Nelle collezioni di abiti da sposa 2018 si alternano linee scivolate e carezzevoli e linee a tubino o a sirena, tessuti più rigidi con gonne dalle geometrie perfettamente strutturate o dettagli in pizzo Chantilly. Al classico bianco si possono preferire nuance rosa cipria o azzurri chiari. Non mancano, poi, abiti da sposa corti e sbarazzini per quelle ragazze che desiderano un abito lontano dai soliti schemi o elegantissime jumpsuit.

Cosa aspettarsi, dunque, tra i modelli e le tendenze in fatto di abiti da sposa 2018? Spettacolari abiti a principessa tempestati di applicazioni, seducenti modelli a sirena che fasciano il corpo con tessuti preziosi, abiti A-line, minimal o molto lavorati, tante proposte “mini” o colorate.

Parola d’ordine? Non strafare. Già perché i tempi delle enormi meringhe e degli abiti troppo pomposi sono decisamente passati, lasciando il posto a elegantissime proposte che trovano nella semplicità e nella preziosità di lavorazioni e tessuti la loro ragion d’essere.

Vediamo, allora, una selezione di alcuni modelli di abiti 2017.

GALLERIA DI IMMAGINI: ABITI DA SPOSA 2017, FOTO

  • Alberta Ferretti: la regina del bridal italiano propone per il 2017 una collezione di abiti dallo stile scivolato, che definiscono una linea romantica, eterea, a tratti sofisticata. Impreziositi da ricami in pizzo sui busti, balze, ruche e plissé lungo le gonne, i capi sono bellissimi e leggeri. La nuova linea Alberta Ferretti veste una sposa moderna e dinamica, che sa essere semplice e, allo stesso tempo, non rinuncia a farsi notare nel suo giorno più bello, con modelli più complessi e che non passano di certo inosservati.
  • Blumarine: una nota di azzurro e linee romantiche per l’abito da sposa della collezione Blumarine 2017, capace di esaltare la bellezza delle spose con naturalezza ed eleganza. Da sempre tra i brand italiani più amati, Blumarine regala una nuova stagione bridal in cui sfilano pizzi e ricami, stampe floreali e linee femminili e ricche di charme.
  • Atelier Pronovias: per la linea Haute Couture, il brand spagnolo propone un abito che grazie al gioco di volumi e trasparenze si trasforma in un vero e proprio gioiello. La linea a sirena ha gonna svasata ed è confezionato in pizzo e tulle. Un abito da sposa a vita bassa, con una sensuale scollatura a punta e spalline, completato da applicazioni di paillettes, guipure e strass. Il tulle che scende dalle spalle ricorda la scia di una cometa, proprio come per le stelle più brillanti.
  • Elie Saab: veste da sempre donne che amano sentirsi delle moderne principesse, lo stilista libanese che vanta tra le sue clienti più affezionate Rania di Giordania. Reduce da alcune collezioni con Pronovias, ha lanciato ora la sua firma, creando abiti e accessori che vanno dalle calzature alle clutch senza ovviamente dimenticare degli incantevoli veli. Focus della collezione sono ricami e applicazioni tanto cari al suo stile. Gli abiti da sposa 2017 sono lunghi e tutti giocati con un tocco leggero fatto di pizzi, tulle e chiffon di seta.
  • Oscar de la Renta: perfetto per un matrimonio civile, se non si vuole rinunciare al bianco, l’abito corto al ginocchio è un tubino in crepe di seta dalla linea minimalista, impreziosito da perle e piume che decorano con grazia ed estrema eleganza il bordo inferiore. “Non mi piacciono le tendenze. Le donne dovrebbero scegliere ciò che funziona per loro, non le tendenze“, ha dichiarato il designer Peter Copping durante il backstage della sfilata bridal 2017.
  • Sachin&Babi: il duo di marito e moglie, famoso per la sua linea di ready to wear, approda da quest’anno nell’universo bridal e propone una collezione di 12 abiti da sposa 2017 fatta di gonne importanti con tessuti pregiati e corpetti strutturati, con silhouette pulite arricchite ora da ruches ora da maniche a palloncino, scolli profondi e applicazioni preziose, per un romanticismo moderno un look completamente nuovo. Accessori immancabili, i guanti in pizzo trasparente, ciascuno con sovrapposizioni delicati pizzi e ricami di perline di cristallo coordinati con gli abiti.
  • Vera Wang: un’istituzione, oltreoceano, per quanto riguarda gli abiti da sposa, anche per il 2017 Vera Wang ha realizzato una collezione che non potrà che far sognare, ispirata alloYoung Love per una collezione delicata e romantica, dove capi voluminosi hanno soffici strati in tulle, trasparenze e maniche extra long. Favianna è un abito da sposa a sirena leggerissimo, di seta avorio con scollo a V. Il collo alto non è che un pizzo chantilly, preziosissimo, a sottolineare il décolleté.
  • Viktor & Rolf: il geniale duo creativo olandese torna al settore sposa dopo aver ideato, nel 2006, un abito da sposa in collaborazione con H&M e aver firmato un abito su misura per la principessa Mable di Orange Nassau. La collezione Viktor & Rolf Mariage, in collaborazione con Justin Alexander, interpreta ora le tre parole chiave del marchio: eleganza inaspettata, glamour concettuale e irriverente couture, proponendo una rivisitazione artistica dei classici abiti da sposa. Abiti in tulle voluminosi si contraddistinguono per l’emblematico fiocco e i ricami opulenti, dando vita a una collezione romantica dai modelli classicamente femminili, rivisitati in chiave surrealista.
  • Yolan Cris: creazioni insolite ed originali adatte a chi desidera celebrare un matrimonio fuori dagli schemi, magari con cerimonia all’aperto in riva al mare o in un romantico e coloratissimo giardino. La sposa Yolan Cris 2017 adora lo stile gipsy, che da tempo è andato a consolidarsi nel dna dell’azienda, ma ama anche le creazioni più fiabesche e quelle più rock. La maison spagnola ha proposto modelli dalle forme scivolate e non troppo definite, ha osato con nuance sofisticate come rosa blush e oro, e ha scelto elementi decorativi insoliti, come gli anelli metallici, ai quali sono stati intrecciati drappi di tessuto.

Finalmente si possono tirare le somme per delineare il look glamour da cerimonia donna abiti da sposa 2018, per un’invitata alla moda, qualsiasi sia l’evento a cui deve partecipare.

Il fulcro del abiti da sposa 2018 e’ il colore, mentre lungo e corto si rincorrono ancora per assumere un ruolo predominante l’uno sull’altro, sebbene entrambi sia perfettamente conformi ad un outfit di tendenza.

Infatti, un vestito corto e’ frizzante, solare, gioioso: ideale per una cerimonia di giorno, dal tocco impeccabilmente contemporaneao; allo stesso modo, gli abiti da cerimonia lunghi sono l’emblema di una kermesse importante e serale, rendendo partecipi tutti del loro accattivante fascino, sia in termini di eleganza di classe sia di informalità ricercata.

I tessuti confermano la loro allure teneramente impalpabile, flessuose consistenze dalla serica avvenenza che riescono a costituire vestiti diafani, quasi metafisici, soprattutto grazie all’evanescenza delicata di chiffon, guipur, seta e raso.

Ma il abiti da sposa 2018 e’ l’anno del pizzo anche per le invitate di nozze ed eventi autorevoli in genere: rimasto ai margini in questo 2015, il prossimo anno si prende tutte le rivincite, ritornando agli antichi splendori, grazie alla sua misteriosa essenza, connubio di romanticismo e sensualita’, anche con accezioni vintage avvicendate ad altre futuriste.

Ci si potrebbe dilungare ancora molto sulle nuove tendenze in merito, ma ora si vuole concentrare l’attenzione su il core business della Cerimonia Donna abiti da sposa 2018, ossia il gia’ citato colore e le sue numerose declinazioni..

Dalla fresca eleganza delle tinte uniche si passa all’estrosa abbondanza di esotiche sfumature, la cui massima espressione sta nelle stampe proposte: dallo stile minimal a quello floreale, dal mood optical a quello astratto e cosi’ via.

In effetti, le stampe floreali si offrono con originale protagonismo trendy per il abiti da sposa  2018, in quanto possono essere benissimo descritte come “the new black” (a proposito, il black and white torna a nuova vita, per cui se ne riparlerà a breve…).

La tinta unita rimane nel suo fermo proposito, magari dolcemente sfumata, ma con un occhio di riguardo per le intramontabili tonalità pastello di rosa ed azzurro: il colpo di scena, in realta’, e’ in mano alle alternative dalle cromie strong, in cui si ammira la forza stilistica del rosso, del giallo e del blu.

Insoma,l’invita glamour abiti da sposa 2018 non ha che l’imbarazzo della scelta e, guarda caso, proprio a partire dalla scelta della tavolozza di colori per il suo abito da cerimonia.