferente sposarti con il rito religioso e non ritrovi una persona con i poteri per ufficiare la cerimonia, non ti preoccupare. Chiedi a qualcuno vicino di fare la cerimonia, potrete sempre firmare i documenti prima o dopo, di fronte a un notaio.

Come organizzare un matrimonio con pochi invitati

Quando due persone decidono di compiere un passo molto importante e di unire le loro vite in matrimonio, molte delle decisioni che prendono durante l'organizzazione di questa celebrazione rivelano parte della loro personalità. Così, quelli che si sentono più a loro agio circondati dalla famiglia e dagli amici più intimi, optano per un matrimonio piccolo, ma anche organizzare questo evento richiede disciplina. Per questo motivo, su unCome.it ti forniamo alcune indicazioni fondamentali per scoprire come organizzare con successo un matrimonio con pochi invitati.
 
Potrebbe interessarti anche: Come organizzare un matrimonio con pochi soldi
Istruzioni:
1
La chiave di un matrimonio piccolo è, ovviamente, il numero degli invitati alla celebrazione, quindi se vuoi mantenere questo clima d'intimità, le persone coinvolte non dovranno essere più di 100. In caso contrario, la cerimonia assumerà già maggiori dimensioni.
2
Una volta creata la lista degli invitati è molto importante trovare la location adeguata. Se vuoi un matrimonio religioso, allora cerca una chiesa che abbia le caratteristiche che desideri: accogliente, bella e delle giuste dimensioni. Cerca di fare in modo che non avanzi troppo spazio, perché è possibile che non tutti i tuoi invitati vengano in chiesa.
3
Anche il luogo in cui farete il ricevimento deve avere necessariamente lo spazio ideale, perché se scegli una location troppo grande per 100 o meno invitati, più che intimo il matrimonio sembrerà vuoto, il che non è la stessa cosa.
4
Un matrimonio con pochi invitati ti permette di giocare con la scelta del luogo per la celebrazione: dalla casa dei tuoi genitori o suoceri al giardino di alcuni amici fino a sale ricevimenti o casolari di campagna appositamente adattati per feste più piccole o a luoghi meravigliosi, ideali per vivere il matrimonio dei tuoi sogni.
5
La quantità di invitati non implica che devi sacrificare tutto ciò che desideri, ma solo di farlo delle dimensioni adeguate: puoi scegliere un'orchestra piccola, tavoli e mobili bellissimi e creare facilmente un ambiente, per esempio, per un matrimonio in stile romantico, moderno, lounge.
6
Anche il cibo è un punto sul quale puoi giocare, da un buffet con varie opzioni, fino a due o tre piatti serviti o a un menu di stuzzichini con prodotti di lusso. Essendoci pochi invitati, puoi investire di più su piatti particolari o prodotti di qualità e offrire una vera e propria esperienza gastronomica ai tuoi cari.
7
Approfitta del fatto che ci siano pochi invitati per fare ricorso ad opzioni artigianali in aspetti come la creazione dei centrotavola, gli addobbi floreali e i diversi aspetti della decorazione, utilizzando la collaborazione di artisti o persone del posto che conosci per il loro ottimo lavoro, ma che possono aiutarti solo se si tratta di ordini piccoli.
8
Anche per quanto riguarda le bevande, puoi optare per creare un ambiente speciale, dalla scelta classica dei camerieri che servono champagne e vino fino a un bar dove proporre cocktail. Ancora una volta, visto che si tratta di pochi invitati, puoi investire maggiore denaro sui dettagli.
9
Rendi il tuo matrimonio una festa unica, intima e meravigliosa, in cui ti senta a tuo agio e felice di essere circondata dalle persone a te più vicine e che a tua volta stai rendendo felici grazie a un'esperienza unica.
10
Se desideri leggere altri articoli simili a Come organizzare un matrimonio con pochi invitati, ti consigliamo di visitare la nostra categoria

Come intrattenere gli invitati a un matrimonio

Se stai organizzando un matrimonio, è normale che desideri che ogni dettaglio sia perfetto e che i tuoi invitati godano al massimo di questa giornata così speciale per te e per il tuo partner. Questo è il motivo per cui non vi è nulla di meglio che ricorrere a varie alternative possibili per intrattenere gli invitati, ma da dove cominciare? Su unCome.it ti spieghiamo come intrattenere gli invitati a un matrimonio con alcune idee valide.
 
Potrebbe interessarti anche: Come sorprendere gli invitati del mio matrimonio
Istruzioni:
1
Per intrattenere gli invitati a un matrimonio, la prima cosa che devi fare è esaminare il profilo delle persone che verranno. Sesso, età e potenziali gusti, saranno determinanti per scegliere un'attività che possa intrattenere tutti allo stesso modo.
2
Ingaggiare un gruppo musicale per animare il momento mentre gli sposi arrivano e il cocktail inizia può essere una soluzione. Il problema è che a queste ore, non tutti hanno voglia di ballare. Ciononostante, è un complemento perfetto se organizzi un altro tipo di attività.
3
Questi momenti precedenti al banchetto di nozze, sono ideali per passare il libro di firme fra gli ospiti. Così, possono scrivere i loro messaggi mentre aspettano gli sposi.
4
Inoltre, sono interessanti anche idee come il videolibro, un'alternativa al libro di firme tradizionale che intratterrà piacevolmente gli invitati. La chiave è creare uno spazio accogliente, lontano dal tumulto affinché gli ospiti passino uno a uno o in piccoli gruppi e possano lasciare un messaggio sentito agli sposi.
5
Un'altra opzione per intrattenere gli ospiti di un matrimonio è creare uno stand di foto della vostra vita insieme. Su internet ci sono un'infinità di esempi che ti possono essere utili. Stand con palé, stand a forma di stenditoio ecc. Si tratta di appendere le immagini di tutti i vostri momenti più importanti, cercando di includere anche gli invitati al matrimonio affinché si cerchino nelle foto e commentino come sono cambiati nel corso degli anni.
6
Infine, una scelta che adoriamo è di assumere qualcuno che faccia le foto agli ospiti. Non si tratta delle solite foto da fotografo di matrimoni. Ti proponiamo di ingaggiare qualcuno che venga con una macchina tipo polaroid e fotografi tutti prima di entrare al ristorante. Così potranno ottenere un primo ricordo di questo grande matrimonio.
7
Se desideri leggere altri articoli simili a Come intrattenere gli invitati a un matrimonio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Matrimoni e celebrazioni.

Come calcolare la quantità di cibo per un matrimonio

Il banchetto di nozze è un aspetto centrale in qualsiasi matrimonio, ma anche uno dei preparativi in cui la coppia si mostra più indecisa. Prevedere con esattezza la quantità di cibo ideale per soddisfare gli invitati e far sì che si sazino durante la festa è un compito piuttosto complesso. Fai svanire ogni preoccupazione leggendo questo articolo di unCome, che ti offre alcuni semplici consigli e trucchi per aiutarti a capire come calcolare la quantità di cibo per un matrimonio.
 
Potrebbe interessarti anche: Come calcolare il numero di invitati al matrimonio
Istruzioni:
1
Il primo passo per calcolare la quantità di cibo per il banchetto è determinare il numero degli invitati che prenderanno parte al matrimonio. Chiedi ai tuoi familiari e amici di confermare la loro partecipazione per farti un'idea più o meno esatta del numero di persone e poterne discutere con il servizio di catering che hai scelto per il grande giorno. Di solito alle nozze non si presenta il 100% degli invitati e all'ultimo momento manca sempre qualcuno. In ogni caso, è preferibile che il cibo avanzi piuttosto che scarseggi, perché alcuni invitati mangeranno più di altri oppure chiederanno il bis, ma può anche presentarsi un imprevisto e qualcuno potrebbe aggiungersi all'ultimo momento.
2
Inoltre, tieni presente che in generale gli uomini mangiano più delle donne e i giovani più degli anziani, perciò puoi adeguare la quantità di cibo in base al tipo di invitati che sarà presente in maggior numero al tuo matrimonio. Ti consigliamo di contare anche il numero di bambini che saranno presenti all'evento, perché a loro dovrai riservare un menu diverso con piatti come pasta, pollo con patate e simili.
3
L'orario di inizio del banchetto è un fattore che ti aiuterà a determinare la quantità di cibo: la selezione dei piatti, infatti, cambierà se si terrà di giorno o di sera. Per le nozze di giorno puoi pensare a un pranzo che comprenda, oltre all'aperitivo e ai dolci, un totale di tre portate: un antipasto, un primo e un secondo piatto. Per i matrimoni serali, invece, consigliamo di optare per una cena composta da un antipasto, una portata principale con contorno e il dessert. In genere i pranzi di matrimonio sono più abbondanti e diversificati rispetto alle cene, solitamente più leggere. Tuttavia, ricorda che per le nozze di sera la festa sarà più lunga e gli invitati consumeranno una quantità maggiore di bibite e sul tardi vorranno mangiare qualcosa.
4
La quantità di cibo varierà secondo il tipo di cerimonia che pensi di organizzare: per un buffet si sceglieranno prodotti diversi rispetto a quelli proposti per un banchetto con portate servite da camerieri. Nel caso del buffet, infatti, bisogna proporre una selezione di cibi più variegata, in modo che tutti gli invitati abbiano la possibilità di provarli, scegliendo quelli che più gli piacciono. Al contrario, se hai optato per piatti serviti ai tavoli, ti consigliamo di verificare in anticipo la porzione di cibo di ogni portata, per evitare che la quantità sia eccessiva o, al contrario, che gli invitati non si sazino.
5
Gli organizzatori di eventi come matrimoni e servizi di catering ti saranno di grande aiuto per fare tutti i calcoli necessari, ma sarai tu a valutare il preventivo, quindi prendi in considerazione varie opzioni per cercare di abbassare i costi del banchetto e scegli quelle che soddisfano meglio le tue esigenze.
6
Tieni presente che le nozze non sono eventi ai quali si partecipa per rimpinzarsi di cibo e bibite, ma per divertirsi e festeggiare con gli sposi il loro giorno più bello e speciale. Il segreto sta nel dare maggiore importanza alla qualità che alla quantità, e poter gustare un succulento banchetto di matrimonio che sia all'altezza dei palati più esigenti.
7
Se desideri leggere altri articoli simili a Come calcolare la quantità di cibo per un matrimonio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria

Come truccarsi per un matrimonio di sera

Un matrimonio è la perfetta occasione per togliere dell'armadio il nostro più bel vestito, farsi un'acconciatura fantastica e indossare un trucco che evidenzi le nostre migliori caratteristiche e ci faccia sentire splendide. Ma non sempre sappiamo da dove iniziare, e se, inoltre, l'obiettivo è risparmiare un po' di denaro e non finire a farci truccare dal parrucchiere, è importante prendere in considerazione alcuni consigli. Su unCome.it ti diamo varie chiavi fondamentali per scoprire come truccarti per un matrimonio di sera e vederti fantastica.
 
Potrebbe interessarti anche: Idee di acconciature per matrimoni di giorno
Istruzioni:
1
Per effettuare un trucco durevole è molto importante applicare una buona base che ci consenta di nascondere le imperfezioni e fissare in modo adeguato il resto del make up. Altrimenti il sole, il sudore o qualsiasi altro elemento faranno sì che il tuo trucco scompaia molto presto. Scegli una base adeguata per il tuo tipo di pelle, in questo modo garantirai l'effetto desiderato. Utilizza il correttore per nascondere le occhiaie, macchie o segni che hai sul volto. Infine applica un fondotinta compatto che ti aiuti a fissare tutto e consenta di addolcire la parvenza di un volto. Puoi anche usare una polvere traslucida per un effetto più naturale.
Immagine: www.bekiabelleza.com
2
Una volta che hai creato tutta la base del trucco, arriva il momento di passare agli occhi. È molto importante che prima di iniziare applichi anche di un po' di base e polvere compatta sulla palpebra mobile, in questo modo farai sì che l'ombretto si fissi meglio. Questo è uno dei segreti per truccare gli occhi che ti contribuiranno a rendere l'ombretto più duraturo. A prescindere dallo stile che scegli è importante sapere come applicare l'ombretto correttamente, in questo modo eviterai di danneggiare il trucco. Uno dei migliori look per un matrimonio di sera sono gli smokey eyes od occhi affumicati che fa sì che tutte l'attenzione si concentri sul tuo sguardo, ancora una scelta perfetta quando si tratta di eventi notturni.
3
Una volta che hai finito di applicare l'ombretto sui tuoi occhi, devi delinearli. Questo semplice passo ti aiuta a mettere il trucco più in risalto, migliorando il risultato finale e garantendo una parvenza bella. L'eyeliner per gli occhi ti aiuta a inquadrare di più lo sguardo e a ottenere un trucco più corposo e professionale. Per finire con tale zona applica il mascara sulle ciglia facendo attenzione. Questo ti aiuterà ad ottenere occhi mozzafiato ed interessanti, diventando un fondamentale quando si tratta del trucco per un matrimonio di notte.
4
E naturalmente non si possono ignorare le tue labbra, un punto sensuale del volto di una donna che deve sempre essere sottolineato. C' è una chiave fondamentale basata sul bilanciamento che non bisogna dimenticare: se trucchi molto gli occhi, per esempio con un trucco tipo smokey eyes, non fare lo stesso con la bocca, opta per lucida labbra o toni più chiari per lasciare spazio allo sguardo, o altrimenti potrai sembrare troppo truccata. Al contrario se hai truccato gli occhi in maniera più leggera, puoi truccare le tue labbra di rosso o qualsiasi altro tono intenso. Tutto dipenderà dal colore dei tuoi indumenti, perché l'idea è di creare un equilibrio con l'abito che indosserai al matrimonio di sera.
5
E per dare il tocco finale al tuo trucco non può mancare il fard, che aiuterà a sottolineare i tuoi zigomi e dare al tuo volto un po' di colore e un aspetto più abbronzato. Scegli un fard che vada bene con la pelle e che appaia naturale in essa, sottolineando di forma favorevole i tratti del tuo volto. Applicalo con attenzione sempre per non esagerare eccessivamente con il trucco, soprattutto se hai scelto di dipingere le tue labbra di rosso o di qualche tono intenso. Infine si può scegliere anche un illuminatore al fine di fornire un po' di luce al tuo volto, un passo che ti aiuterà ad apparire molto bene, in particolare nelle fotografie.
6
Segui questi suggerimenti e crea un trucco per un matrimonio di notte fantastico e ideale per sottolineare tutta la tua bellezza!
7
Se desideri leggere altri articoli simili a Come truccarsi per un matrimonio di sera, ti consigliamo di visitare la nostra categoria

Come vestirsi per un matrimonio hippie

Esistono molti tipi di nozze come tipi di sposi: tradizionali, in chiesa, al comune, in spiaggia... e ovviamente, ci sono le nozze hippie. Se sei invitata a uno di questi matrimoni, scegli il bianco per la tua tenuta, vestiti lunghi di tessuti gradevoli come il cotone e ricorda di portare qualche ornamento floreale. Ancora non sai come vestirti per il matrimonio hippie a cui sei stata invitata? E se invece sei una sposa o uno sposo che hanno deciso questo tema per il proprio matrimonio ma non sapete come vestirvi? Su unCome te lo mostriamo.
 
Potrebbe interessarti anche: Come vestirsi per un matrimonio serale
Istruzioni:
1
Le spose che vogliono organizzare un matrimonio hippie possono scegliere un vestito sexy: con una scollatura senza spalline per esempio e dare un tocco hippie al look nella pettinatura. In tal caso, lasciati i capelli sciolti e adornali con fiori. Consigliamo di abbinare i fiori scelti per la coroncina o per il fermaglio a lato dei capelli con i fiori scelti per il bouquet nuziale, creerá continuitá ed armonia nel look.
Immagine: bcnweddingplaners.blogspot.com
2
Puoi anche puntare su abiti da sposa economici  più vaporosi, meno attillati al corpo, che evidenzino le curve ma senza necessità di essere attillati al corpo. I capelli sciolti sono un'altra scommessa sicura per integrare il tuo look.
Immagine: confesionesdeunaboda.com
3
Nelle nozze hippie, molte spose scelgono di portare il velo e questo può essere raccolto con un fiore su un lato della pettinatura. Così darai un tocco hippie al tuo look da sposa.
Immagine: lafiestadetussuenios.com
4
Gli sposi possono andare con il tradizionale abito ma dimentica il tight o lo smoking. L'ideale è un abito tradizionale con cravatta e puoi rendere il look un po' più hippie con un fiore sul taschino o aggiungendo un accessorio che spezzi i colori dell'abito. Per esempio, le scarpe.
Immagine: zankyou.terra.com.mx
5
Se sei invitato a un matrimonio puoi scegliere un abito, è sempre una tenuta giusta. La maggior parte delle nozze hippie tende a svolgersi all'aperto pertanto, scegli colori chiari o pastello e spezza il look con un paio di scarpe "un po' più casual", di tonalità cammello per esempio.
Immagine: decoracionymodaenvaldeorras.blogspot.com
6
Per partecipare a un matrimonio hippie, punta sul bianco. Non sbaglierai. Scegli un vestito corto o lungo, secondo i tuoi gusti e qui puoi permetterti di scegliere tessuti più naturali e morbidi, come il lino o il cotone. Non dimenticare di includere nel look un accessorio floreale che darà il tocco hippie che ci vuole.
Immagine: zankyou.es
7
Se siete stati invitati ad un matrimonio e avete poche idee su cosa indossare, sul look giusto da avere per essere all'alteza della situazione, ecco alcuni articoli di UnCome in cui vi consigliamo vari outfit in base alla specifica cerimonia a cui siete stati invitati:

Cosa indossare a un matrimonio civile

In passato c'era una grande differenza tra il modo di vestire per un matrimonio civilee un matrimonio religioso. Quello religioso era considerato assai più formale, e quindi, sia gli sposi che gli ospiti erano più eleganti. Oggi, invece, i due tipi di matrimonio tendono a fondersi sempre più, perciò in quelli civili è sempre più comune vedere le spose con abiti lunghi e gli ospiti molto eleganti. In ogni caso, se vuoi vestirti nel modo giusto e sapere cosa devono indossare gli invitati a un matrimonio civile, te lo spieghiamo su unCome.
 
Potrebbe interessarti anche: Cosa fanno i testimoni di un matrimonio civile
Istruzioni:
1
Il bianco è vietato. Come per il matrimonio religioso, il bianco è riservato alla sposa e gli invitati non possono indossare questo colore per non mettere in secondo piano la sposa.
2
Se sei stata invitata a un matrimonio civile, anche il nero è un colore da evitare. Questo è un colore che rimanda al lutto, perciò meglio optare per un altro tipo di colore ed evitare il nero.
3
Se il matrimonio è di giorno, il look giusto per fare bella figura è un abito da cocktail, all'altezza del ginocchio. Questo tipo di abbigliamento è adeguato per le cerimonie di giorno. I ragazzi devono indossare l'abito e la cravatta. Trovi maggiori dettagli nel nostro articolo su cos'è un codice d'abbigliamento da cocktail.
Immagine: vestidosdenoviacortos.com
4
Se sei invitata a un matrimonio civile e la cerimonia è di sera, allora puoi optare per un abito lungo. Questo sarebbe il look perfetto, ma trattandosi di un matrimonio un po' più informale potresti anche scegliere un vestito con taglio al ginocchio.
Immagine: modaparamujer.com
5
Accessori come pamele e altri tipi di cappelli sono molti indicati per un matrimonio civile di mattina, ma dipende sempre dal tipo di matrimonio civile. In altre parole, se il matrimonio è molto informale, probabilmente la pamela sarà molto gettonata. Ciò che bisogna evitare è che il tuo look sia eccessivamente appariscente perché è il giorno dedicato alla sposa. Non dimenticarlo.
6
Per le cerimonie civili in estate sono indicati i tessuti freschi ed eleganti come la seta e gli abiti con volant, stampati floreali o drappo. Nel caso dei ragazzi, questi non possono prescindere dall'abito e cravatta.

Come organizzare un matrimonio originale

Nell'immaginario del matrimonio idealesempre emergono elementi analoghi: un ampio vestito bianco, il padre accompagnando la sposa, il bouquet, le damigelle d'onore, tutto ciò è considerato come un classico. Ma cosa accade con coloro che vogliono qualcosa di diverso? Perché vi è anche uno spazio ideale per queste coppie, per questo motivo ti forniamo alcune idee affinché sappi come organizzare un matrimonio originale.
Potrebbe interessarti anche: Come organizzare un matrimonio campestre
 

Una nuova versione del classico

Vuoi fare tutto come indicato dalla tradizione ma con un tocco personale? Ecco allora alcune idee che potrebbero aiutarti. Inizia con la scelta di un vestito diverso che rifletta il tuo stile con un modello e un colore che parlino di te. Scegliete insieme una torta nuziale che sia diversa, un modello che non sia il tipico e che vi consenta di raccontare la vostra storia come coppia; gli inviti non devono essere i classici e i sobri di questo tipo di celebrazioni, puoi farle originali e con uno stile indimenticabile. E cosa ne pensi se quel giorno arrivate alla cerimonia in una vettura che vi rappresenti? Scegli un modello che assomiglia a voi e che lasci tutti sorpresi, dettagli semplici che possono essere un segno di originalità in questo giorno così importante.

Codici di abbigliamento

Per fare un matrimonio diverso puoi cambiare un semplice elemento: il codice di abbigliamento. Che ne pensi se tutti si vestono di bianco e voi di un altro colore? O tutti in abbigliamento da spiaggia se la località si presta, i più divertente potrebbero persino pianificare un matrimonio ambientato nel XIX secolo o negli anni '20, la moda attuale consente di trovare vestiti di questo stile e se gli ospiti sono aperti e creativi potrebbero divertirsi molto con l'idea.

Una località diversa

Vi sono coloro che uniscono l'originalità al luogo di svolgimento, così sposarsi sulla spiaggia, in una masseria in campagna, in una casa lontana dalla città in mezzo alle montagne o addirittura sott'acqua nel mare (per i più estremi), sono grandi opzioni che non solo si presentano come un matrimonio originale, ma offrono anche agli invitati la possibilità di trascorrere qualche giorno veramente diverso. Questa idea è adatta a quello che state cercando? Osate farla.

Animare la festa in un altro modo

Tutti siamo andati a un matrimonio con la classica orchestra o il Dj cui spetta far ballare tutti, pero che ne pensi di un'animazione extra? Un gruppo di giocolieri, dei saltimbanchi, un gruppo di samba, di danza araba, un'orchestra di musica popolare, una banda di rock degli anni ottanta... le possibilità sono infinite scegli una che renda il tuo matrimonio un momento unico, divertente e diverso per voi e i vostri invitati.

Idee per un matrimonio divertente

Perché accontentarsi di un matrimonio convenzionale se puoi renderlo originale e divertente? Si avvicina il grande giorno ed è il momento di organizzare una festa indimenticabile per passarsela alla grande con i propri cari. Il giorno in cui ti sposi dovrà essere ricordato come una giornata gioiosa e felice, con un po' di follia e molta emozione sia per gli sposi sia per tutti gli invitati. Se vuoi accantonare la tradizione e sorprendere i presenti, continua a leggere il seguente articolo che abbiamo preparato per te su unCome.it, in questa occasione ti diamo alcune idee per un matrimonio divertente. Musica, ricordi indimenticabili, foto originali e l'interazione nei festeggiamenti saranno le chiavi per far sì che il giorno del tuo matrimonio sia custodito nella memoria, la retina e gli album di tutti gli invitati. Sorprendili!
Potrebbe interessarti anche: Idee originali per le foto del matrimonio
 
Sommario
  1. A ritmo di musica
  2. Decorazione all'ultima moda
  3. Attività e interazione

A ritmo di musica

Che nessuno smetta di ballare! Cosa c'è di più divertente della buona musica? Non dimenticare che, come in qualsiasi festa, le tue canzoni preferite devono essere presenti il giorno del tuo matrimonio. Ma... e se provi a darle ancora maggiore importanza? Le canzoni possono essere un filo conduttore del matrimonio, che collegano ogni momento: dalla cerimonia fino ai festeggiamenti. Una buona idea è distribuire i tavoli per artisti o per le tue canzoni preferite. Fai partecipare gli invitati e lascia loro istruzioni sul tavolo. Quando suona l'artista e/o la canzone del rispettivo tavolo, devono aver preparato una coreografia o un ballo e... tutti a ballare! Con questa idea, manterrai gli invitati intrattenuti e divertiti durante il banchetto. Un'altra buona opzione è dividere gli invitati per gruppi e dare a ciascuno la canzone che più li identifica. Puoi dare una bigliettino o un'identificazione. Dopo l'aperitivo, accompagna ogni gruppo ai loro tavoli al ritmo della musica della vostra vita. Non è un'idea originale?

Decorazione all'ultima moda

Qualsiasi dettaglio può fare la differenza e, molto più, se si tratta del giorno del tuo matrimonio. Preparare qualcosa che diverta e intrattenga a lungo gli invitati è molto semplice. Che ne dici di un photocall perché facciano delle foto come autentici artisti sul tappeto rosso? D'altro canto, se non hai il bilancio sufficiente puoi anche affittare una cabina delle foto. Gli invitati possono farsi le foto più divertenti e pazze e conservarle come ricordo, dando una copia a te. D'altro canto, puoi mettere su ogni tavolo una camera istantanea, tipo Polaroid, con la quale i tuoi invitati potranno farsi delle foto e tenerle come ricordo di un matrimonio originale e unico. Inoltre, puoi inserire accessori affinché tutti possiate mascherarvi e ottenere immagini sempre più divertenti. Che te ne pare di boa di piume, cappelli o baffi? Ci sono numerosi kit da festa dove potrai trovare gli accessori perfetti. Per i più golosi, metti un tavolo dolce, ideale anche se nel matrimonio hai pure degli invitati piccoli. Ai bambini piacerà! Puoi inserire, inoltre, una macchina che faccia lo zucchero filato, una scelta che stupirà gli amanti del dolce e darà colore al tuo bel matrimonio. E per aumentare i ricordi di questo bellissimo giorno della tua vita, fai in modo che gli invitati ti lascino gli auguri in maniera originale. Puoi mettere una casella postale e dare bigliettini e buste di ciascuno di loro o puoi anche mettere una tela affinché lascino l'impronta con l'inchiostro. Esistono milioni di idee per poter rendere il proprio matrimonio una giornata davvero indimenticabile.

Attività e interazione

Non c'è nulla di più divertente di far partecipare gli invitati il giorno del tuo matrimonio. Per riuscirci, dovrai proporre attività divertenti per animare la festa e ottenere una festa unica. Per esempio, preparare una sorpresa allo sposo o viceversa con gli amici mediante un flashmob, per farlo dovrai contare sulla complicità di uno degli invitati e averlo in precedenza. D'altro canto, come sposi che devono aprire il ballo potete preparare una scena indimenticabile per tutti gli invitati, nel più puro stile Dirty Dancing o Grease. Fai in modo che il ballo nuziale sia da film e sorprendi gli invitati. Lo adoreranno! E se trasformi il matrimonio in un karaoke? Arrivati al momento del ballo può essere un'opzione divertentissima per intrattenervi e dare tutto. Questo sì, è il tuo matrimonio quindi fai tu le regole del gioco. Scegli i cantanti e la canzone. Sorrisi e risate assicurate! Per ottenere un matrimonio divertente e originale mettici immaginazione. Devi solo proiettare i tuoi gusti e a far sì che gli invitati partecipino in pieno a questa giornata allegra. Tutto andrà bene!

 Come sorprendere gli invitati del mio matrimonio

Un matrimonio unico, originale ed indimenticabile. Se vuoi che la tua celebrazione venga ricordata per sempre dai tuoi invitati, devi curare tutto nei minimi dettagli. Dal momento che avrai bisogno di qualche idea per alimentare la tua immaginazione, in unCome ti proponiamo alcune idee affinché possa sapere come organizzare una sorpresa per gli invitati al tuo matrimonio.
Potrebbe interessarti anche: Come intrattenere gli invitati a un matrimonio
 
Sommario
  1. Il riso
  2. Il banchetto
  3. Decorazione per bambini
  4. Dolci a volontà
  5. Macchine fotografiche usa e getta e Photocall

Il riso

È tradizione che gli sposi passino settimane prima del matrimonio preparando i tradizionali sacchetti di riso affinché le damigelle e la madrina le distribuiscano agli ospiti. Cambiamo la tradizione? Oltre ai sacchetti, perché non prepari anche coriandoli e petali di fiori in pendant con il mazzo di fiori della sposa?

Il banchetto

Ti proponiamo un gioco divertente per sorprendere i tuoi invitati. Invece di posizionare dei numeri per la distribuzione dei tavoli del banchetto, potete mettere il nome di diverse città del paese in cui andrete in viaggio di nozze. Inoltre, se consegnate delle targhette personalizzate agli ospiti con una caratteristica della città, potrete rendere più divertente l'attesa, poiché dovranno indovinare dove si devono sedere.
Immagine: bodas.lacelebracion.com

Decorazione per bambini

I bambini spesso si annoiano durante il banchetto. Chiedi che venga preparata una decorazione divertente al loro tavolo, con palloncini o qualcosa del genere. Inoltre, se metti una pentolaccia affinché si divertano dopo la torta, saranno contentissimi.

Dolci a volontà

Cocktail, bibite, bevande a volontà... Dopotutto queste sono le caratteristiche di sempre di una festa nuziale. Non volevi qualcosa di diverso per creare una sorpresa per i tuoi invitati? Inserisci un buffet a base di dolciumi per la notte per addolcire i tuoi invitati, che potranno così recuperare le forze dopo essersi scatenati in pista.

Macchine fotografiche usa e getta e Photocall

Contratta un fotografo affinché vi ritragga in un photocall con gli ospiti durante il banchetto e, inoltre, lascia che anche questi ultimi creino la loro propria immagine di questa giornata. Distribuisci una o due camere usa e getta in ogni tavolo affinché gli invitati possano immortalare i vostri momenti migliori.