Categorie

50 scollature di bianco: abiti da sposa e cerimonia

La sensualità, senza che essa si trasformi in volgarità, è davvero difficile da scovare. Uno sguardo, un gesto, un dettaglio. Ecco, parliamo di dettagli, quelli del vostro abito da sposa. Se volete una standing ovation nel vostro giorno più bello dovrete optare per un modello comodo, innovativo e decisamente sensuale. La fusione di questi tre aspetti la ritroverete in questi 50 abiti da sposa scollati sulla schiena 2017: quando il gusto incontra il lato sexy.

È ormai una tendenza radicata quella di prediligere la scollatura sulla schiena rispetto al canonico scollo a V o alla scollatura a cuore. Perché? In primis per una scelta estetica, soprattutto per le cerimonie religiose, visto che la scollatura sulla schiena può essere facilmente coperta dal velo. In più per praticità e comodita: ogni sposa vuole sentirsi libera di vivere appieno il suo giorno grande! E tutti i più grandi brand da Pronovias a Rosa Clará hanno inserito questi tipi di modelli nelle collezioni 2017.

Il fascino degli abiti da sposa è innegabile e questa seduzione aumenta quando parliamo degli abiti da sposa scollati sulla schiena. Rimango sempre affascinata da questi wedding dresses dove forme, tessuti preziosi, cristalli, ricami e pizzi sono protagonisti di scollature meravigliose ed uniche.

Spesso quando cerchiamo il nostro wedding dress ci concentriamo sui dettagli che vediamo di fronte ma è il back side che ci regala proprio quei dettagli che fanno la differenza e che ci fanno innamorare di quell’Abito.

Così il fiocco diventa il punto focale degli abiti da sposa scollati sulla schiena: grande, piccolo, colorato, fatto a mano (anche un po’ stropicciato) oppure perfettamente cucito in fondo alla scollatura. Viene usato per evidenziare il punto vita.

fiocco

Scollature possono essere molto diverse ed “importanti”: a volte lasciano la schiena nuda, a volte incorniciano letteralmente con ricami preziosi e cristalli la schiena della sposa, creando vere opere d’arte.

abiti da sposa scollati sulla schiena - tulle e confetti

Le scollature possono essere caratterizzate da forme diverse con profondità che può variare a seconda dell’abito. L’utilizzo di tessuti di diversa consistenza e pesantezza creano giochi più o meno morbidi creando spessore e volume alla scollatura stessa.

abiti da sposa scollati sulla schiena - tulle e confetti

Le collezioni 2016 presentate su tutte le passerelle internazionali presentano molti modelli di abiti da sposa scollati sulla schiena. Qui vi proponiamo le nostre preferite, in rigoroso ordine alfabetico:

Berta Fall 2016

berta fall 2016 - Abiti da sposa scollati sulla schiena - tulle e confetti

Elisabetta Polignano

Abiti da sposa scollati sulla schiena - tulle e confetti - elisabetta polignano

Pronovias collezione 2015-2016

pronovias 2016 Abiti da sposa scollati sulla schiena - tulle e confetti

Stella York 2016

stella york 2016 Abiti da sposa scollati sulla schiena - tulle e confetti

Se pensiamo a quante volte gli sposi danno la schiena agli invitati durante l’atto cerimoniale e del banchetto, non c’è da stupirsi che, quest’anno, molti degli stilisti abbiano deciso di puntare sulla schiena della sposa, con creazioni che lasciano scoperte scapole e qualcosa di più.

Le interpretazioni sono belle, seducenti e aggraziate, mai volgari, ma decisamente osé in quanto a spacchi e aperture. Naturalmente, se la cerimonia  è religiosa, sono molte le soluzioni adottate per ovviare il problema della “decenza” in chiesa. Ma fuori da questa il focus è decisamente su una parte che fino ad ora era stata abbastanza negletta dalla più parte dei creatori di moda.

 

Foto. Gritti

Mettendoci nei panni di una futura sposa in procinto di scegliere il suo abito e attirata da questo genere che possiamo definire abbastanza nuovo, eccovi una selezione dei modelli che ci sono piaciuti di più e che riteniamo coniugare bene portabilità e creatività.

È arricchito da una scollatura gioiello, l’abito dal taglio sirena che conferisce languore e fascino a tutta la figura della sposa. Al primo modello fa eco un’interpretazione ancore più osé, dove lo strass del secondo modello viene ripreso anche dall’orecchino vintage.


Foto. Emé di Emé

Sensualità e candore fuoriescono da tutti i pori di due modelli che non lasciano concessioni alcune: la schiena deve essere a vista e decisamente nuda!

Foto. Prêt à Porter di Aimée

 

Un ricamo appoggiato a mo’ di ragnatela su una parte della spalla o la spallina in strass fungono da elemento catalizzatore per un “retro abito” perfettamente aggiustato a livello del corpino e nell’insieme morbido e seducente.

Foto. Cosmobella

 

Un candido fiocco accoppiato a un tessuto particolarmente rigido possono addolcire l’aspetto più provocante di questo genere di modelli che restano molto femminili e invitanti ma con quel tanto d’innocenza e candore che impreziosiscono l’immagine della sposa seppure più femminile che esista!

 

Il dettaglio floreale o il gioiello che sottolinea un vitino che spunta da una schiena lasciata libera “d’esprimersi” sono gli alleati più indicati per i modelli che non mancheranno di stupire e lasciare estasiati gli invitati attenti al minimo dettaglio.

Foto. Prêt à Porter di Aimée
Colori tenui e delicati sono quelli annunciati nella stagione in corso. Ma anche in questo caso, la delicatezza di tessuti e tinte si sposa bene con spacchi e scolli di tutto rispetto: un contrasto che invita a nozze! Anche un abiti da sposa online e molto castigato può essere assimilato alla moda più attuale e aggiungere quel tocco originale in più che tutte le spose ricercano.

Gli abiti da sposa 2015 a schiena nuda sono i modelli di punta di alcune delle collezioni più sofisticate del settore bridal, creazioni che negli ultimi anni hanno conquistato sempre più donne garantendosi così un posto di riguardo anche tra le preferenze degli stilisti. I vestiti da sposa con schiena scoperta hanno uno stile più intrigante e audace, ma non rinunciano per questo a tocchi romantici e a dettagli molto chic.

 La collezione di abiti da sposa 2015 firmata Pnina Tornai è stata una delle prime a inserire tra le fila dei suoi modelli vestiti di questo tipo, come avrete modo di vedere sfogliando le immagini della nostra fotogallery. Si tratta di abiti da sposa a sirena dalla lunga coda in tulle e organza con la schiena avvolta tra ricami in pizzo, ma anche di versioni scivolate con schiena percorsa da nastri sottili e di versioni prive di applicazioni che lasciano la pelle in bella vista.

Gli abiti della collezione sposa 2015 Maison Signore sono ispirati quest’anno a quelli delle collezioni Haute Couture, perciò a caratterizzare il dettaglio schiena nuda ci sono profili in pizzo ed elementi mesh che aggiungono un tocco più romantico a ogni modello, abiti scivolati, tubini da sposa e vestiti a sirena solo per vere fashion victim.

Molto sofisticati i modelli firmati Blumarine, spesso impreziositi da fasce ricamate che partono dal collo, mentre Delphine Manivet premia uno stile dagli echi vintage per abiti a schiena nuda con maniche lunghe, minidress da sposa e modelli alla greca dal mood più lineare.

Hannibal Laguna ha inserito nella sua collezione abiti in seta con schiena scoperta, mentre Rosa Clarà propone creazioni più ricercate con fiocchi e applicazioni floreali a completare la forma.

Abiti a schiena nuda caratterizzano anche la collezione di Madeline Gardner New York e quella più pregiata di Elie Saab, mentre Maggie Sottero preferisce modelli con scollo a V sul lato B. Yolan Cris, grande amante di forme e dettagli eccentrici, pensa abiti con strascico dalla schiena scoperta ma circondata da dettagli decorativi come punti luce e cristalli.

Dettagli gioiello anche lungo lo scollo posteriore dei vestiti da sposa St. Patrick, lungo le creazioni più moderne di Vera Wang e i modelli da sogno di Victoria F. by Atelier Signore. Sfogliate le immagini dei bridal dress 2015 che abbiamo selezionato per voi nella nostra fotogallery, qual è l’abito da sposa a schiena nuda che sognate di poter indossare nel giorno delle vostre nozze?

 

50 scollature di bianco: abiti da sposa e cerimoniaultima modifica: 2017-02-11T13:13:34+01:00da mariamarzio_2017