Categorie

come organizzare un matrimonio economico

Il matrimonio è il giorno più bello della vita, ma può diventare anche quello più costoso. In media, si spendono circa 27 mila Euro per organizzare un matrimonio e le statistiche attestano che i picchi più elevati si raggiungono al sud con ben 40 mila Euro contro i 20 mila del nord Italia.
Ciò accade perché di solito si pensa che il matrimonio sia tanto più bello quanto più sfarzoso. Niente di più sbagliato: con un po’ di attenzione è possibile, infatti, dare una bella limata alle classiche spese per le nozze e potersi così permettere un matrimonio low cost… ma da favola.

Ma è davvero possibile organizzare le nozze dei propri sogni senza spendere una follia? Certo che sì! Di seguito una lista di 13 consigli per risparmiare nel giorno delle nozze.

1. Scelta della data delle nozze. Innanzitutto è possibile risparmiare scegliendo strategicamente la data del proprio matrimonio. Per il periodo appare consigliabile la bassa stagione, tra ottobre e marzo, e per il giorno della settimana è meglio evitare il week-end: scoprirete che i prezzi decresceranno in maniera vertiginosa.

Cerimonia di nozze con pochi invitati
Allestimento semplice per il ricevimento

2. Scelta della chiesa. Il matrimonio in chiesa non è del tutto privo di spese, soprattutto se vorrete sposarvi in una bellissima chiesa del centro città. Per l’ingresso in queste chiese/musei dovrete ovviamente pagare una cifra utile a coprire i costi di manutenzione. Scegliete allora la parrocchia vicino casa che oltre a rappresentare un luogo di affetti e ricordi vi farà risparmiare molti soldi.

3. Gli invitati. Vale davvero la pena invitare parenti e cugini di cui a stento si ricorda il volto? Un’idea per risparmiare sarebbe quella di stilare una limitata lista di persone che si desiderano davvero accanto in uno dei giorni più belli e importanti della propria vita. Forse non invitando lo zio di terzo grado farete offendere un po’ la suocera, ma presto le passerà.

4. Lista di nozze. Potreste, ad esempio, farvi regalare dai vostri parenti più stretti il ricevimento di matrimonio. In questo modo risparmierete di sicuro sui costi del banchetto e all’arredamento della casa penserete più in là. Etichetta vorrebbe che ciascun invitato riesca, con il suo regalo, a coprire almeno il costo del proprio pranzo. Chiedere dunque ai parenti più cari di calibrare il proprio regalo al costo del ricevimento sarebbe la soluzione per coprire i costi della festa.

5. Ricevimento. L’aperitivo di benvenuto ha un prezzo più contenuto rispetto al buffet degli antipasti. Optate magari per il vino della casa e selezionate cibo locale e di stagione. Cercate di evitare lo spreco di cibo, che non va mai bene. Meglio ridurre il numero delle portate e scegliere prodotti di stagione che, oltre a far risparmiare, garantiscono una salutare alimentazione.

6. Fiori e decorazioni. Per gli addobbi floreali la soluzione è dietro l’angolo: limitate l’utilizzo di fiori pregiati e scegliete fiori per il matrimonio di campo o di stagione, come le margherite e le gerbere. Scegliere fiori esotici o particolari può far alzare bruscamente il budget. Se proprio non volete rinunciare ai fiori che vi piacciono di più, dedicate al solo bouquet l’utilizzo di quelli più pregiati. Anche per gli allestimenti di chiesa e ricevimento optate per decorazioni semplici e ricordate che le piante hanno un costo inferiore rispetto alle composizioni di fiori.

Abito da sposa economico
Partecipazioni di nozze low cost

7. Abito da sposa. Sicuramente è molto difficile rinunciare al modello nuovo, esclusivo, visto in quella rivista patinata o su quel sito e che tanto vi ha fatto sognare. Ma attenzione, non sempre l’abito più costoso è quello qualitativamente migliore. Scegliete in base al vostro gusto e non in base al prestigio di un marchio. Una soluzione è quella di comprarlo in internet: gli abiti da sposa online sono la soluzione perfetta che unisce la qualità al risparmio.

8. Vestito da sposo. Per gli uomini invece la soluzione è molto semplice: basterà scegliere un completo passepartout che si possa riutilizzare al lavoro o in altre occasione speciali.

9. Bomboniere di matrimonio. Sulle bomboniere di nozze avete tantissime soluzioni, sempre belle e molto gradite dagli ospiti. Se avete una buona dose di creatività potreste confezionarle proprio con le vostre mani: qui il risparmio sarà davvero tanto. Oppure potreste comprare le bomboniere online: i prezzi di questi articoli in internet sono più bassi rispetto a quelli del negozio fisico, proprio perché si abbattoni i costi di gestione di un negozio e perché sono proprio i fornitori a rivolgersi al compratore finale.

10. Partecipazioni di matrimonio economiche. Anche sulle partecipazioni di matrimonio è possibile risparmiare utilizzando dei piccoli accorgimenti: il prezzo di una partecipazione varia notevolmente a seconda del tipo di carta utilizzata e del tipo di confezionamento. Scegliete le soluzioni più economiche: la carta lavorata a mano o la carta riso costano di più, la partecipazione in cartoncino classico è più economica e non manca certo di eleganza o classe se viene ben confezionata.

11. Viaggio di nozze. Mai rinunciare alla luna di miele: il viaggio di nozze non è un semplice viaggio ma è quello più atteso e più meritato per smaltire lo stress da matrimonio. Come risparmiare sul viaggio di nozze? Potreste chiederlo ai vostri amici come regalo in lista di nozze oppure optare per mete meno gettonate: scoprirete magari luoghi inesplorati e potreste divertirvi molto di più, il tutto a prezzi molto accessibili.

Viaggio di nozze economico
Scarpe da sposa low cost

12. Scarpe ed accessori. In questo caso basterà scegliere dei modelli di scarpe e degli accessori facilmente riutilizzabili anche dopo il giorno del matrimonio. Sarà emozionante indossare nuovamente le proprie scarpe del matrimonio anche in altre occasioni: meglio che tenerle chiuse in una scatola in scarpiera.

13. Wedding Planner. I veri professionisti vi fanno risparmiare in molte situazioni: dai fiori, presi direttamente dall’importatore, ai confetti, acquistati in fabbrica al prezzo di costo, all’abito da sposa che, sfruttando un segretissimo entourage di conoscenze e un pizzico di popolarità, diverrà più leggero nel prezzo finale. A volte l’orgoglio del “faccio tutto da sola così risparmio” va lasciato da parte a favore di un wedding planner esperto che potrà davvero aiutarvi.

Come organizzare un matrimonio low cost: per non sprecare scegliete il fai da te

Partecipazioni, bomboniere, addobbi, decorazioni floreali, location e persino il viaggio di nozze: ecco come organizzare un matrimonio a basso costo senza rinunciare ad una cerimonia di qualità. Il sito che consente di fare la lista di nozze, per regali in contanti, online

 COME ORGANIZZARE UN MATRIMONIO LOW COST –

Di solito, il momento delle nozze è quello nel quale, specie in Italia, non si bada a spese. E si rischia di moltiplicare gli sprechi, come avviene puntualmente, per esempio, con il cibo dei famosi buffet delle cerimonie matrimoniali. Anche in uno dei momenti più felici e più intensi della nostra vita quindi, quando è anche giusto fare qualche sforzo in più di natura economica, è necessario comunque organizzare tutto in modo da ridurre al minimo gli sprechi. Sapete che sono tantissime le associazioni che recuperano il cibo in eccedenza del buffet e lo distribuiscono a chi ne ha più bisogno? Un gesto semplice ma importante per condividere la felicità di questo giorno così importante anche con chi è meno fortunato.

COME ORGANIZZARE UN MATRIMONIO ECONOMICO –

Navigando in rete è possibile trovare tante idee per un matrimonio low cost: le partecipazioni, le bomboniere e persino il viaggio di nozze possono essere realizzati a basso costo, senza rinunciare ad una cerimonia di qualità.

COME ORGANIZZARE UN MATRIMONIO SPENDENDO POCO –

Dalla lista degli ospiti, alle partecipazioni fino alle bomboniere, ecco come organizzare, passo per passo, un bellissimo matrimonio low cost: 

  • La lista degli ospiti. Per organizzare un matrimonio economico è bene partire dalla lista degli ospiti: più invitati significa maggiore spesa, per questo è necessario stilare una lista che non superi le cento persone. Un’idea per accontentare tutti senza limitarsi ai parenti stretti, potrebbe essere quella di dividere il ricevimento in due parti: dopo il pranzo (o la cena) con le persone più care è possibile estendere l’invito ad amici e conoscenti per il taglio della torta.
  • La lista nozze online. Un modo di fare regali utile ed efficace, è quello di scegliere la strada della lista di nozze online. Come? Per esempio, utilizzando la piattaforma di Splitit, un sito che consente di fare il regalo più gradito, in diversi casi, agli sposi: una somma in contanti. Pensate alle coppie che hanno già sostenuto ingenti spese per la cerimonia, oppure hanno la casa pronta e colma di oggetti, ma magari non hanno a disposizione la cifra giusta per godersi un viaggio di nozze. Attraverso Splitit, è possibile fare arrivare, in modo elegante, un cadeau particolarmente apprezzato. Con un piccolo risparmio in più, in termini di lotta agli sprechi: meno buste per regali e per partecipazioni.
  • Le partecipazioni. Possono essere realizzate a mano con un pizzico di fantasia. I più tecnologici possono optare per una partecipazione originale da inviare tramite mail. Un’altra idea è quella di creare un evento sui maggiori social network. Anche tableau e segnaposto si prestano bene al fai da te: è possibile infatti crearli su cartoncino o usando paste modellabili, tipo fimo.
  • La scelta della location. Ricordate che castelli, ville e cerimonie sono tra i più richiesti ma anche tra i più cari. Per risparmiare è quindi possibile scegliere trattorie o agriturismi, evitando se possibile i weekend, oppure optare per un buffet all’aperto.
  • Scelta del vestito. Se per lo sposo le soluzioni riguardo all’abito sono facilitate, la sposa deve destreggiarsi tra la scelta del vestito, del make up e dell’acconciatura. Per l’abito da sposa ci si può rivolgere ad outlet oppure a negozi dell’usato e perfino all’affitto, per trucco e capelli ad un’amica.
  • Addobbi, bouquet e decorazioni floreali. Risparmiate scegliendo fiori di stagione e affidandovi ad un fiorista di fiducia.
  • Musica. Durante il ricevimento non può mancare la musica, ma come evitare di spendere una fortuna per invitare una band o un animatore? Semplice, si può preparare un cd o caricare delle canzoni all’interno di una pennetta usb, magari suddividendole a seconda del momento: musica tranquilla durante il banchetto e e più movimentata per i balli.
  • Le fotografie. Un’idea originale potrebbe essere quella di lasciare il compito ai vostri ospiti, il risultato non sarà professionale, ma sicuramente avrà un grande valore affettivo! Quando la serata sta per concludersi è d’obbligo lasciare agli invitati un ricordo delle nozze: bomboniere o cadeau possono essere realizzati allo stesso modo delle partecipazioni, magari andando alla ricerca di idee originali sul web.
  • Viaggio di nozze. Ultimo, ma non meno importante: il viaggio di nozze. Considerando che la maggior parte delle coppie che convola a nozze convive già da tempo, potrebbe essere utile inserire la luna di miele nella lista dei regali. Oggi sono tantissime le agenzie di viaggio che potranno aiutarvi nella decisione della location: faciliterete inoltre amici e parenti nella scelta del regalo.

Sarebbe il sogno di tutti noi: organizzare un matrimonio economico e perfetto. Sposarsi spendendo pochi soldi è possibile. Quando una ragazza pensa al giorno più importante della sua vita non può fare a meno di immaginare un abito da sposa principesco, un pranzo di matrimonio assolutamente esclusivo e dettagli unici che renderanno le proprie nozze indimenticabili. Quando una coppia decide poi di fare il grande passo si scontra inevitabilmente con le richieste, a volte esagerate, del mercato: non tutti hanno a disposizione decine di migliaia di euro per ingaggiare un wedding planner ma, giustamente, nessuno vuole rinunciare alla qualità e ai dettagli. Come fare allora? Quali sono i segreti per organizzare un matrimonio economico ma perfetto?

Per prima cosa, gli invitati al matrimonio: è matematicamente chiaro che, più persone parteciperanno, più spenderete. Se volete che il vostro evento risulti curato e qualitativamente eccellente, vi consiglio di cercare di ridurre il numero degli invitati e dei parenti e inviare al massimo 100 partecipazioni. Dovete poi tenere presente che le location più esclusive, come ville e castelli con servizio catering richiedono almeno 100 euro a persona. Un consiglio: invitate solo persone educate. Rischierete di fare una cattiva figura nel caso in cui i vostri amici non conoscano le regole del bon ton per un matrimonio.

Location per il matrimonio

Anche la location è importantissima per organizzare un matrimonio. Sono tante le soluzioni tra cui potrete scegliere. Quella che vi consigliamo è un agriturismo o una trattoria fuori porta. Entrambe le location vanno però prenotate con largo anticipo. In questo modo, potrete gustare dell’ottimo cibo in un contesto più semplice e spendendo decisamente di meno. Altra soluzione, se vi sposate di mattina in città, è quella di organizzare un brunch di nozze, che di certo non avrà i costi spropositati di un classico pranzo.

Decorazioni per il matrimonio

Importantissime sono le decorazioni floreali per il vostro matrimonio. Anche in questo caso però, scontrarsi con le richieste del mercato potrebbe essere un vero proprio shock! Evitate di scegliere il flower designer più alla moda della vostra città, ma rivolgetevi ad un fiorista di quartiere. Preferite sempre fiori di stagione, che possono costare meno, invece di varietà esotiche e difficili da trovare. Quando scegliere le decorazioni per la Chiesa ricordatevi di non esagerare o rischiate di spendere tanti soldi inutilmente. Fate attenzione anche al bouquet da sposa, scegliendo i fiori migliori per ogni stagione dell’anno.

Bomboniere per il matrimonio

Anche le bomboniere sono un dettaglio da non trascurare. Se volete risparmiare vi consiglio di evitare il classico oggettino in argento ma di concentrarvi sui confetti (che devono essere sempre di ottima qualità) e sulla confezione.

Creare un sacchettino chic e di classe con le vostre mani non sarà certo difficile: potete farli realizzare dalla mamma o da un’amica che ha dimestichezza con la macchina da cucire scegliendo personalmente la stoffa. Vi basterà poi finirli con nastri in raso in tinta per un effetto professionale e molto alla moda. All’interno del sacchettino potete inserire cinque confetti, che è sicuramente il numero perfetto.

Abiti da sposa

Ed è il momento dell’abito da sposa. Tocchiamo il “punto dolente” per cui le spose non vorrebbero mai badare a spese! Se volete organizzare un matrimonio economico, l’abito può essere tranquillamente realizzato in una sartoria di fiducia che vi seguirà dal momento dell’acquisto delle stoffe fino all’ultima prova. In alternativa, perché non puntare sullo stile vintage? Si trovano abiti bellissimi e pezzi unici che vi consentono di risparmiare non poco rispetto a quelli acquistati in un negozio alla moda della vostra città. L’importante è essere bellissime scegliendo lo stile e il modello che più vi piace.

Bellezza della sposa

Un aspetto da non sottovalutare è la bellezza degli abiti da sposa. La donna il giorno del suo matrimonio deve essere impeccabile. Si parla soprattutto di make up e acconciature per la sposa che devono essere perfette ma che possono essere realizzate tranquillamente anche da voi o da un’amica. Se avete i capelli lunghi e decidete di portarli sciolti non avrete difficoltà, con l’aiuto della mamma o di un’amica: per le acconciature più importanti vi consiglio però di rivolgervi sempre al parrucchiere: la mano esperta del vostro hair stylist saprà realizzare la pettinatura più adatta al vostro viso e all’abito che indosserete.

Musica per il matrimonio

Anche nella selezione della musica per il matrimonio, potrete risparmiare, ingaggiando un amico o un conoscente che si “improvviserà” DJ. Preparate alcuni CD o Mp3 con le vostre compilation preferite e, una volta acceso lo stereo, il gioco è fatto, senza dover pagare un professionista che lo faccia per voi! Se invece volete affidarvi a un dj esperto, prima informatevi dettagliatamente sui prezzi di mercato. In questo modo potrete risparmiare un po’ di soldi e avere comunque un servizio eccellente. Anche per la Chiesa, scegliete con attenzione la colonna sonora adatta. Potete magari parlare con il coro della parrocchia prima della cerimonia in modo da scegliere tutte le musiche per le vostre nozze.

Se in questo articolo non hai trovato tutte le idee che cercavi per le tue nozze, leggi anche gli altri post su come organizzare un matrimonio:

Tempo fa il sito Style Unveiled ha pubblicato una lunghissima e utilissima lista di 101 cose che si possono fare per organizzare un Matrimonio Green o anche solo per abbattere i consumi nel Vostro Grande Giorno.

ha ripreso la lista, adattandola leggermente al contesto Italiano.

  1. Celebrate la cerimonia nella stessa location dove si terrà il ricevimento
  2. Scegliete una torta nuziale semplice
  3. Usate la biancheria fornita dal Ristorante che avete scelto
  4. Indossate un abito da sposa in tessuti naturali, come la seta grezza.
  5. Scegliete una cartolina di risposta, così non avrete bisogno di buste
  6. Scegliete un abito da sposa semplice, che potrete indossare di nuovo
  7. Create un sito internet dedicato al Matrimonio, in modo da utilizzarlo anche per comunicare con gli invitati
  8. Usate pietre levigate in una bella ciotola bassa come centrotavola
  9. Donate il vostro abito da sposa, una volta utilizzato, ad associazioni caritatevoli
  10. Scegliete abiti per le damigelle e i paggetti che potranno reindossare
  11. Scegliete un abito da sposo che potrà essere riutilizzato
  12. Liberate farfalle al posto del riso, il riso uccidgli uccelli che lo ingeriscono
  13. Utilizzate piatti in porcellana e bicchieri in vetro al posto di quelli usa e getta
  14. Scegliete una fiorista che utilizza fiori locali e di coltura organica
  15. Accettate risposte dai vostri ospiti tramite internet (o tramite un sito dedicato alle vostre nozze) in modo da risparmiare carta.
  16. Create una lista nozze in negozi locali, in modo da risparmiare in materiali di spedizione e benzina
  17. Usate oro riciclato per le vostre Fedi 
  18. Scegliete un ristorante che sia vicino casa
  19. Realizzate il bouquet da sposa da sole, raccogliendo fiori di campo
  20. Utilizzate un tandem per spostarvi dalla Chiesa alla Location
  21. Utilizzate piante in vaso per i centrotavola per un matrimonio più organico
  22. Utilizzate piatti e posate biodegradabili e compostabili, realizzate con amido di mais, canna da zucchero o foglie tropicali
  23. Al posto delle Bomboniere, donate soldi a una associazione benefica per un mondo più verde
  24. Fate una lista nozze verde
  25. Usate tovaglioli di stoffa al posto di quelli di carta
  26. Per i libretti messa e i menù utilizzate carta riciclata al 100% con procedimenti che non hanno richiesto l’uso di cloro
  27. Piuttosto che offrire ogni tipo di cocktail, fatevi realizzare un unico cocktail personalizzato con ingredienti organici, come la vodka organica
  28. Usate carta di canapa per i vostri Save the date e per le partecipazioni
  29. Scegliete cibo di stagione per il banchetto
  30. Scegliete un matrimonio intimo. Più gente invitate, maggiore sarà l’impronta di carbonio rilasciata dal vostro Matrimonio
  31. Donate i fiori delle decorazioni ad un ospedale o a una casa di cura
  32. Regalate a ciascun ospite una lampadina a risparmio da 11 watt come bomboniera. Ogni lampadina a incandescenza da 50 watt rimpiazzata farà risparmiare 785€  (685£) di diossido di carbonio.
  33. Regalate un segnalibro realizzato con carta con semini di fiori fatta a mano come bomboniera. Così potrà essere piantato dopo l’uso.
  34. Scegli scarpe da sposa che potrai rimettere.
  35. Scegliete un catering che composta il cibo avanzato.
  36. Usate fiori locali per le decorazioni
  37. Lanciate petali di rosa invece di lanciare riso.
  38. Scegliete Fedi Nuziali d’epoca
  39. Optate per partecipazioni realizzate in carta di bamboo
  40. Se volete mettere a disposizione degli ospiti una macchinetta fotografica per ogni tavolo, noleggiatene di digitali invece di acquistare quelle usa e getta
  41. Per il viaggio di Nozze scegliete il Treno, invece dell’aeroplano
  42. Acquistate un abito da sposa usato in una boutique vintage o online
  43. Scegliete una luna di miele eco-sensibile. Fata un viaggio vicino casa o considerate una destinazione del circuito del turismo sostenibile.
  44. Scegliete un menù senza carne per il banchetto
  45. Fate una cerimonia e un banchetto all’aperto per risparmiare luce
  46. Scegliete fornitori che attuano una politica “green” e che utilizzano pratiche per matrimoni eco-sostenibili.
  47. Scegliete un anello con gemme free-conflict per l’anello di fidanzamento.
  48. Vivete “green” anche dopo il Matrimonio
  49. Scegliete cioccolato organico (o proveniente da commercio equo-solidale) come bomboniere
  50. Scegliete tutti fornitori della zona
  51. Regalate erbe aromatiche secche come bomboniere
  52. Scegliete un servizio fotografico solo digitale
  53. Regalate bulbi di fiori come bomboniere
  54. Piantate un albero in ricordo del vostro Matrimonio. E poi piantate un albero per ogni anniversario.
  55. Usate candele realizzate con cera d’api
  56. Usate biancheria riutilizzabile invece di quella usa e getta
  57. Scegliete un catering organico 
  58. Per le stampe, usate una stampante che può utilizzare carta ad alta percentuale di contenuti riciclati.
  59. Usate un make up naturale
  60. Chiedete ai vostri invitati di piantare fiori nei loro giardini da utilizzare come centrotavola. Questo aggiungerà anche un bellissimo tocco personale ai centrotavola.
  61. Piuttosto che organizzare una grande festa, fuggite!
  62. Fate firmare ai vostri ospiti una foto del vostro fidanzamento, al posto di un libro degli ospiti
  63. Se la maggior parte dei vostri ospiti viene da una città, invece di farli spostare, organizzate il Matrimonio in quella città, spostandovi solo voi.
  64. Se andando a vivere insieme vi ritrovate ad avere molte cose doppie, regalate il di più ai vostri ospiti invece di chiedere loro di farvi un regalo.
  65. Chiedete ai vostri ospiti di fare una donazione ad un ente benefico, invece di acquistare un regalo per voi.
  66. Acquistate l’anello di fidanzamento con diamanti provenienti dal Canada o dall’Australia.
  67. Scegliete una location no profit per la cerimonia e il banchetto.
  68. Arrivate alla cerimonia e al ristorante a piedi, su un’auto ibrida o su una smartcar
  69. Donate il cibo avanzato ad associazioni che lo distribuiranno ai bisognosi, invece di buttarlo via.
  70. Prenotate camere in hotel eco-friendly per gli ospiti che verranno da fuori.
  71. Scegliete fiori provenienti dal commercio equo.
  72. Scegliete un viaggio di Nozze all’aperto, come il campeggio.
  73. Utilizzate il velo dell’abito da sposa della nonna, così avrete anche “qualcosa di vecchio”.
  74. Donate tutto il cibo che avanza ad associazioni come la Caritas
  75. Usate una lacca non inquinante
  76. Andate scalzi (magari sposandovi sulla spiaggia)
  77. Per la festa di addio al nubilato fate un regalo riutilizzabile e realizzato localmente
  78. Se avrete delle damigelle, invece di dare loro bouquet, date delle borsette che potranno realizzare
  79. Usate candele a base di soia
  80. Decorate con i rami
  81. Usate le decorazioni della Chiesa anche per il Ristorante
  82. Fate la raccolta differenziata per la carta anche il giorno del Matrimonio
  83. Usate una carrozza trainata da un cavallo al posto della macchina
  84. Assicuratevi che il catering o il ristorante prendano la carne da fattorie che non usano sistemi crudeli nei confronti degli animali
  85. Se optate per un matrimonio shabby chic, acquistate piatti usati nei mercatini e poi portateli indietro quando avete finito
  86. Invece di acquistare champagne per il brindisi, fate brindare i vostri ospiti con quello che stanno già bevendo (o optate per il più economico Spumante)
  87. Quando portate a lavare l’abito da sposa, assicuratevi che vengano usati detergenti eco-sostenibili
  88. Regalate ai vostri ospiti una playlist delle vostre canzoni preferite, come bomboniera
  89. Servite vino locale ed organico
  90. Optate per un pranzo o una cena a buffet, o un picnic wedding al posto del pasto seduto.ùù
  91. Se organizzate il matrimonio in una località diversa dalla vostra città, fate alloggiare tutti gli ospiti nello stesso hotel e organizzate in quello stesso hotel il pranzo di nozze
  92. Calcolate i km che dovranno fare i vostri ospiti per essere presenti al vostro Matrimonio e compensate l’emissione di anidride carbonica facendo una donazione ad enti che si occupano della riforestazione.
  93. Usate frutta locale per decorare e farcire la torta
  94. Fate indossare alle vostre damigelle, se le avrete, un abito nero che sicuramente hanno già
  95. Acquistate gli abiti da sposa e da sposo in negozi locali o che hanno una linea di produzione propria.
  96. Fate la cena di prova (o l’addio al nubilato) a casa di amici in modo che ognuno aiuti nella cucina.
  97. Andate a sposarvi da soli e lontano e quando tornate organizzate un semplice ricevimento a buffet con gli amici e i parenti più stretti.
  98. Scegliete un video digitale
  99. Regalate alberelli al posto delle Bomboniere
  100. Fate una donazione a nome dei vostri ospiti al posto delle Bomboniere
  101. Continuare a diffondere il vostro credo verso uno stile di vita verde e rispettoso dell’ambiente anche con i vostri familiari

Prossimo articolo parleremo del matrimonio gay ma sopratutto del matrimonio gay a cuba e del matrimonio a cuba

come organizzare un matrimonio economicoultima modifica: 2017-02-23T13:26:40+01:00da mariamarzio_2017