Categorie

Abiti da damigella 2017: come sceglierli

Come scegliere il vestito da damigella per un matrimonio

Ecco perché scegliere il vestito da damigella per un matrimonio può essere tanto bello quanto impegnativo. Ne abbiamo già parlato per la scelta dell’abito da paggetto, ma in questo caso per una femminuccia si presentano più soluzioni e di contro più pensieri.

La scelta sui maschietti è sempre meno articolata rispetto a quella per le bambine. Così come i grandi, infatti, per le femminucce esistono diverse opzioni per un abbigliamento da cerimonia.

Scegliere il vestito da damigella: il colore

Se si ha piena libertà su modello e dettagli, per la scelta del colore del vestito da damigella ci sono poche possibilità. Il bianco è il colore per eccellenza e in questa occasione la bambina che vestirà questo compito così importante “deve” essere bella come la sposa.

In commercio esistono diverse alternative e per tutte le fasce di prezzo. Si può optare per i tessuti, per l’accompagnamento di accessori eleganti come il cappello con la retina o dei piccoli guanti da bambina.  La cosa importante è che il vestito da damigella sia di colore bianco.

Come scegliere l’abito da damigella: principesse si ma anche comode

Per quanto si debba puntare sull’eleganza è importante anche la comodità, perché le bambine hanno bisogno di muoversi e giocare. Fare la damigella è un compito più sentito dagli adulti che dalle bambine stesse, motivo per cui va bene adempiere al ruolo con rispetto degli sposi, e mantenendo un gusto elegante, ma senza esagerare.

Il ruolo e il vestito da damigella, seppur bellissimo e da favola, deve rendere questa giornata speciale ma anche frivola e permettere alla piccola principessa di divertirsi. La soluzione migliore è sceglierne uno adatto alla cerimonia, che magari richiama lo stile dell’abito della sposa, e acquistarne un altro comodo da farle indossare durante la festa e il ricevimento. Non sarà come comprare due abiti da cerimonia, perché questa seconda scelta sarà pensata per essere sfruttata anche dopo il matrimonio.

Se di solito ci sono un sacco di regole su ciò che è più adatto indossare a un matrimonio, le stesse sono molto meno rigorose quando si tratta di bambini e adolescenti.

E’ molto probabile che durante il ricevimento i bambini vogliano giocare e per questo è importante l’animazione per bambini ai matrimoni, un optional che rilassa gli adulti, ma anche gli sposi! I ragazzi più  grandi è, invece, probabile che vogliano imitare gli adulti e partecipare al ricevimento. In ogni caso, il matrimonio ha anche una cerimonia e quindi è necessario adottare l’indumento giusto.

Foto: Neonato

E’ importante che la coppia di sposi dica ai loro ospiti che tipo di cerimonia sarà, se formale o informale. Se si tratta di una festa informale, può essere opportuno utilizzare tessuti e scarpe meno nobili, andranno bene le scarpe da tennis o sportive.

Foto: Ben Q Photography via Style me Pretty

Quando non avete informazioni riguardanti la cerimonia, non rischiate e vestiteli con abiti eleganti evitando elementi troppo casual come jeans o pantaloncini, camicie, magliette sportive o scarpe da ginnastica.

Foto: Knot

I bambini possono indossare un vestito, anche se vi è la possibilità di indossare anche pantaloncini corti con una camicia e una giacca. Inoltre, i “ragazzini” sono autorizzati a indossare maglioni o cardigan, a condizione che non siano troppo informali. L’uso della cravatta, a questa età, è opzionale.

Per molte il coppie il matrimonio rappresenta un evento indimenticabile, una giornata speciale da ricordare per tutta la vita. I preparativi iniziano, solitamente, molti mesi prima e tutti gli sforzi per organizzare un evento simile sono volti ad un unico scopo: che tutto sia perfetto. Nessun particolare deve essere trascurato. Se hai deciso di organizzare l’evento in grande, perché desideri sentirti come in una favola, hai sicuramente previsto un corteo di damigelle e paggetti.. Ecco come scegliere l’abbigliamento di damigelle e paggetti.
Scegli per loro un modello di abito dallo stile sobrio e classico. Evita accuratamente colori scuri. Sono poco consoni ai matrimoni e in particolare ai bambini e alle bambine.
Prediligi colori delicati. I bambini non dovranno sembrare degli adulti in miniatura. I loro gli abiti devono mettere in risalto e trasmettere la freschezza della loro età.
Le bambine potranno indossare Una semplice gonna a tutù, magari rifinita con dettagli che richiamino particolari del vestito della sposa, può essere adatta alle damigelle, ai paggetti morbide camicie e pantaloni lunghi.
Scegli il tessuto considerando la stagione dell’evento e lo stile dell’abito. Se la cerimonia si svolge d’inverno il velluto o la flanella sono l’ideale. Tieni, però, anche in considerazione taffetà scozzese oppure saten e duchesse.
In primavera e estate: cotone, seta grezza per maschi e femmine; mussola, organza, tulle, quadretti di Vichy per le bambine.
Le scarpe dovranno essere comode e far sentire a proprio agio chi le indossa, specialmente in previsione delle lunghe ore fuori da casa.
Per le bambine privilegia modelli come ballerine delle tinta pastello in abbinamento con il colore del vestito, oppure le classiche bebè in vernice con cinturino sottile, nei colori tradizionali dell’ avorio, bianco o nero. Puoi scegliere anche un delicato lilla, se si vuoi conferire all’abbigliamento un tocco di romanticismo e se non stona con gli altri colori. D’estate possono andare bene anche dei sandali chiari, chiusi davanti.
Per i bambini scegli scarpe inglesi con i lacci, beige o grigio. E’un classico modello evergreen:
Sia che si tratti di abiti o calzature, privilegia degli indumenti che possano essere riutilizzati in altre occasioni e non siano eccessivamente costosi. In fondo è il matrimonio il protagonista indiscusso della cerimonia che corona l’amore.
Le parole d’ordine dovranno essere quindi eleganza, sobrietà e freschezza.

Molte mamme si domandano come vestire le loro bambine in occasione di un matrimonio e il dilemma sul baby abito giusto si fa ancora più importante quando le bimbe sono chiamate a ricoprire il ruolo di damigelle della sposa.

Mia figlia sarà la damigella di una carissima amica tra pochi giorni. Per esplicita richiesta della sposa il vestito della piccola dovrà essere total white ma con una nota di brio perché il matrimonio sarà in stile anni 30.

Spesso le bambine non sono quiete e pacifiche nei negozi, durante le prove degli abiti facilmente si spazientiscono oppure focalizzano la loro attenzione su vestiti e accessori non adatti all’occasione. Del resto i baby ospiti di un matrimonio non possono comprendere l’importanza che ogni dettaglio ha per la sposa. E per parte loro le spose non sempre hanno la possibilità e il modo di occuparsi anche della selezione dei vestiti delle damigelle.

GRAZIE ALLA TECNOLOGIE E ALLA SEZIONE DEDICATA AI MATRIMONI PRESENTE SU ZALANDO, MIA FIGLIA, IO E LA NOSTRA CARA AMICA CHE STA PER SPOSARSI ABBIAMO RISOLTO CON SUCCESSO, ENTUSIASMO E COL SORRISO SULLE LABBRA IL PROBLEMA VESTITO PER LA DAMIGELLA.

damigella vestito

La possibilità di scegliere l’abito osservandone con calma le caratteristiche, la consegna a casa e il reso gratuito nel caso in cui il capo non dovesse corrispondere alle aspettative, sono tutti vantaggi che non hanno prezzo!

Abbiamo scelto un vestito con balze leggere, lungo sino al ginocchio, con le spalle libere e cuciture morbide, in pratica un perfetto connubio di eleganza e comodità (cosa quest’ultima indispensabile quando si parla di bambini). Voi non ci crederete ma ho speso meno di 50,00 € grazie alla sezione dedicata agli abiti da damigella … e pensare che immaginavo che il ruolo di damigella di mia figlia mi sarebbe costato carissimo.

categoria matrimoni zalando

SCEGLIERE ABITI ED ACCESSORI ALL’INTERNO DELLA CATEGORIA MATRIMONI DI ZALANDO RAPPRESENTA UN VERO AFFARE! OLTRE AI VANTAGGI PRATICI DELLA CONSEGNA A DOMICILIO CON POSSIBILITÀ DI PROVARE L’OUTFIT A CASA PROPRIA E IN TUTTA CALMA, VA CONSIDERATO PURE IL FATTORE RISPARMIO CHE SPESSO È NON INDIFFERENTE.

Consiglio a tutte le mamme di valutare seriamente l’opportunità di aprirsi al consumo online, troppo spesso si soffre di diversi pregiudizi che non corrispondono a verità:

E se poi il vestito non mi piace? O se la taglia non è quella giusta?”, con Zalando il vestito che non corrisponde alle tue aspettative può tornare indietro con reso gratuito e ritiro presso il tuo domicilio, niente di più facile e sicuro.

Quando mia figlia ha provato il suo vestitino, acquistato su Zalando matrimoni, è stata parecchio dinnanzi allo specchio della cameretta; già sognando, ha provato la camminata verso l’altare  immaginando di attraversare la navata della chiesa; si è cimentata persino in un balletto. Questa possibilità di disporre dei propri vestiti rende le scelte dei bimbi (ma anche sei grandi ) molto più sicure e convinte.

Le damigelle bambine sono sempre meravigliose, ma anche per loro ci sono delle regole da seguire nella scelta dell’abito. Vediamo insieme come vestire le damigelle di matrimonio

Le damigelle bambine sono meravigliose: ogni sposa che abbia la possibilità di farsi accompagnare da un corteo di bambine e ragazze e, perché no, anche da una coppia di paggetti, dovrebbe fare questa scelta, perché le piccole damigelle (e i paggetti) infondono alle nozze quell’atmosfera magica e sognante che appartiene a tutti i bambini.

Come scegliere le damigelle di matrimonio

La scelta delle damigelle d’onore generalmente ricade su persone molto vicine alla sposa: le amiche della sposa sono le candidate ideali a fare da damigelle d’onore adulte, le Bridesmaids inglesi; se la scelta invece ricade sulle damigelle bambine, come è tradizione in Italia, le prescelte sono generalmente figlie di parenti e amici più cari.

La scelta delle damigelle adulte o bambine dipende anche, come dicevamo, dall’atmosfera che si vuole dare alla cerimonia: le damigelle adulte, soprattutto se sono più di quattro, conferiscono un’aura di solennità alle nozze, mentre le damigelle bambine, insieme ai paggetti, donano un tocco di freschezza e tenerezza.

Damigelle adulte o bambine?

Il nostro consiglio è di lasciarvi guidare dall’istinto nella scelta delle damigelle d’onore: se avete molte nipotine candidate a ricoprire questo ruolo, ma anche delle amiche che vorreste avere accanto in quei momenti speciali, optate per un corteo misto. L’importante è seguire queste regole:

  • Secondo il galateo, le damigelle non devono essere più di 8;
  • Le damigelle bambine, eventualmente accompagnate dai paggetti, devono precedere la sposa lanciando petali lungo la navata; alle damigelle adulte spetta invece il compito di seguire la sposa, reggendole il velo;
  • Gli abiti delle damigelle devono essere tutti uguali tra loro e richiamare possibilmente l’abito della sposa o il tema scelto per le nozze.

Come vestire le damigelle di matrimonio

Una volta selezionate le damigelle e stabilito il loro numero, bisognerà provvedere anche alla scelta dell’abito: è la sposa che deve occuparsi, o comunque approvare la scelta degli abiti delle damigelle d’onore. Come abbiamo detto, le damigelle dovranno avere dei vestiti simili, se non uguali tra loro, che richiamino l’abito da sposa almeno in un dettaglio, oppure che siano ispirati al tema scelto per l’organizzazione delle nozze. Ecco alcune regole base per non sbagliare nella scelta dell’abito delle damigelle di matrimonio, che siano adulte o bambine:

  • D’inverno è d’obbligo il velluto, meglio se in un colore matte, come il blu scuro o il talpa, d’estate invece via libera ai colori pastello, come il verde menta e il rosa quarzo;
  • Il nero è bandito, e anche i colori troppo accesi, come il rosso, sono da evitare;
  • L’abito delle damigelle può essere o meno coordinato a quello della sposa, in ogni caso è bene scegliere un colore abbinato alla palette degli allestimenti di nozze;
  • È preferibile che le damigelle adulte indossino un abito lungo; le damigelle bambine invece possono indossare anche abiti che lasciano scoperte le gambe e le caviglie.

Come vestire le damigelle bambine

La scelta dell’abito delle damigelle bambine merita un discorso a parte: oltre a scegliere un abbigliamento in linea con il tema e l’atmosfera delle nozze, l’abito delle damigelle bambine va selezionato in base a altri piccoli accorgimenti. Vediamo quali:

  • Il vantaggio dell’abito delle damigelle bambine è che può essere anche in colori chiarissimi, perfino bianco, e in tutto e per tutto uguale a quello della sposa: non c’è il rischio infatti che le piccole rubino la scena alla sposa;
  • Scegli un abito che si addica all’età delle damigelle: le bambine non devono scimmiottare le donne adulte, né tantomeno sembrare delle piccole sposine;
  • L’abito delle damigelle bambine inoltre deve essere comodo: scegli tessuti traspiranti, modelli comodi che non limitino i movimenti, scarpe basse che non impediscano alle piccole damigelle di correre e giocare, come si addice alla loro età.

I nostri abiti da sposa per le damigelle bambine

Il nostro consiglio è di scegliere abiti in colori chiari, in puro cotone o in tulle e merletto. Ecco una selezione di abiti consigliati per vestire le tue damigelle d’onore bambine: clicca sul link per vedere l’abito, scoprire il prezzo e acquistarlo!

  • Bianco candido, per chi ama la purezza. Scopri qui l’abito in puro cotone
  • Merletto rosa, per una damigella super chic. Eccolo
  • Tulle bianco e blu, per una damigella bon ton: scoprilo qui

Scopri qui tutti gli altri abiti della nostra collezione bambina!

Alle tue nozze ci saranno anche dei paggetti? Trova l’abito perfetto per loro nella nostra sezione dedicata all’abbigliamento bambino e scopri qui tanti consigli su come vestire i paggetti di matrimonio!

Fare la damigella d’onore a un matrimonio è una segreta aspirazione di molte bambine, ma anche di molte donne adulte: essere presenti, e con un ruolo di rilevanza e responsabilità, alle nozze della propria migliore amica, o di una zia, è un desiderio di molte ragazze; così come è desiderio della sposa che le sue damigelle siano perfette, con abiti e accessori che richiamano i colori e lo stile scelto per l’intera cerimonia di nozze.

Alcuni consigli per scegliere l’abito per le damigelle di matrimonio

La domanda che ogni sposa si fa è: come scegliere l’abito per le damigelle di matrimonio? Come dicevamo, è importante che il loro look sia in sintonia con lo stile delle nozze. Un esempio? Se avete scelto di organizzare un matrimonio a tema marino, un’idea può essere quella di vestire le vostre damigelle con abiti sui toni del blu e del celeste, che richiamino i colori dell’ambientazione marina.

Abito per le damigelle di matrimonio: colori, modelli, lunghezze

Tenete presente inoltre che non tutte le damigelle d’onore staranno bene con lo stesso vestito: una buona idea potrebbe essere quella di scegliere lo stesso colore per tutte, ma cambiare il modello, che ciascuna damigella potrà adattare alla propria fisicità.

Un’altra idea invece può essere quella di scegliere l’abito in base al colore della pelle: in questo caso il modello dell’abito sarà uguale per tutte, mentre a cambiare sarà il colore, che si sposerà alle nuances di pelle e capelli delle damigelle d’onore.

I colori più indicati per l’abito delle damigelle di matrimonio sono i toni pastello: i classici rosa e celeste sono intramontabili, ma anche il glicine, il giallo e il verde mela sono molto chic.

Il tocco in più: un wedding corsage, ovvero un bracciale floreale composto con gli stessi fiori scelti per realizzare il bouquet della sposa. Se non amate i colori chiari e volete osare, niente vi vieta di optare per colori più decisi nella scelta dell’abito delle damigelle d’onore: le nuove tendenze ci mostrano abiti rossi, fucsia, addirittura neri. Il tocco in più: un accessorio, come una collana o un bracciale, abbinato all’abito e regalato dalla sposa alle sue damigelle, da sfoggiare in occasione della cerimonia.

Anche per quanto riguarda la lunghezza dell’abito le mode sono cambiate: se prima la damigella doveva vestire rigorosamente in lungo, le nuove tendenze impongono abiti corti, dalle gonne ampie e svolazzanti, che mettano in mostra la bellezza delle damigelle in modo da far risaltare ancor più quella della sposa!

Damigelle di matrimonio: per le bambine sì al bianco

La regola che vieta assolutamente alle damigelle adulte di indossare abiti bianchi, per non “fare concorrenza” alla sposa, non vale invece per le bambine, anzi. Le damigelle bambine possono (e sicuramente desiderano) essere vestite come sposine in miniatura, con abiti in bianco candido e avorio, magari con inserti in azzurro o rosa pastello, che richiamino il vestito da sposa e i colori scelti per le decorazioni e gli allestimenti delle nozze.

La parola d’ordine è: comodità. Le damigelle infatti, soprattutto se bambine, hanno bisogno di sentirsi comode e a loro agio, oltre che belle come la sposa. Per quanto riguarda tessuti e modelli si può optare per abiti con corpetti ricamati e taglio a stile impero, e gonne a campana in tulle e organza. A completare l’abbigliamento, scarpe bebè con cinturino alla caviglia e, tra i capelli, fiori “rubati” al bouquet della sposa.

Unico limite: lo strascico, sia per le damigelle adulte che per le damigelle bambine, è assolutamente bandito! Resta una prerogativa esclusiva della sposa!

Sei indecisa su come scegliere gli abiti da damigella per bambina? Certamente la scelta di comprare abiti da damigella online ti consente di poter avere una maggiore visione di modelli e nel contempo anche di poter risparmiare. La prima cosa, comunque, che devi sempre tenere a mente quando scegli degli abiti da damigella 2015 e che si tratta di bambine che ti andranno ad accompagnare il giorno delle tue nozze all’altare.

Quindi anche gli abiti da damigella per bambina devono rispecchiare un certo stile e un determinato look. Nelle varie gallery che sono presenti nei numerosi negozi online, potrai vedere moltissimi esempi di bellissimi modelli di abiti da damigella 2015, particolarmente indicati per bambine di ogni età. Quindi anche la decisione di acquistare abiti da damigella online ti consentirà di avere dei completi molto chic.


La prima cosa che devi fare però, sarà quella di decidere lo stile del tuo matrimonio ma anche del tuo abito da sposa. In base a questa scelta, infatti, potrai incominciare la ricerca anche degli abiti da damigella per bambina. Se poi ti necessitasse avere qualche altro spunto di ispirazione, puoi sempre farti stimolare dai matrimoni dei vip, come ad esempio quello degli anni scorsi di Kate Middleton e di Kate Moss, le quali adottarono degli abiti da damigella per bambina molto diversi fra loro.

Infatti, la supermodella e stilista britannica Kate Moss optò per un matrimonio country chic e le damigelle indossarono degli scamiciati che erano molto semplici con scarpe ballerine e una coroncina di fiori. Uno stile assolutamente perfetto se le tue nozze si svolgeranno in campagne e se preferisci uno stile più easy.


Kate, la moglie del principe William, invece, assecondando lo stile e il tenore delle proprie nozze, scelse dei modelli sia per i paggetti e sia per le damigelle molto più eleganti. Infatti, le bambine indossavano degli abiti classici in seta che avevano delle maniche a sbuffo, oltre alla classica coroncina di fiori.

Se opti per un matrimonio classico puoi scegliere degli abiti da damigella per bambina di color bianco, che potrai, magari, far divenire meno impegnativi con, ad esempio, una fusciacca colorata oppure con degli accessori simpatici. Se desideri un qualcosa che sia maggiormente nuovo, puoi anche optare per degli abiti da damigella 2015 che siano colorati e che presentano delle tonalità pastello

ABITI DA CERIMONIA PER BAMBINI, ANCHE PER LORO CONTA IL LOOK

Not for nothing, even fashion in 2015 offers multiple solutions. Such as surfing the internet, you will see numerous collection dedicated especially to formal wear for children.

Thanks to the web, you will also have the opportunity to be able to buy the best deals offered by the most important brands, which are in fact specialized in making wedding dresses for children, to the excellent prices. So, as you can well understand devote himself to the look of the youngest, although participants to an important event as it is a wedding, it can be pointed out fun and interesting as well as easy thanks to online shopping.

11 - dress newborn ceremonyA golden rule in choosing this type of apparel, is to take into account the character and needs of the child or the child, and this also to avoid embarrass them with the choice of an awkward look and maybe impractical . Children should rejoice and take part in the ceremony as much as the receipt just like adults, and this will be even better if you go to choose a wedding dress that will prove to be suitable to its needs both to his tastes.

Almost certainly at this point you’re probably wondering how you can choose a wedding dress for children. The answer is simple. First you well informed on what style you have set the day of the wedding, and then see this information to combine the tastes of your child or your child with the style that has been precisely defined for the ceremony. In this world she or he will feel a participant in the event.

One of the strong points in choosing among the many bridesmaid dresses baby , is that you can even venture a little ‘more, going to choose, for example, details and original colors, without ever falling or ridicule or vulgarity. There is no doubt that children are excellent models.


As a suggestion in choosing a formal dress children’s pattern is to avoid to turn, with regard to your daughter, as a kind of candy overloading it with ruffles or flounces excess. Even on the internet you will find a wide selection of really elegant models, and certainly you can find one that is perfect for your kids.


Look for a wedding dress for children is not as difficult as it might appear. Bearing in mind that when it comes to wedding dresses for children , for them has the look. In fact, if you think about it a moment, you’ll discover how easy it will be to find a perfect wedding dress for children even for your little ones.

Abiti da damigella 2017: come sceglierliultima modifica: 2017-02-13T17:27:56+01:00da mariamarzio_2017