Categorie

Abiti da Cerimonia 2018: collezioni e tendenze del nuovo anno

La primavera ritorna con tutti i suoi canonici appuntamenti di stagione. È tempo di cresime, comunioni e matrimoni con le rispettive feste e ricevimenti.

Se per l’uomo le tendenze variano di ben poco (il pantalone più o meno largo, la giacca più o meno sciancrata), per la donna è tutto molto più complicato. Anche perché l’occhio va alle invitate, inevitabilmente, e i trend subiscono cambi repentini.

Alcuni diktat li conosciamo bene: la sposa, per esempio, suggerisce alle damigelle il colore o la sfumatura da indossare (in voga il verde o il rosso), mentre per le testimoni e rispettive madri, spesso, il glicine è la tonalità più adatta. Ovviamente niente bianco e nero, come richiede l’etichetta. A questo punto rimane la fatidica domanda: cosa indossare? I colori hanno un ruolo centrale nel look e sono una forma di rispetto, bon ton.

Per il 2018 gli abiti da sposa cerimonia, per testimoni o invitati, hanno una palette cromatica calda ed estremamente estiva. Pantone, infatti, ha postato su Instagram quattro colori da scegliere e indossare in occasioni formali tra primavera estate. È il corallo più tenue, il caldo arancio, il giallo girasole e il verde pastello, quest’ultimo che va a sostituire il rosa e l’azzurro tenue.

Abiti lunghi e leggeri, dress e gonne a ruota midi si confermano protagonisti, mentre tornano i tailleur coordinati a fantasia o monocolore, come i soprabiti e gli spolverini che si prestano a impreziosire outfit sobri o da giorno, come una longuette più camicia (che magari avete già nell’armadio) o un abito chemisier.

Se avete storto il naso leggendo il titolo di questo articolo, pensando che sia ancora troppo presto per parlare di moda invitate 2018 beh dovrete ricredervi. La moda travalica tempo e spazio, ed è già avanti di un anno (o forse più): quindi carta e penna alla mano perché non potete assolutamente perdervi gli 8 punti essenziali delle tendenze moda per l’invitata di nozze 2018

Il mondo dell’invitata di nozze è quasi complesso come quello della sposa: noi di Zankyou vi abbiamo già spiegato i trucchi da seguire per essere un’invitata perfetta dalla testa ai piedi e soprattutto i DON&DONTS da seguire alla lettera per non sbagliare. Ed essendo dei fashion addicted vi abbiamo già svelato il meglio delle collezioni provenienti dalle passerelle parigine Haute Couture 2018.

L’invitata perfetta dovrà essere in grado di rubare i migliori trend provenienti dal fashion system (come ci suggeriva il look maker Giovanni Ciacci nell’intervista che ci ha rilasciato). Bando alle ciance ed iniziate ad appuntarvi gli 8 punti essenziali delle tendenze moda invitata 2018.

1. Pizzo

Il pizzo è immortale, ma dopo qualche anno in cui era stato leggermente accontanato, ritorna in tutto il suo splendore. Il pizzo dona, alla persona che lo indossa, un alone di eleganza misto a sensualità e mistero. A volte vintage a volte futurista, il pizzo ritorna preponderante nelle collezioni di Pronovias, Reem Acra e Cabotine.

2. Volume

Esagerati, big size, too much: così ci piace definire i volumi che caratterizzeranno i modelli per invitate 2018. Se hai sempre sognato gonne vaporose, maniche a sbuffo e pantaloni ampli, il 2018 è il tuo anno. Dopo anni di minimalismo e linee rette, l’anno prossimo vedrà il ritorno del volume barocco, eccessivo. Che ve ne pare dei modelli di Sonia Peña ad esempio?

3. Black&White

Due colori antitetici ma al contempo vicini, inseparabili: non potrebbe sussistere il bianco senza il nero e viceversa. E lo sanno bene gli stilisti che hanno scelto di riavvicinarli (finalmente)! Abiti dal sapore anni ’70 ma al contempo innovativi, raffinati e sensuali, per l’invitata che non vuole passare inosservata. Meravigliosi i modelli di Musani Couture.

4. Stampe floreali

Il 2018 vedrà il ritorno in pompa magna delle stampe, soprattutto di quelle floreali. Flower power is the new black: vi porterete a casa l’Oscar al miglior outfit nella categoria Invitate di nozze. Ve lo assicuriamo: provate a dare un’occhiata ai modelli di Carla RuizMatilde Cano, Patricia Avendaño ed Antonio Notaro.

5. Trasparenze

Il vedo non vedo è l’elemento più sexy in assoluto: chi ha detto che non si può osare ad un matrimonio? Una trasparenza ben situata nell’abito lo rende impeccabile: sexy&chic. Ma attenzione a non esagerare, visto che la sottile linea rossa tra sensualità e volgarità è molto semplice da attraversare!

Sofisticato, minimal, vagamente retrò: sono queste le caratteristiche dettate dalla moda 2018 in fatto di abiti da sposa cerimonia. Modelli dal taglio intramontabile, che sottolineano ed esaltano la silhouette femminile, sposandola però a colori sobri che rendono la bellezza sobria e raffinata. Ma vediamo nel dettaglio gli stili, i colori ed i materiali che permetteranno di essere glamour ed assolutamente alla moda in tutte le occasioni importanti del nuovo anno.

abiti-cerimonia-2016-Abito-lungo-nero

ABITI DA CERIMONIA: IL 2018 SARÀ L’ANNO DELLA “VITA” E DEL PIZZO. (PHOTO CREDIT: B-VESTITI-LEG-IT.BLOGSPOT)

 

Abiti da cerimonia: tutte le tendenze 2018

I modelli

Corti o lunghi, non importa: il must del 2018 sono abiti dalla linea geometrica rigorosa, che disegnano con eleganza il corpo senza fasciarlo troppo, ma accompagnandolo morbidamente. Questo è l’anno della “vita”, nel senso che il punto vita sarà il vero protagonista della moda femminile. Messo un po’ da parte lo stile impero, gli abiti da cerimonia 2018 tornano a linee che segnano il girovita, esaltando la femminilità. Banditi anche gli abiti a palloncino e le gonne ampie. I grandi protagonisti del corto tornano a essere i tubini, smanicati o con manica lunga, tutti con scollo rotondo, e appena qualche concessione alla parte superiore, che può essere leggermente sblusata.

Abito-sposa-tubino-2016-tendenze-matrimonio

ABITO DA CERIMONIA 2018, COLORI. (PHOTO CREDIT: MATRIMONIO.DATANOZZE)

In lungo vincono gli abiti scivolati, che si aprono in volumi ridotti e accompagnano la figura slanciandola. Resiste ai cambiamenti della moda il completo pantalone, con vita alta e giacca corta e attillata, da abbinare a una blusa morbida. Ma anche gli abiti pantalone dal sapore retrò, con gamba larga, morbidi drappeggi e maniche blusanti con polsini.


I colori

Il 2015 è stato l’anno del “greige”, ovvero la moda dei colori neutri, che mixano sapientemente i toni del grigio e del beige. Il 2018 segue il trend, ma spostandosi su tonalità algide che ben si sposano con le linee rigorose degli abiti. Ghiaccio, grigio perla e champagne trionfano, insieme al rosa chiaro e al classico accostamento nero/rosa cipria e nero/nude. Resiste tuttavia l’intramontabile blu notte, insieme al rosa strawberry e al color pervinca. L’unica eccezione a questo stile moderato è rappresentata dal rosso fuoco, che si avvia a essere il colore trendy per eccellenza di questo 2018. Acceso e brillante, è la tonalità ideale per chi vorrà osare e non passare inosservato. In questo trionfo del colore unico, si è però ritagliato uno spazio il pois nero su bianco, molto usato sugli abiti vintage ispirati agli Cinquanta e Settanta.

abiti da cerimonia

ABITI DA CERIMONIA 2018, TUBINO BLU NOTTE. (PHOTO CREDIT: LANOVIA)

 

I tessuti

Il tessuto dell’anno è senza dubbio il pizzo. Esploso già nel 2018, quest’anno spopolerà tra gli abiti da sposa economici e da cerimonia, sostituito eventualmente dal tulle ricamato. Interamente in pizzo sarà il tubino, ma anche l’abito lungo scivolato. In pizzo anche il completo pantalone, mentre alternato al mikado e al georgette vestirà la parte superiore – corpetto e maniche – dei modelli lunghi. Mikado e broccato tornano fortemente alla ribalta, perché accompagnano perfettamente le linee rigorose dei modelli, scolpendo le curve senza stringere le forme. Il georgette incrostato di pizzo, invece, serve con eleganza i modelli leggermente plissettati.

abiti da cerimonia 2016

ABITI DA CERIMONIA 2018: IL ROSSO FUOCO, SI AVVIA AD ESSERE IL COLORE TRENDY PER ECCELLENZA DI QUESTO 2018 ( CREDIT: vestidosdenovias )

Un occhio alla moda maschile

Le nuove suggestioni di moda per gli abiti da sposa e cerimonia 2018 non hanno tralasciato il mondo maschile. Anzi, sembra che gli stilisti in passerella abbiano avuto un occhio di riguardo nei confronti delle esigenze dell’uomo. Le proposte del 2018 vanno incontro alla modernità, avvicinando l’abito da cerimonia – di solito scuro e dal taglio rigorosamente classico – alla moda giovane e allo streetwear. Il 2018 sarà l’anno del ritorno del blu, mentre il taglio dell’abito sarà slim, con giacche che per la prima volta arriveranno a 70 cm. Per i più sofisticati c’è la moda dandy, con scolli profondi, revers slanciati e tessuti damascati.

abiti-da-cerimonia-carlo-pignatelli-2016

Vestirsi per andare ad un matrimonio non è semplice con i vincoli che  ci sono, tra non vestirsi di bianco non vestirsi di nero e tipologia delle nozze se civili o religiose, insomma spesso ci troviamo a comprare abiti che poi restano in armadio e passano di moda. La soluzione migliore è scegliere un abito dallo stile elegante e facile da indossare in modo da sfruttarlo in più occasioni cambiando solo gli accessori.

Per meglio scegliere cosa comprare diamo uno sguardo agli abiti e colori moda della primavera estate 2018, facendo una premessa dovuta ad ogni età il suo abito, a 50 anni non ci si può vestire come una 20enne, e viceversa ma le regole dell’eleganza vanno rispettate anche a 20 anni, quindi niente shorts o abiti corti esagerati,  rischiate di diventare l’attrazione della festa. Vediamo di scegliere l’abito giusto per tutte.

ABITI PER CERIMONIE COLORI E MODELLI

Uno degli stilisti più ricercato per la moda giovane è Giambattista Valli con la sua linea Giamba, gli abiti prendono spunto dalla sua linea d”Alta Moda e sono sempre molto particolari come l’abitino a fiori lungo con balze. Raffinato il completo pantaloni  in color avorio di Blugirl con il top con maniche a balze.

Per la primavera estate 2018 troviamo molti colori pastello  tra i quali spicca il rosa, una bella collezione arriva da Emporio Armani, vedi l’abito rosa cipria con gonna leggermente ampia, elegantissimo sempre in rosa delicato con le maniche e gonna a pieghe è il vestito di Carolina Herrera. Adatto ad una cerimonia di giorno è il vestito leggero  in seta con maniche lunghe arricciate di Elisabetta Franchi da indossare con scarpe blu e una pochette blu, perfetto anche l’abito glicine con le ruches di Armani Privè

Se ad un matrimonio non ci si può vestire di nero si può sempre optare per vestito blu , elegantissimo ad esempio il tubino blu scuro di Zac Posen, perfetto anche per una cerimonia di sera. Per una cerimonia civile di giorno invece, un tailleur come propone Max Mara nella sua collezione primavera estate è sempre una garanzia, mentre per una cerimonia civile di sera è più indicato un vestito più elegante, potrete indossare ad esempio una gonna stretta a tubino sotto il ginocchio e abbinare una elegante camicia in bianco e nero con cintura in vita sottile.

Se siete invitate ad una cerimonia elegante l’abito può essere  sia lungo che corto al ginocchio oppure con orlo asimmetrico, l’importante è non esagerare con ricami e decori più lo stile e semplice e più sarete eleganti, ad esempio un vestito in grigio come quello di Bottega Veneta è perfetto baserà scegliere gli accessori giusti, elegantissimo l’abito in seta corto al ginocchio di Giorgio Armani estate 2016, facile da portare l’abito lungo estivo di Laura Biagiotti abbinato a sandali argento.

Meraviglioso adatto ad una cerimonia importante l’abito lungo in seta blu dalla linea sinuosa di Zac Posen, e per chi invece sceglie l’abito corto, l’idea più elegante da copiare il vestito è l’abito in seta e pizzo nero do Oscar de la Renta, e per chi vuole distinguersi due idee da copiare, l’abito verde stile etnico di Valentino e lo spettacolare abito che lo stilista spagnolo Felipe Varela ha creato lo scorso ottobre per la regina Letizia di Spagna, allora si sarete veramente uniche!

Vi hanno invitato a un matrimonio e non sapete come vestirvi? Ecco 50 abiti da cerimonia per invitati a matrimoni&co. Arriva la bella stagione e con lei il grande giorno di qualcun’altro. Perché diciamolo: se fosse il vostro, sarebbe quasi più semplice trovare il vestito giusto. La sfida alla scelta del look da cerimonia più adatto per gli invitati, segue regole di stile precise ma sottintese, inserite in due macro categorie: ricevimento di giorno o ricevimento di sera. Questo è il punto di partenza, da definire (e comprendere) per non incappare in scivoloni (poco) fashion. Seguito dalla variabile dress -code: a volte salvifica, parecchie altre una condanna. In entrambi i casi, parola d’ordine: sobrietà, colore bandito: il bianco, molta attenzione alle lunghezze. Archiviate strascichi e long dress eccessivamente long. La sposa è una.

Scelta libera e cerimonia diurna? Preferite colori accesi e fantasie (vedi la fantasia fiorita e delicatissima di Blumarine o Alberta Ferretti), forme strutturate (come il mini dress-blusa ricamato di Giamba) o libere (e leggerissime: by Gucci). Cerimonia by night? Colori sobri, saturazione equilibrata, nero da preferire a blu intenso (nella sfumatura cobalto per Elie Saab; bluette e “notte” per Emporio Armani). Optate per un modello quanto mai classico (come l’abito-tunica di Hermes) o quanto più unico (vedi Laura Biagiotti), perché se la sposa teme l’acquazzone, le invitate temono il vestito copia/incolla, indossato da un’altra invitata. Dubbi sulla scelta dell’abito più adatto? Eccovi 50 abiti (48 tra mini e long dress + 2 maxi tute morbidissime) ispirazione dalle passerelle della Primavera Estate 2018!

Matrimonio alle porte e non avete ancora idea di cosa indossare? Provate a dare un’occhiata anche agli abiti da cerimonia con pantaloni per la primavera 2017, che portano la firma delle grandi case di moda. Da Pronovias ad Atelier Emè, ecco le jumpsuit e i completi giacca e pantaloni perfetti anche per le occasioni più formali.

Con un abito lungo o con un minidress elegante non vi sentite troppo a vostro agio? O semplicemente avete voglia di indossare un capo più sbarazzino, ricercato ma meno impegnativo? Allora dovete dare un’occhiata agli abiti da cerimonia con pantaloni più belli del 2017, con una varietà di proposte che vanno dal classico completo giacca e pantalone alla jumpsuit, uno dei capi must have di stagione.

Chi deve partecipare a un matrimonio di solito va in cerca di un abito da sera, qualcosa di elegante all’altezza dell’occasione, ma non è detto che debba trattarsi necessariamente di un vestito e basta dare un’occhiata alle più belle collezioni da cerimonia per rendersi conto che si può essere altrettanto eleganti anche indossando un pantalone, da abbinare a una blusa o a una giacca, o ancora una jumpsuit, uno dei capi più eleganti e gettonati anche in queste circostanze.

Tra le nuove proposte di stagione non passano inosservati i completi in total white di Elisabetta Franchi, che potrebbe indossare anche una sposa che decide di rinunciare al classico abito bianco, ma non sono da meno neppure le jumpsuit di San Patrick né quelle di Matilde Cano. Chi invece preferisce indossare un capo dai profili classici, quindi un pantalone morbido da abbinare a una blusa o a una camicia in seta, deve dare un’occhiata alla nuova collezione di abiti da cerimonia di Atelier Emè, mentre chi ama le fantasie e le stampe floreali apprezzerà sicuramente alcune delle nuove proposte di Luisa Spagnoli.

Siete già in cerca di un abito elegante da indossare in occasione di un matrimonio o di un evento formale questa primavera? Allora non potete perdervi la fotogallery in cui abbiamo raccolto gli abiti da cerimonia con pantalone più belli della primavera estate 2017!

ABITO DA SPOSO 2017: STILI E TENDENZE DELL’ABITO DA CERIMONIA UOMO

È vero, l’abito da sposo attira l’attenzione molto meno rispetto al vestito da sposa, ma è altrettanto vero che la scelta del vestito da sposo per l’uomo è parimenti importante; anche lo sposo è protagonista nel giorno del suo matrimonio, esattamente come la sua dolce metà. A una prima impressione, la scelta dell’abito da sposo non ha nulla di complesso, eppure la confusione è in agguato e si rischia davvero di commettere degli imperdonabili errori di stile se non si presta attenzione non solo alle tendenze moda, ma soprattutto al galateo dell’abito da sposo. Quale abito da sposo scegliere in base allo stile della cerimonia, al momento della giornata in cui ci si sposa, alla stagione, è indice di cura dei dettagli e attenzione da parte dello sposo.

Affidarsi alla guida di consulenti esperti che vi aiuteranno ad orientarvi nella scelta, è sicuramente la prima cosa da fare, la seconda è conoscere stili e tendenze degli abiti da sposo. Dunque, vediamo insieme cosa il mondo della moda ci suggerisce sugli abiti da sposo 2017.

ABITI DA SPOSO: DA CARLO PIGNATELLI AD ARMANI TUTTE LE TENDENZE DEL NUOVO ANNO

Come è noto Carlo Pignatelli e Armani rappresentano i grandi nomi che firmano gli abiti da sposo, con caratteristiche proprie che li rendono unici. Mentre Armani predilige sempre lo sposo classico, dalle linee impeccabili e dallo stile lineare, Pignatelli incarna il perfetto connubio di tradizione e modernità nelle sue collezioni di abiti da sposo. Entrambi, però, concordano nei colori: blu notte, nero, grigio chiaro e antracite, tessuti brillanti e di alta qualità che vestono uno sposo estremamente elegante nel suo giorno più importante.

Carlo Pignatelli 2017: la collezione di abiti da sposo Pignatelli 2017 stupisce con intramontabili modelli classici rivisitati in chiave contemporanea e arricchiti con dettagli che parlano di modernità. Lo sposo di Carlo Pignatelli per il 2017 veste con giacche mono e doppio petto, immancabili gilet con colori a contrasto, accessori di lusso come spille gioiello, papillon, cravattoni e un inusuale abbinamento di blu e nero (revers blu su vestiti da uomo neri). I colori degli abiti da sposo Pignatelli 2017? Blu, nero, antracite e grigio chiaro. La classe e l’esclusività di Carlo Pignatelli sposo si riflette poi nella linea di abiti da sposo sartoriali che va dai modelli total black alle trame raffinate (tessuto jacquard, micro pois, gessati e puntini effetto pixel bianco su nero), fino ai modelli con collo sciallato.

Insomma, in tutte le sue varianti, la linea sposo di Pignatelli 2018 conferma l’eleganza e l’impeccabilità del brand, rendendo unico e speciale qualunque sposo.

Abito da sposo Pignatelli 2017

Armani sposo 2017: la collezione di abiti da sposo Armani per il 2017 dimostra ancora una volta la semplicità e la raffinatezza che contraddistingue il brand. Total black e smoking monopetto realizzati in pura lana vergine, cashmere e seta, come vuole non solo la tradizione, ma anche il galateo degli abiti da sposo. I pantaloni sono dritti e senza fronzoli.

Non mancano però abiti con stampe floreali tono su tono, per un effetto 3D che rende i modelli di abiti da sposo Armani 2017 tutt’altro che scontati.

Abito da sposo Armani

Abiti da sposo Valentino 2017: anche la collezione di abiti da sposo di Valentino per il 2017 predilige il grigio e nero, gli abiti slim dalle linee semplici e pulite e accessori eleganti (cravatta, papillon, guanti e cappottini per i matrimoni invernali).

Abiti da sposo Hugo Boss 2017: ogni abito di Hugo Boss è caratterizzato da materiali raffinati e tagli giovanili, estremamente slim, che rappresentano il tratto distintivo della nota firma. Anche la collezione di abiti da sposo Hugo Boss 2017 vede la prevalenza di toni scuri (nero, blu navy e grigio antracite), che sicuramente valorizzano la linea maschile, ma non mancano cromie più intense per lo sposo che vuole osare, sempre con classe ed eleganza.

ABITI DA SPOSO 2017: TUTTO CIÒ CHE C’È DA SAPERE SUI VESTITI DA SPOSO

Come dimostrano le collezioni sposo di Carlo Pignatelli, Armani e altri noti marchi del settore, le tendenze degli abiti da sposo 2017 vedono sicuramente come predominante lo stile classico senza tempo, diluito da trame floreali e revers ricamati per dare un tocco di originalità all’abito da sposo del 2017. I più audaci possono poi osare, senza temere di sbagliare, con vestiti da sposo con pantaloni a caviglia da abbinare a scarpe classiche o mocassini. Molto di tendenza per quest’anno le bretelle in sostituzione della classica cintura e i cappelli, per uno sposo eccentrico. Dunque, le stravaganze non mancano, ma tra le tendenze per gli abiti da sposo 2017 troviamo anche:

  1. vestiti da sposo 3 pezzi: classico abito da sposo composto da giacca, pantaloni e gilet, ma attenzione alla sua lunghezza, mai oltre la cintura;
  2. abito da sposo dandy: sapevate che lo sposo dandy è lo sposo in smoking? Ebbene, la moda, così come il galateo, vuole che lo smoking uomo, da vero dandy britannico, sia usato solo per le serata di gala o per uscite serali di una certa importanza, ma ciò non toglie che sia entrato prepotentemente tra le scelte degli abiti da sposo. Esistono solo due regole per il suo utilizzo: la prima è di usarlo solo per le cerimonie serali, che si tengono cioè dopo le 18, la seconda è che sia nero o blu scuro con camicia bianca e papillon. La cintura non è richiesta, se vi piacciono possono essere usate anche le bretelle o una elegante fusciacca, purché in linea con lo stile della cerimonia;
  3. abiti da sposo con stampe floreali tono su tono per un effetto 3D di grande impatto;
  4. abiti da sposo verde: eh si, può sembrare strano, ma è il vestito da sposo verde è colpo di scena del 2017 (in perfetto stile Pantone). Può essere con giacca e pantalone dello stesso colore oppure un abito da sposo spezzato (giacca verde e pantalone nero). In questo caso, è preferibile che il tessuto sia il velluto (dunque più adatto ai matrimoni invernali) perché rende il verde smeraldo davvero brillante. Questo tipo di abito da cerimonia da uomo si adatta ad uno sposo che non vuole passare inosservato;
  5. enfasi sulla vita. Il must del 2017 è l’esaltazione della silhouette maschile, che si ottiene con giacche monopetto a uno o due bottoni.

Abito da sposo verde

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti, così come è giusto, per riuscire a soddisfare tutti gli stili e le esigenze degli sposi che non vogliono certo sfigurare nel giorno del loro .

TRE CONSIGLI PER SCEGLIERE L’ABITO DA SPOSO GIUSTO

Scegliere l’abito da sposo può sembrare un’operazione meno entusiasmante rispetto all’acquisto di un abito da sposa, eppure non lo è. Si tratta di una decisione che richiede impegno e alcuni suggerimenti per evitare di commettere errori. Ecco tre consigli per scegliere l’abito da sposo giusto:

  1. Tener conto dello stile del matrimonio: il tema scelto, la location, l’impronta che si desidera dare alle nozze sono aspetti fondamentali, che si tratti di un matrimonio classico, formale o informale, ogni stile richiede l’abito giusto. Non si può scegliere, ad esempio, un abito particolarmente elegante come il tight se state organizzando un matrimonio country chic.
  2. Tener conto dell’abito della sposa. Ovviamente non sarà possibile vedere o conoscere in anticipo l’abito della sposa, ma sarebbe opportuno che ad aiutare lo sposo nella scelta sia una persona che conosce l’abito della sposa o, in alternativa, che i due sposi concordino lo stile dei rispettivi abiti prima di acquistarli.
  3. Sentirsi comodi e a proprio agio. Molti uomini non sono abituati a vestirsi con abiti eleganti, ecco perché, in genere, ad un primo impatto potrebbero sentirsi impacciati e fuori luogo con un abito da sposo. State tranquilli, è assolutamente normale. Il consiglio? Provare, provare, provare! Insomma, non ostinatevi a voler acquistare una determinata tipologia di abito, magari vista in foto, piuttosto siate aperti ad indossare anche abiti da sposo fuori dal vostro immaginario. Dovete sentirlo vostro, dunque provate più di un vestito da sposo fino a trovare quello che vi farà sentire perfettamente a vostro agio.

Carlo Pignatelli sposo 2017

Infine, un consiglio su tutti, affidatevi sempre a consulenti esperti che sappiano consigliarvi e guidarvi nella scelta dell’abito da sposo perfetto per le vostre nozze.

Tra gli abiti da cerimonia uomo 2018 ci sono tantissimi modelli eleganti e formali da indossare quando l’occasione lo richiede. Solitamente, quando si è invitati a un matrimonio ma anche ad altri eventi, come battesimi, cresime e comunioni, è necessario avere a portata di mano il completo giusto, un coordinato composto da giacca e pantalone che ci calzino a pennello, da coordinare, ovviamente, ad altri accessori raffinati e chic, come la cravatta o il papillon, cintura in pelle e calzature adeguate. Vediamo insieme quali sono gli abiti da cerimonia 2016 da uomo tra i quali scegliere, così che ognuno possa trovare il suo look ideale.

Tra le nuove proposte di quest’anno ci sono tantissimi vestiti da cerimonia da uomo 2018 tra i quali scegliere ma innanzitutto dovete capire se quello al quale parteciperete è un evento di giorno, di sera, e se è estremamente formale. Capito ciò, bisogna scegliere il colore, se blu e quale tonalità di questa cromia, grigio, nero o magari anche chiaro o colorato, come beige, verde o bordeaux. Non preoccupatevi troppo delle nuance troppo brillanti, perché queste solitamente riguardano le giacche da uomo eleganti, mentre i pantaloni restano comunque scuri, il più delle volte neri. È il caso di alcuni abiti da cerimonia 2018 di Corneliani, che ha fatto largo uso dello champagne ma anche del rosso scuro, ma anche di Richard James e Kingsman.

Decisamente più formali brand come Tommy Hilfiger, Berluti e Boglioli, che hanno preferito puntare sul classico blu scuro, al quale vi suggeriamo di abbinare camicie bianche o al massimo della stessa cromia del vestito. Molto belli anche gli abiti da cerimonia Boggi, tra i quali potrete trovare anche qualche proposta con trama quadrettata all over.

Consigli bon ton e tendenze 2018: cosa indossare e cosa evitare. Il look perfetto per le invitate a un matrimonio estivo

 

Ci siamo, l’estate è alle porte e le partecipazioni sono arrivate: siamo ufficialmente INVITATE a un MATRIMONIO ESTIVO! Ecco allora che sorge la fatidica domanda “COSA MI METTO?” o, nel caso avessimo già effettuato l’acquisto o ripreso qualcosa dall’armadio, il dubbio se quel vestito sia ancora di tendenza o che possa abbinarsi al periodo e all’ora della cerimonia, è assolutamente legittimo.

Ecco allora, qualche prezioso consiglio per dissipare ogni incertezza!

Il look da evitare: il troppo storpia!

 

Parola d’ordine per il dress code dell’invitata perfetta: eleganza, rigore e sobrietà! Dunque, il termine ‘TROPPO’ nell’abbigliamento di un’invitata a nozze non è assolutamente indicato:

  • No a gonne TROPPO corte
  • No a scollature TROPPO profonde
  • NO a spacchi TROPPO vertiginosi

Regole bon ton per un perfetto Look da invitata

 

Dall’abbigliamento DA EVITARE a quello per un’invitata perfetta:

  • Sì alle stampe floreali, di tendenza per l’estate 2018
  • Sì ai colori pastello e alle nuance corallo, salmone, arancio, blu, verde, rosa e giallo. Evita invece il bianco, l’avorio e il color champagne, che sono permessi solo ed esclusivamente alla sposa!
  • Si al tubino, un evergreen assolutamente impeccabile!
  • Sì agli abiti che arrivano al ginocchio, perfetti per un matrimonio di mattina e serale

E l’abito come deve essere corto o lungo?

 

La scelta della lunghezza dell’abito dipende dall’ora in cui si tiene il ricevimento:

  • Matrimonio di giorno: sì alla longuette, all’abito al ginocchio, tute e completi pantalone in tinte pastello

 

Collezione Maria Coca 2018

 

  • Matrimonio di sera: sì all’all’abito lungo, tute e completi pantalone nelle tonalità più scure, come blu notte e nero

 

Collezione Rosa Clarà Cocktail

E gli accessori?

 

  • No alle borse oversize o a tracolla: sì all’intramontabile pochette, utile  per mettervi il lucido, un fazzoletto per asciugare eventuale commozione, chiavi e smartphone… ma la classe per un matrimonio è d’obbligo!
  • No alle scarpe con la zeppa: se non siete abituate a un tacco 12 no problem, perfetti anche quelli di 5 cm o se proprie non riuscite, le ballerine

5 Tendenze 2018 per invitate a matrimonio estivo

 

Ecco le 5 tendenze estive più glamour del 2018  relativamente agli abiti da cerimonia:

 

Temi floreali: Evviva il romanticismo!

 

Anteprima 2017 Pronovias Fiesta

Frange: ritorno al vintage

Collezione Rosa Clarà Cocktail

Pantaloni a palazzo e a zampe d’elefante: eleganza allo stato puro!

Collezione Maria Coca 2018

Scolli quadrati: esaltare il  tuo décolleté!

 

Collezione St. Patrick Fiesta

Punto vita bene in vista: per curve mozzafiato!

 

Se vi piacciono i modelli tre pezzi, ovvero i vestiti con gilet, per voi ci sono le creazioni targate Hugo Boss, declinate in navy e nero notte. Molto belli, e non poteva non essere altrimenti, gli abiti da cerimonia uomo 2018 di Carlo i, che ha osato le varie sfumature dell’azzurro ma anche del black, giocando anche con altre cromie e soprattutto con lavorazioni e trame jacquard luminose, che vi renderanno particolarmente eleganti.

Se l’evento è previsto per la sera, potreste anche osare con una giacca smoking, tra cui vi suggeriamo in particolar modo quelle di Tom Ford o di Dolce & Gabbana, senza dubbio le più particolari ma non per questo eccessive. Ovviamente ci sono anche dei modelli più chiari, come le proposte firmate Tiger of Sweden e Brunello Cucinelli, così come ci sono degli interessanti completi low cost, come gli abiti da cerimonia uomo di Zara.

Non vi resta che sfogliare la nostra gallery per scoprire quali sono i migliori vestiti da cerimonia per uomo per il 2018 e scegliere il vostro favorito.

 

Abiti da Cerimonia 2018: collezioni e tendenze del nuovo annoultima modifica: 2017-04-04T17:29:55+02:00da mariamarzio_2017