Categorie

Abiti da sposa con strascico lungo: quale scegliere

Sino a qualche tempo fa gli abiti da sposa con lungo strascico non erano presenti nelle collezioni dei grandi stilisti, abiti da sposa infatti che erano relegati solo ed esclusivamente alle donne nobili, alle figlie delle principesse, alle persone insomma più in vista. Si credeva che non fossero adatte ai matrimoni comuni insomma, ma solo a quelli più spettacolari.

A quanto pare però il mondo della moda da sposa ha cambiato opinione e oggi sono infatti numerosi i brand che offrono abiti da sposa con strascichi davvero molto importanti, abiti che abbiamo visto sfilare sulle passerelle e che finalmente permettono alle spose della primavera estate 2015 di sentirsi anche loro delle vere principesse. Forse è proprio questo che il mondo della moda ha capito, che per sentirsi delle vere principesse non c’è bisogno di avere un titolo nobiliare, che tutte le donne del mondo sono delle principesse dopotutto e che nel giorno delle nozze è possibile mettere in risalto quanto più possibile questo piccolo dettaglio.

Gli abiti da sposa con lungo strascico delle passerelle del 2015 inoltre amano osare, non troviamo infatti strascichi semplici e minimali, bensì strascichi con meravigliosi dettagli in pizzo o in tulle, con applicazioni floreali, con perle o cristalli, dettagli insomma questi che non nascono di certo per passare inosservati. Sono davvero numerosi gli abiti con strascico che la stagione primaverile offre, tra i migliori non possiamo che ricordare quelli della collezione Berta Bridal 2015 e quelli della collezione Rosa Clarà. Ci sono però delle regole di che è bene seguire per far sì che il proprio abito da sposa con strascico vi permetta di vivere al meglio la giornata più importante della vostra vita. Quali? Andiamo subito a scoprirli insieme.

 La prima cosa che dovete tenere bene in mente è che lo strascico resta per tutta la giornata a contatto con il terreno su cui camminate, proprio per questo motivo non è certo la soluzione ideale per ogni tipologia di matrimonio. Se avete ad esempio deciso di far svolgere il ricevimento in una zona di campagna e se già sapete che dovrete camminare su prati o su zone non asfaltate, è ovvio che lo strascico non è la soluzione ideale per voi. I matrimoni più adatti per lo strascico lungo sono quindi quelli che hanno luogo in città o che prevedono comunque delle zone in cui voi spose non entrerete in contatto con alcun elemento che possa danneggiare il vostro abito. Sempre per lo stesso motivo è bene che la sposa scelga anche una damigella che la segua durante tutta la giornata, che prenda in mano lo strascico nel caso vi siano zone in cui si rovinerebbe e che lo sistemi in posizione stesa ogni volta che è necessario per renderlo sempre bellissimo.Dobbiamo in secondo luogo ricordare che lo strascico purtroppo non dona ad ogni donna. Solo le donne che superano infatti 1,65 metri di altezza possono permetterselo, le altre rischierebbero di apparire ancora più basse di quanto in realtà non siano. Ovviamente le spose che si avvicinano a questa altezza possono sempre scegliere il classico escamotage delle scarpe con il tacco vertiginoso, purché però sappiano camminarci alla perfezione!

C’è una domanda che molte spose si pongono. Se si sceglie un abito di questa tipologia è possibile indossare anche il velo? Certo che sì, anzi in questo caso il velo potrà addirittura essere lunghissimo. Pensate infatti che è possibile optare per veli che superano lo strascico anche di dieci centimetri!

Principesco, affascinante, favoloso: lo strascico è uno di quei dettagli dell’abito da sposa che sicuramente non passano inosservati e che donano alla sposa un’ulteriore nota di grazia e romanticismo. Attenzione però, non è detto che più lungo è lo strascico, più si guadagna in bellezza. Sono tanti gli elementi da tener presente nella ricerca dell’abito perfetto.

Immancabile negli abiti nuziali di regine e principesse, che da sempre fanno a gara per indossarlo il più sontuoso possibile, lo strascico è sempre stato sinonimo di magnificenza e regalità. Tanto che in certi periodi storici poco propensi allo sfarzo, come nel Medioevo, era addirittura proibito da apposite leggi che arginavano l’eccesso e il lusso negli abiti femminili. In molte ricorderanno lo strepitoso abito indossato da Lady Diana, caratterizzato da uno strascico lungo quasi 8 metri, che fece sognare le donne di mezzo mondo. Più recentemente, anche matrimoni reali come quello tra il principe Felipe di Spagna e Letizia Ortiz o quello di Victoria di Svezia hanno suscitato incanto e stupore per via dei meravigliosi abiti da sposa arricchiti da sontuosi strascichi. Per non parlare delle nozze tra il principe William e Kate Middleton, che ha visto la bella Duchessa di Cambridge indossare un raffinatissimo abito disegnato da Sarah Burton, direttrice creativa del prestigioso brand inglese Alexander McQueen, con uno strascico di tre metri. Ma si sa, quello aristocratico è un mondo a parte, con le sue convenzioni e tradizioni.

A meno che non vogliate superare il Guinness dei Primati con uno strascico chilometrico come quello coraggiosamente indossato dalla modella Ema Dumitrescu a Bucarest (quasi tre chilometri di coda, immaginate che fatica!), il consiglio è di affidarsi al buon gusto e di optare per una armoniosa eleganza. Già perché lo strascico deve essere non solo in sintonia con lo stile del vostro matrimonio, ma anche proporzionato alla vostra figura. Ebbene, purtroppo lo strascico non dona a tutte. Se non superate i 165 cm di altezza è meglio optare per una coda non particolarmente lunga, altrimenti rischiate di “accorciarvi”! È preferibile, infatti, che la sua lunghezza sia direttamente proporzionale alla vostra altezza. Sappiate che anche uno strascico di media lunghezza potrà valorizzare e ingentilire il vostro portamento.

Belle sì, scomode no. Generalmente si presta molta attenzione alla scelta dell’intimo più adatto all’abito nuziale in modo da essere belle e comode,ma anche lo strascico è uno degli elementi che dovranno condizionare la scelta dell’abito perché non sempre gli strascichi sono facili da portare. Anzi, a seconda del tessuto, possono risultare ingombranti, pesanti e impedirvi di fare tante cose, come girare liberamente tra i tavoli degli invitati, muovervi tranquillamente nel giardino della location senza il timore di rovinare irrimediabilmente l’abito o lanciarvi senza pensieri in danze sfrenate. Se il vostro ricevimento sarà all’aperto e proprio non volete rinunciare all’idea di uno spettacolare ingresso in chiesa con tanto di paggetti a reggervi lo strascico, meglio pensare a un secondo abito appositamente per il dopo cerimonia, meno impegnativo ma pur sempre elegante. Un’altra opzione potrebbe essere quella di indossare un sopra-gonna lungo che potrà essere comodamente tolto al momento del banchetto o della festa. Voi sarete più serene e anche il vostro strascico rimarrà intatto!

Gli abiti da sposa con lo strascico lungo sono la proposta romantica per la sposa sognatrice ma non per forza devono essere tradizionali o poco innovativi. Nelle nuove collezioni 2014-2015 le tendenze in arrivo permettono di scegliere tra una ricchissima gamma di modelli, dai più chic ai più audaci. Se amate la tradizione, non mancano ovviamente gli intramontabili ballgown e i tagli a sirena, così come gli scivolati più semplici. Lo strascico sarà una continuazione naturale della gonna, morbido, vaporoso e bianco, perfetto per sfilare come una regina prima di pronunciare il fatidico sì. Per le spose più originali, invece, molti brand di haute couture propongono modelli svasati, con gonna corta e lunga coda, vestiti colorati, per darsi un tocco di colore in più, oppure abiti sensuali, con trasparenze e ricami vedo non vedo davvero unici.
Gli abiti da sposa con lo strascico lungo sono un evergreen per il matrimonio romantico, poiché rendono il wedding look davvero principesco, quasi regale. Le ragazze che sognano la cerimonia da fiaba per eccellenza non resistono alla gonna ampia e lunga, desiderano percorrere la navata o la strada che le separa dal futuro sposo in pompa magna. Ecco perché lo strascico è un elemento molto richiesto, soprattutto da coloro che si sposano in chiesa, secondo i canoni più classici. Con le nuove tendenze del 2014-2015 indossare una gonna con strascico lungo non significa per forza scegliere un vestito da sposa da principessa, gli stilisti e le case di moda si sono sbizzarriti proponendo modelli originali e moderni per venire incontro a qualsiasi gusto ed esigenza.

Per la sposa che invece desidera indossare un abito con strascico ma che preferisce un mood più moderno e sbarazzino, esiste tutta una serie di proposte davvero originali, soprattutto nelle bellissime collezioni di haute couture della nuova stagione.

Per le più chic, interessanti le proposte minimal in lungo, come abiti scivolati o in stile impero con lo strascico morbido, spesso decorati con motivi e trame semitrasparenti che creano un effetto vedo non vedo molto sensuale. Per chi invece vuole osare di più, alcuni brand propongono gonne svasate, corte sul davanti, con lungo strascico in tulle o in chiffon, con drappeggi e rouches vaporosi, magari accostati a un bustino aderente con scollatura a cuore. Bellissima la proposta con minidress di Blumarine 2015, o la sexy mise della collezione Romance 2015. Infine, se il bianco non è la vostra scelta, potete indossare i bellissimi modelli colorati di N Spose, in azzurro e blu, sempre in pieno spirito romantico, ma diversi dal solito total white. Se amate lo strascico lungo, avete davvero un’ampia gamma di look disponibili, non vi resta che scegliere il vostro!

Si avvicina sempre di più il periodo scelto da molte donne per celebrare il proprio matrimonio. In tutto il mondo si susseguono fiere ed eventi per sponsorizzare catering, marchi che realizzano abiti da sposa e tutti quegli oggetti e quei servizi che rendono indimenticabile uno degli eventi più importanti nella vita di una donna. Al giorno d’oggi, in una società in cui non ci si stupisce più di nulla, è necessario esagerare per apparire e far parlare di sè, per questo motivo in Romania alcuni designers hanno realizzato un’impresa senza precedenti. A Bucarest è stato presentato, durante la fiera annuale dedicata ai prodotti nuziali, l’abito da sposa con lo strascico più lungo del mondo. Gli esperti del Guiness dei primati hanno confermato che l’abito, con un velo lungo quasi tre chilometri, ha battuto ogni record precedente. Il povero designer tedesco che qualche tempo fa aveva realizzato uno strascico di 2 chilometri e 488 metri dovrà rinunicare, per poche centinaia di metri, al suo record per lasciare il posto ai nuovi vincitori.

 

Cifre da record per lo strascico più lungo del mondo – I numeri dell’impresa colossale sono davvero enormi: 2 chilometri e 750 metri è la lunghezza dello strascico, per realizzarlo sono stati utilizzati 4.700 metri di taffetà, 5,5 metri di pizzo chantilly, 45 metri di fodera, 1.875 gancetti, 1.862 aghi da cucito, 150 rocchetti di filo, 10 sarte hanno impiegato 100 giorni per cucire la candida coda. Il pizzo è stato importato dalla Francia, mentre il taffettà e altri tessuti sono stati acquistati in Italia al costo di quasi 8000 euro. Un abito così imponente non avrebbe potuto fare a meno di una presentazione al pubblico e alla stampa altrettanto spettacolare infatti per mostrare in maniera adeguata la lunghissima coda è stata utilizzata addirittura una mongolfiera in volo. Una delle vie principali della città è stata transennata e bloccata al traffico per far posta alla lunga coda. La modella diciassettenne Ema Dumitrescu ha posato davanti alle telecamere di tutto il mondo indossando lo splendido abito color avorio con lo strascico da record ed poi salita sul pallone aereo statico che ha spiccato il volo.

 

 

Abiti da sposa con strascico lungo: quale scegliereultima modifica: 2017-02-15T18:38:39+01:00da mariamarzio_2017