Categorie

Come deve vestirsi la mamma della sposa: tendenze 2017

Come deve vestirsi la mamma della sposa? Qual è il look giusto per lei? Secondo il Galateo, la mamma della sposa ha precisi compiti da rispettare, tra cui anche il look che sceglie, deve essere sobrio, elegante e rispettoso del suo ruolo di madre. In poche parole, la mamma della sposa deve essere chic ed elegante al 100%. Il Galateo dice che la madre della sposa deve giungere davanti alla chiesa o al luogo della cerimonia insieme ai testimoni; lei porge anche il benvenuto agli invitati e si assicura che siano seduti nel luogo della cerimonia nel modo più giusto. La mamma rimane sulla porta della Chiesa fino all´arrivo della sposa ed è anche l’ultima a prendere posto.

E veniamo al look della madre della sposa: come deve essere?

Avere delle regole in tal senso non guasta ma, anzi, ci aiuta ad orientarci nella scelta dell’abito, trucco e parrucco della mamma della sposa.

La mamma della sposa deve essere elegante e sobria: l’idea migliore è quella di rimanere fedeli al proprio stile, soprattutto per sentirsi a proprio agio e non un’altra persona.

Abito, di che colore? No il bianco, colore esclusivo della sposa, e il nero, che è ammesso solo in caso di ricevimento serale particolarmente elegante e formale.

Da preferire le tonalità pastello per le cerimonie in primavera o in estate. Ottima idea è di puntare su un vestito del colore che dona all’incarnato. Ogni donna sa bene quale colore sta bene con la sua pelle e la sua persona.

 

Nei matrimoni più tradizionali il cappello viene considerato un accessorio ad uso esclusivo delle madri degli sposi e delle testimoni. In realtà non si tratta di un obbligo ma di una libera scelta: indossarlo solo se ci si sente a proprio agio e in considerazione che quest’anno, il cappello è un accessorio must have.

Per le scarpe, meglio evitare gli eccessi anche in questo caso. Scarpe eccessivamente alte potrebbero non solo essere scomode ma dare un effetto di volgarità. Scarpe eccessivamente casual, darebbero magari un effeto un po’ trasandato o poco attento, che si perdona a qualunque invitato tranne alla madre della sposa.

Da aggiungere, tuttavia, che la mamma della sposa è una delle donne più in vista della cerimonia; guardata con tenerezza ma anche con alte aspettative dagli invitati, può permettersi il lusso di vestirsi più comodamente nella seconda parte della cerimonia perchè le si riconosce il diritto di essere più stanca degli altri.

Ovviamente, il make-up segue la regola di evitare gli eccessi. Ecco qualche consiglio per un make-up semplice e bello che potrete usare il giorno del matrimonio di vostra figlia in modo raffinato e chic!

Trovare l’outft ideale per il matrimonio della propria figlia o del proprio figlio può rivelarsi arduo, per quanto concerne la mamma della sposa o dello sposo.

In gioco vi sono moltissime variabili, ma, allo stesso tempo, moltissime oppurtunità di scelta in merito ad un look elegante e che rispecchi tanto le necessità inerenti quanto la propria personalità.

La moda da cerimonia degli ultimi tempi si è prodigata per rispondere alle esigenze di una signora, ampliando la gamma di cernita che, fino a qualche anno fa, prevedeva una mamma della sposa/dello sposo con tailleur e completi lineari, sull’immancabile tono in blu.

Sicuramente non è necessario stravolgere alcuni evergreen in merito, in quanto le madri dei futuri sposi possono benissimo optare per abiti  da sposa al ginocchio, completando la media lunghezza con giacche, boleri o coprispalle en pendant.

Usualmente si punta al coordinato, con giacca e tubino abbinati in fatto di tonalità, fantasie e tessuti, per un look chic e di classe, il quale, a sua volta, può completarsi con accessori ad hoc, come un delizioso cappellino o fascinator all’inglese.

Il dress code, poi, propone alcuni consigli in fatto di galateo da cerimonia: sebbene la moda del momento si prodichi per soluzioni strapless oppure, comunque, con spalline large o sottili, una cerimonia religiosa richiede un capo che copri le spalle oppure, naturalmente, un modello a maniche corte o lunghe, a seconda del periodo e del tempo.

Un outfit coordinato è, solitamente, il più richiesto: nulla vieta, però, lo scegliere degli spezzati, un must have delle passerelle di quest’anno: il quid caratterizzante è il contrasto, tanto di cromie quanto di tessuti, giocando con la raffinata contrapposizione di due capi d’abbigliamento, come, ad esempio, camicetta e gonna, midi o lunga che sia.

In merito alla lunghezza, se la cerimonia fosse serale, non si può tralasciare la possibilità che la mamma della sposa/dello sposo indossi un long dress: in questo caso, meglio dirigersi verso uno stile fluente e scivolato, in cui si ammirino forme leggere e tulle impalpabile, per un look confortevole e sofisticato al contempo.

Oltre agli abiti ed alle gonne, le mamme degli sposi possono benissimo sfoggiare completi pantalone, la cui eleganza esclusiva è parimenti ad un lungo abito da sera.

Normalmente, il pantalone in questione propongono modelli a palazzo, ampi e delicati lungo la figura, che si sposano benissimo con camicette e bluse importanti in fatto di ricami ed applicazioni scintillanti.

E, sempre in tema pantaloni, il 2016 è l’anno della jumpsuit come capo cerimonia must have: la moda odierna ne ha accentuato le caratteristiche più raffinate, ponendo la tuta come un vestito unico e glamour per le nozze dei figli.

Infine, le nuance cardine da sfoggiare vanno dal blu, appunto, a tutte le sue gradazioni: ancora, l’eleganza in grigio è risaputa, mentre il 2016 è l’anno del rosa cipria e del verde smeraldo.

Mesi e mesi trascorsi a correre dietro ai desideri e alle esigenze della vostra adorata figlia per la scelta dell’abito dei sogni, ma una volta vestita la sposa, arriva il momento di vestire anche la sua mamma! Essendo una dei più importanti partecipanti alle nozze, non dovete assolutamente trascurare questo dettaglio, molti occhi saranno puntati anche su di voi, quindi bisognerà essere all’altezza della situazione.

Quando cominciare la ricerca?

Un primo consiglio è di non ridurvi all’ultimo minuto, finireste con l’accontentarvi di ciò che trovate disponibile, anziché indossare l’abito che avete sempre desiderato per il matrimonio di vostra figlia. Meglio anticiparsi di qualche mese in modo da avere il tempo necessario per trovare il vestito giusto!

Quale modello di abito scegliere?

Sicuramente un tubino o un tailleur, sia con pantalone che gonna, rappresentano la soluzione ideale e più equilibrata. Entrambe le linee si differeziano per la loro semplicità ed eleganza presenti in un solo capo, da impreziosire con un delicato accessorio o con delle particolari scarpe. Attenzione a questo passaggio! Le scarpe dovranno essere belle, ma anche comode, in modo da poter affrontare tutta la giornata senza dolori o fastidi. Meglio prediligere un tacco medio a quelli alti e vertiginosi, soprattutto se non siete abituate a portarli.

Colori da scegliere e da bandire

Ci sono alcuni colori e tonalità che proprio non si addicono agli abiti degli invitati a un matrimonio, ancora meno per la madre della sposa. Ad esempio meglio evitare colori chiari come il beige, il crema o l’avorio, nuance troppo chiare e vicine al colore dell’abito della sposa. Lo stesso vale per il nero, consigliato soltanto per occasioni molto formali. Gli altri colori invece sono tutti benaccetti, da quelli più scuri come il classico blu, da preferire per la sera, a tonalità più vivaci e allegre per il giorno, meglio se in tinta unita e non con stravaganti fantasie.

Cappello e guanti, si o no?

L’idea di indossare cappelli e guanti per quest’occasione vi ha sempre stuzzicato? Prima di prendere questa decisione valutate bene tutto l’insieme, quindi l’abito, le scarpe e gli altri accessori. I guanti e il cappello, infatti, potrebbero essere di sicuro un tocco di classe, ma da utilizzare soltanto se il vostro look risulti abbastanza sobrio ed equilibrato, altrimenti finireste col cadere negli eccessi.

La mamma della sposa è, dopo gli sposi, la persona più osservata e fotografata del matrimonio. Da lei ci si aspetta il massimo dell’eleganza nel rispetto della sobrietà e della discrezione. Per tante mamme, il matrimonio della figlia è un pò anche il loro. Partecipano con passione ed entusiasmo ai preparativi di nozze e condividono con loro i momenti più belli che precedono il grande giorno: dalla scelta dell’abito da sposa, ai fiori per la cerimonia fino al menu per il ricevimento. Insomma la mamma della sposa ha certamente un ruolo centrale prima e durante il giorno del matrimonio.
Ecco allora alcune regole da rispettare per essere una perfetta mamma della sposa.

LE 5 COSE CHE LA MAMMA DELLA SPOSA DEVE FARE 

1. Se decide di mettere il cappello deve prima comunicarlo alla consuocera perché il galateo prevede che siano entrambe le mamme degli sposi a indossarlo e non soltanto una delle due.

2. Deve arrivare  in chiesa o nel luogo alternativo dove si svolgerà la cerimonia almeno 5 minuti prima della sposa e accompagnata da un parente di sesso maschile: padre, figlio, fratello o zio.

3. Se indossa  un abito bianco e nero deve  aggiungere un tocco di colore: un fiore fucsia, una sciarpa di seta rossa o una clutch con pietre multicolor.

4. Organizzare per la sposa  qualche giorno prima del matrimonio una serata tutta al femminile con nonna, zie e cugine divertenti.

5. Regalare  alla sposa un gioiello di famiglia o un altro oggetto che abbia un valore speciale.

LE 5 COSE CHE LA MAMMA DELLA SPOSA NON DEVE FARE

1. Non condizionare la figlia nella scelta dell’abito da sposa con gusti personali o ancora peggio tradizionali.

2. Non assumere il ruolo di wedding planner dell’evento.

3. Non presentare una lista “personale” di amici propri o parenti lontani da invitare al matrimonio.

4. Non indossare un abito nero o bianco per il giorno del matrimonio.

5. Non eccedere nel look con abiti e accessori troppo vistosi.

Sei la mamma della sposa o dello sposo e non sai cosa indossare per il giorno del matrimonio? Ci sono tante valide alternative anche per la donna che ha un ruolo molto importante in questo evento. Quello che bisogna tener conto è la necessità si apparire al top, di essere eleganti e raffinate, avere un alto profilo ma evitando inutili eccessi.

Il mondo della moda ci ha offerto molto in questi ultimi anni, quindi anche le signore non più giovanissime possono indossare un abito da cerimonia femminile e di tendenza. Fino a pochi anni fa, il vestito per la mamma della sposa è sempre stato abbastanza classico e scontato, sui toni del blu scuro, con qualche dettaglio brillante, con gonna e giacca lineari. Ad oggi è possibile puntare su qualcosa di indubbiamente più glamour, quindi vediamo quali sono le alternative più cool per essere bellissime, raggianti e graziose nel giorno del matrimonio della figlia o del figlio.

Eleganza, sobrietà, personalità. Dopo la sposa c’è un’altra donna protagonista della cerimonia: la mamma. Come deve vestire la mamma della sposa?

L’abito da indossare per il grande giorno non è solo prerogativa della sposa, ma anche della sua mamma. Colei che sarà anche più emozionata di sua figlia e che avrà un ruolo di primo piano in un evento così importante. Per questo motivo, non deve assolutamente trascurare nessun dettaglio e non deve sfigurare rispetto alla consuocera!

La mamma, si sa, è sempre la mamma e al matrimonio di sua figlia parecchi occhi saranno puntati su di lei. Infatti, il Galateo ha per lei un ruolo molto importante di “padrona di casa”: sarà la prima a giungere in chiesa insieme ai testimoni e avrà il compito di accogliere tutti gli invitati. Rimarrà all’ingresso fino all’arrivo della sposa e sarà l’ultima a prendere posto, quando si sarà assicurata che tutto sia perfetto.

Trovare un vestito per la mamma della sposa, quindi, non è per niente facile. Che colore scegliere? Quale modello indossare? Come risultare perfette? Ecco i nostri consigli su come deve vestire la mamma della sposa!

Quale colore scegliere per l’abito della madre della sposa?

Le donne sanno bene quale colore dona al loro incarnato e quale invece devono evitare, ma ci sono alcune regole, per quanto riguarda gli abiti da cerimonia ai matrimoni, sulle tonalità che devono essere bandite. Queste regole valgono anche, e soprattutto, per la mamma della sposa. Vediamo subito quali sono i colori da evitare assolutamente:

 

  • Bianco e le sue tonalità: assolutamente no! Una sola donna può vestire di bianco, o nelle altre sue declinazioni, ad un matrimonio. Ed è solo la sposa.
  • Beige: meglio evitare anche i colori troppo chiari come questo poiché troppo vicini al bianco.
  • Nero: il nero solo se si tratta di una cerimonia serale e molto molto formale. Altrimenti, non è il colore più adatta per un matrimonio, per quanto sia elegante e chic.
  • Rosa confetto: il rosa confetto non valorizza quasi nessuno e si rischia di dare un’impressione troppo “sdolcinata”.
  • Fuxia: è un colore troppo acceso. Meglio la sobrietà e l’eleganza.
  • Giallo: farebbe troppo Regina Elisabetta. E se la cerimonia è serale, il giallo sarebbe un colore poco adatto.
  • Rosso: decisamente troppo audace.
  • Stampe a fiori o geometrie troppo sgargianti: al matrimonio della figlia, una madre deve esprimere compostezza e tranquillità. Con un vestito del genere non ci riuscirebbe mai e rischierebbe di risultare, addirittura, ridicola.

 

Ma allora quali colori sono adatti alla mamma della sposa? La scelta è davvero ampia e può dipendere anche dall’orario in cui si svolgerà la cerimonia. Per un matrimonio che avrà luogo di giorno, i colori consigliati sono quelli nelle tonalità pastello, meglio se in tinta unita, come l’azzurro cielo, il rosa cipria, champagne e le tonalità del verde.

Via libera anche all’elegantissimo grigio, al tortora e al rosa salmone. Per un matrimonio serale, invece, sono perfetti il blu navy, il verde smeraldo, il bordeaux, rame, verde petrolio, bronzo, grigio scuro. Ma anche l’oro scuro, e il grigio argento. Ovviamente, bisogna dosare bene anche gli accessori: oro bianco o platino se il colore del vestito è di una tonalità fredda, oro giallo se è calda.

Attenzione: meglio chiedere alla madre dello sposo il colore che ha scelto per il suo vestito. Sarebbe molto imbarazzante se le consuocere fossero vestite dello stesso colore!

Come deve vestire la mamma della sposa: il modello del vestito

Non c’è un modello di vestito adatto universalmente per queste occasioni. È molto importante, soprattutto, che la mamma della sposa si senta completamente a suo agio e che sia comoda, oltre che elegante. Ma, anche se molto in forma, sono bandite scollature troppo profonde, schiene nude e gonne al di sopra del ginocchio. Anche l’abito lungo è sconsigliato, a meno che non si tratti di una cerimonia che comincia dopo le 20.00.

Le mamme più classiche, comunque, possono optare per un equilibrato tailleur con giacca e gonna o anche con giacca e pantaloni, più giovanile e comodo, da valorizzare con un gioiello importante o con delle scarpe particolari. Un’altra soluzione può essere un tubino dal taglio classico da abbinare con un coprispalle o una giacca per quando si è in chiesa e da togliere una volta al ristorante. Ancora, si può optare per un bell’abito sartoriale che cada a pennello e che sia unico!

Per quanto riguarda le scarpe, è importante che siano comode, adatte a starci su per tutto il giorno ed è bene scegliere un tacco medio anziché troppo alto, soprattutto per non apparire volgare.

Che stoffa scegliere per il vestito della mamma?

Lasciate alla sposa paillettes, brillantini ed altre decorazioni e scegliete un tessuto semplice ed elegante e, soprattutto, che vi cada meglio possibile sulla silhouette. Le possibilità sono davvero ampie, si passa dal taffetà alla seta, passando per il lino.

Come deve vestire la mamma della sposa: 6 regole d’oro!

 

Abbiamo capito quanto la mamma della sposa sia importante al matrimonio di sua figlia. Ecco, quindi, altre sei regole d’oro da seguire e ripetere come un mantra:

 

  • Cappelli e accessori: se sei una mamma grintosa e con una grande personalità, potresti anche decidere di indossare un cappello o dei guantini. Nei matrimoni più tradizionali, questi accessori sono prerogativa delle madri degli sposi e delle testimoni. Prima di prendere questa decisione, assicurati che il tuo outfit non sia già troppo elaborato, altrimenti un cappello potrebbe essere eccessivo. Inoltre, non decidere di indossarlo per moda, ma solo se ti senti a tuo agio a portare un accessorio così particolare. Per quanto riguarda la borsa, invece, ricorda che anche se è giorno, sono vietate le borse grandi.
  • Tempistiche: la scelta del vestito per la mamma della sposa, abbiamo visto, è molto difficile, Per questo motivo, non ridurti all’ultimo.
  • Eleganza: basta ricordare solo questo. La parola d’ordine che non devi mai dimenticare. Eleganza.
  • Praticità: la mamma della sposa avrà una giornata frenetica tanto quanto quella della figlia. Per questo motivo, hai bisogno di un abito molto pratico. Niente vestiti troppo stretti per non stare troppo costrette e per evitare di mettere in evidenza i punti critici, anche quando ti rilassi.
  • No all’esagerazione: non bisogna mai cadere negli eccessi o si rischia di passare da elegante a esagerata. Trucco quanto basta, gioielli misurati e accessori sobri.
  • Cura personale: anche se non sei abituata e, di solito, non ti piace portarlo per quel giorno non rinunciare allo smalto su mani e piedi, soprattutto se hai scarpe che mostrano le dita.
Nel galateo tradizionale, la madre della sposa prende il vestito e poi notifica alla madre dello sposo la sua scelta. Offre informazione sui dettagli, modello, stile e colore. Così la madre dello sposo sceglierà un abito che armonizzerà con quello della madre della sposa, questo non significa che deva essere dello stesso modello, ma dovrebbe, ad esempio, essere tutti due più o meno della stessa lunghezza di maniche e gonne. Nei matrimoni molto formali le madri indossano abiti lunghi o Abito da tè (Quando l’abito è almeno cinque centimetri sopra le caviglie viene detto Abito da tè).
La società contemporanea non segue sempre l’etichetta e il protocollo moderno è un po’ più flessibile. Tuttavia, è norma di cortesia che le madri discutano il tema, per evitare lo stesso colore o che si presentino troppo formale o tropo casuali. Se non è possibile la comunicazione tra le due madri è buona pratica di parlare con la sposa e/o lo sposo per sapere che cosa la sposa ha in mente, conoscere la sua visione di quel giorno, la formalità dell’evento, il colore scelto come tema di nozze (la sposapuò decidere che le madri armonizzino con il colore tema), la lunghezza e il colore dell’abito delle damigelle d’onore.  Tutto questo vi darà una linea guida per scegliere l’abbigliamento giusto. Ad esempio, se si tratta di un matrimonio serale e le damigelle saranno vestite di lungo, anche le madri devono indossare abiti lunghi.


Se non si tengono linee guida dettate dalla sposa e la madre dello sposo è libera di scegliere, alcune regole e linee guide tradizionali aiuteranno a presentarsi con un corretto ed elegante abbigliamento:

In primo luogo, assicurarsi che il vestito, indipendentemente dal colore, migliora la sua figura. Questo significa concentrarsi sulle vostre caratteristiche migliori.

L’abito, indipendentemente dal modello, deve essere coerente con l’età. Vestirsi come un’adolescente, non ci fa sembrare più giovane, anzi ci dà un aspetto ridicolo. C’è un’età per tutto, anche con la moda.

 

http://www.patriciaavendano.com/

L’abito lungo è appropriato per ricevimenti di sera, mentre per il giorno si può scegliere per uno splendido abito da cerimonia corto.

Al momento di scegliere il colore del vestito, si dovrebbe tenere in mente che l’etichetta suggerisce di evitare i colori tradizionali che possano competere con la sposa, come il bianco, champagne o avorio. Inoltre, gli abiti neri tradizionalmente suggeriscono lutto e i vestiti di colore rosso o colori brillanti sono inappropriati (leggere: Come Vestirsi Per un Matrimonio:(Lei)).
Generalmente, per questo tipo d’evento i colori più
usati sono lavanda, beige, argento, bordeaux, blu, rosa pallido e verde.
http://casadellasposa.biz

L’importante è che l’abito giusto deve farvi sentire a vostro agio, occorre quindi che sia sicura e convinta della mise da indossare durante la cerimonia avendo cura di non eclissare la sposa o la madre.

Le mamme degli sposi hanno un bel da fare per trovare l’outfit giusto per il matrimonio dei figli. Il rischio di esagerare è sempre dietro l’angolo ma la regola più importante da seguire è sempre la stessa: sì all’eleganza, no agli eccessi. Il matrimonio dei propri figli è certamente un momento importante ma per essere chic, eleganti e rispettose del Galateo vi diamo alcuni suggerimenti per gli outfit più indicati per un matrimonio.

1) Mamma della sposa in abito lungo o corto

L’abito lungo per la mamma della sposa è indicato esclusivamente se si tratta di un matrimonio molto formale e di sera, cioè dopo le 18. Evitate abiti lunghi di colori sgargianti, paillettes e tutto quello che potrebbe apparire eccessivo. I colori più indicati sono i blu, i grigi anche scuri, il verde, il bordeaux.

Se invece il matrimonio si svolge di mattina o in orari diurni, la scelta giusta è l’abito corto. Attenzione alla lunghezza della gonna: per abito di corto si intende una gonna lunga al ginocchio oppure longuette. Tutto quello che scopre le ginocchia non è assolutamente indicato per un’occasione elegante e per una signora di una certa età. I colori più indicati per un abito da cerimonia sono le tonalità pastello, il color rame, l’azzurro, il tortora e perfino il rosa salmone. Vietati il rosa confetto, il rosso e ovviamente il bianco in tutte le sue sfumature.

2) Mamma della sposa in pantaloni

Indossare i pantaloni può essere un’ottima scelta per un outfit comodo ma molto elegante. Potete scegliere un tailleur coordinato oppure uno spezzato, ad esempio pantaloni palazzo e camicia di seta. Scarpe e borsette o clutches non devono essere coordinate!

3) Mamma della sposa vestita di nero

Diciamolo una volta per tutte: la mamma della sposa non può vestirsi di nero! E lo stesso vale per tutti gli altri invitati. Il nero è un colore che si può utilizzare solo in occasioni di lavoro, serate informali o funerali. Per tutto il resto è assolutamente vietato.

Arriva in Chiesa insieme ai testimoni, accoglie gli invitati ed è l’ultima a sedersi: la madre della sposa è certamente una delle protagoniste del matrimonio della figlia.

Elegante e sobria: queste le parole chiave per un look perfetto. Bandite scollature troppo audaci, trasparenze inopportune, abiti mini o fantasie dai colori accesi. La regola è quella di non esagerare mai, meglio togliere che aggiungere, seguendo sempre la regola d’oro della signora dello stile: Coco Chanel.

La madre della sposa è una delle donne più notate della cerimonia, subito dopo la sposa, quindi è necessario scegliere con molta cura il proprio outfit.

Il consiglio è quello di un abito raffinato, un modello a tubino, lungo o corto ma sempre all’altezza del ginocchio, che si adatti bene alla propria silhouette, senza mettere in evidenza le forme o lasciare le braccia scoperte, almeno per la cerimonia in chiesa. Non deve quindi mancare una stola morbida o una giacca in coordinato con l’abito. Giocare tono su tono o sulle gradazioni di colore dà spesso un risultato davvero molto chic.

Niente fantasie o colori sgargianti, niente bianco, niente nero, tranne nel caso di una cerimonia serale e particolarmente elegante. Meglio il colore blu, una scelta classica ma sempre molto giusta, o in alternativa, quest’anno è di moda il rosa ramato e non mancano: avorio, verde petrolio, bronzo e i vari toni del grigio. Poi: chiffon, seta o taffetà per un look molto elegante. Basterà infine una pochette mini, anche gioiello, e un make-up dai toni tenui che valorizzi in viso per un outfit impeccabile.

Bisogna cercare di rimanere fedeli al proprio stile senza stravolgersi, questo vale per la sposa tanto quanto per la mamma della sposa!

C’è solo una donna più emozionata di quella che si sta per recare all’altare, il giorno di un matrimonio. É la mamma della sposa, figura di primo piano anche in un momento significativo come le nozze.
Le mamme sono tra le più attive durante la fase organizzativa, a volte dei veri caterpillar in grado di far impallidire la migliore delle wedding planner, e tra le più ammirate e fotografate durante il ricevimento. Le emozioni di una madre che vede la propria bambina diventare grande devono essere davvero intense, perdoniamo loro qualche lacrima di troppo o la spumeggiante esuberanza di chi è davvero felice!
Avendo accompagnato la sposa durante i preparativi, nella scelta dell’abito e in tutte le tappe importanti che hanno preceduto il grande giorno, è quasi istintivo che si sviluppi la “sindrome della padrona di casa”. Molte mamme, al matrimonio della figlia, si agitano convulsamente sul sagrato della chiesa cercando di gestire la disposizione tra i banchi degli invitati, dopo la cerimonia assillano gli sposi affinché si facciano scattare una foto con quel parente e quell’altro, rincorrono la sposa per aggiustare continuamente il velo o lo strascico…calma!
Il galateo prevede un ruolo importante per la mamma della sposa, ma il tutto richiede classe e sobrietà. Iniziamo dal dress code. La scelta dell’abito è importante, durante la giornata si avranno davvero tanti occhi addosso. In questo caso valgono le regole generiche basate sull’orario della cerimonia. Se il rito sarà celebrato di mattina si opterà per abiti dai colori pastello ed è consentito il cappello.
Sarebbe quanto meno carino, in questo caso, che venga avvertita la consuocera, la quale potrà scegliere a sua volta di indossare un cappello per non sfigurare. Da evitare il nero, funebre, e il rosso, troppo appariscente. I colori più accesi sono adatti ad un matrimonio pomeridiano, paiettes e strass mai prima delle 18.00. Come per il resto delle invitate, è bene evitare scollature e spacchi vertigionosi, anche la meno agée delle madri è pur sempre una mamma e cercare di assomigliare ad una ragazzina provocherebbe un effetto davvero poco chic.
Attenzione al trucco, che non deve essere troppo accentuato (anche perché con la lacrima facile l’effetto panda è un serio rischio), e ai gioielli, che non devono essere nè troppi, nè troppo grandi. In questo caso vale una delle regole della nostra Coco Chanel “Prima di uscire guardatevi allo specchio e toglietevi semprequalcosa”.
Il bon ton prevede che gli invitati facciano pervenire i propri doni ai futuri sposi nei giorni precedenti all’evento, ma sempre più spesso le coppie sostituiscono la lista nozze con la richiesta di un contributo in denaro, così sono molti gli ospiti che consegnano la classica “busta” il giorno stesso della cerimonia. In questo caso sarà la mamma a prenderla in consegna, ringraziando gentilmente senza aprilra per nessuna ragione al mondo.
Al momento del ricevimento, la mamma, insieme al marito e ai consuoceri, accoglierà gli ospiti e, dopo che questi avranno preso posto, avrà cura di sincerarsi che ognuno abbia trovato il suo posto. Nel caso si opti per il tavolo d’onore, la mamma della sposa siederà alla sinistra dello sposo, lasciando la destra della sposa libera per il papà.
Damigelle e testimoni dovrebbero pensare ad avere a portata di mano tutte quelle cose che potrebbero servire alla sposa per ritoccarsi il trucco o l’acconciatura, ma si sa che la mamma è sempre la mamma, quindi perchè non dotarla di un kit con tutto il necessario per soccorrervi in ogni momento? Del resto, lo fa da quando siete nate no? Non dimenticate un regalo speciale per ringraziarla.

Il giorno del tuo matrimonio sarà speciale per te, il tuo futuro marito e per tutti i tuoi cari, ma per una persona in particolare avrà un’importanza completamente unica: tua madre. Sia che abbiate deciso di sposarvi giovani o che siate una coppia consolidata da anni, ogni madre attende il giorno in cui la figlia pronuncia il suo sì più importante con emozione, mille aspettative ed un filo di nostalgia, soprattutto se l’avete coinvolta durante l’organizzazione delle nozze, magari chiedendole di accompagnarvi in atelier per la fatidica prova dell’abito.

Ma veniamo ora all’outfit della madre della sposa, l’invitata per eccellenza

1. Colour power!

Il primo consiglio, che in realtà vale per tutte le invitate – come abbiamo visto nella nostra maxi guida qui- è quello di stare lontano da tutto ciò che assomigli anche solo lontanamente al bianco o all’avorio. Bandite anche le tonalità dorate, gli ocra e tutti quei toni che potrebbero togliere le attenzioni alla sposa, la vera e unica protagonista del suo giorno più bello. I toni pastello sono la scelta evergreen su cui potrà puntare la madre della sposa, con una particolare predilezione per il rosa cipria, l’ottanio e l’azzurro cielo, ma anche un outfit in verde bottiglia o mattone possono rivelarsi davvero vincenti.

2. Lo stile del matrimonio

Fondamentale considerare il tipo di matrimonio per cui ha optato la coppia: se si sposano in chiesa o se hanno optato per un matrimonio civile, infatti, l’outfit della madre dovrà modularsi di conseguenza, tenendo sempre conto dell’importanza fondamentale del suo ruolo: “la madre della sposa riveste un ruolo chiave nel matrimonio ci spiega Sandra, wedding planner de ilbiancoeilrosa.it. Durante la fase dei preparativi è costantemente al fianco della figlia per consigliarla e sostenerla e il giorno del matrimonio, oltre a pensare alla figlia, si occupa degli ospiti come una buona padrona di casa. E’ quindi molto importante l’abito che sceglierà. Mi è capitato più volte di seguire anche la scelta del suo abito oltre a quello della sposa e dello sposo. Motivo in più per cui mi sono preparata adeguatamente seguendo un corso di Bridal Styling. Il mio consiglio è che l’abito segua lo stile del matrimonio, che sia molto formale se il matrimonio lo è, meno formale se il matrimonio lo è meno”.

 Riccardo Pieri PhotographyScopri di più su“Riccardo Pieri Photography”

Riccardo Pieri Photography

“E fondamentale che si adatti perfettamente alla signora che lo indosserà valorizzandone ogni aspetto. Non esiste una regola unica, non è necessario né l’abito lungo né indossare la gonna”. Se la cerimonia è tradizionale, la madre della sposa potrà indossare un abito da cerimonia elegante e lungo, mentre la scelta dell’outfit cambierà completamente per un ricevimento al tramonto sulla spiaggia.

3. Non limitarsi nella scelta

Mentre una futura sposa potrà rivolgersi ad atelier specializzati nella moda bridal o in sartorie su misura, la madre della sposa ha a propria disposizione una gamma molto più varia che spazia dai negozi di abiti per cerimonia a catene e megastore, passando per boutique ed abiti da sera.

 Riccardo CignoScopri di più su“Riccardo Cigno”

Riccardo Cigno

Scommettiamo che potrete trovare gli accessori perfetti addirittura in epoca di saldi? Senza contare gli store online come Zalando: avete già letto la nostra intervista allo staff riguardante proprio la scelta per la scarpe da invitata?

4. Originale, ma pacato

“Per la scelta dell’abito per la mamma della sposa è bene tener conto del fatto che bisogna assolutamente differenziarsi dagli altri invitati –

 Cecilia CampolonghiScopri di più su“Cecilia Campolonghi”

Cecilia Campolonghi

Un accenno di originalità sarà sufficiente per essere un’invitata unica, sempre tenendo in conto di non strafare per voler stupire a tutti i costi; rischiereste di sentirvi a disagio e di scatenare i commenti degli invitati… che piovono sempre, che vi piaccia o no!

 Raffaella Arena FotografoScopri di più su“Raffaella Arena Fotografo”

Raffaella Arena Fotografo

Per la Wedding Planner & Event Designer Sara Carboni di Sara Events la mamma della sposa deve essere elegante e sobria, secondo il Galateo, e la cura del suo look rientra nei precisi compiti che è tenuta a rispettare. “L’idea migliore è quella di rimanere sempre e comunque fedeli al proprio stile – ci spiega Sara – soprattutto per sentirsi a proprio agio e non un’altra persona: meglio, quindi, privilegiare un abito comodo e pratico, che le permetta di essere sé stessa in ogni movimento. Da preferire le tonalità pastello per le cerimonie in primavera o in estate. Meglio tessuti raffinati come lo chiffon o la seta  per un look pregiato e chic. No al bianco, colore esclusivo della sposa, ed al nero, che è ammesso solo in caso di ricevimento serale elegante e formale. Ma soprattutto la madre della sposa dovrà  rispecchiare l’idea che la figlia ha della propria adorata mamma: bella e raggiante!”

5. Consultare la madre del futuro sposo

Vi immaginate se la madre della sposa e quello del futuro sposo fanno la loro entrata in chiesa e…. tataaaa, sorpresa…. entrambe sono vestite in modo esattamente identico (o quasi)! Sarebbe davvero imbarazzante, non trovate? Per questo, consigliamo alle due future parenti di consultarsi qualche giorno prima per assicurarsi che l’outfit sia diverso tanto nei colori come nello stile, onde evitare un indesiderato effetto gemelle Kesslerr che non mancherà di scatenare le malelingue.

 Antonello Perin Wedding PhotographerScopri di più su“Antonello Perin Wedding Photographer”

Antonello Perin Wedding Photographer

Allo stesso modo è importante che i due outfit seguano gli stessi criteri: vi immaginate la madre della sposa elegantissima ed eccentrica in paillettes e luccichini, e la futura suocera dal look informale?

Che ne dite dei nostri consigli? Speriamo vi siano di aiuto, e concludiamo questi tips con una piccola pillola di  bon ton, elargita dalla wedding planner Sandra de ilbiancoeilrosa.it: “secondo il galateo è la madre della sposa a scegliere l’abito prima della madre dello sposo, che in base alla scelta della consuocera, sceglierà un abito che si armonizzi con il suo”.

La mamma dello sposo ha senza dubbio un ruolo di primo piano il giorno del matrimonio: ma qual è l’abito giusto da indossare il galateo da seguire? Ecco qualche consiglio pratico per tutte le mamme che hanno un figlio che sta per sposarsi e tra la scelta dell’abito da cerimonia e l’organizzazione del grande giorno vogliono essere impeccabili.

L’abito giusto per la mamma dello sposo deve innanzitutto avere una caratteristica fondamentale: farvi sentire a vostro agio. Niente sfarzi ed esagerazioni, né tanto meno capi troppo giovanili, dovete invece scegliere l’abito da cerimonia che meglio si adatta alla vostra figura e al ruolo importante che avrete il giorno delle nozze. I colori migliori per l’abito della madre dello sposo sono quelli chiari: via libera quindi a tutte le tonalità pastello, come l’avorio-pesca stando attente che non sia troppo simile all’abito da sposa. La seta è il tessuto ideale, elegante e raffinato ma anche leggero e comodo da indossare, e il taglio deve essere semplice, dritto ma non troppo aderente e di lunghezza appena sotto il ginocchio.

Se i colori chiari non vi piacciono e il matrimonio si celebra nel pomeriggio, si può sempre optare per un completo di colore blu o grigio, ma il nero è assolutamente da evitare. Come per la sposa, anche per la mamma dello sposo, oltre all’abito, gli accessori sono fondamentali: perfette le scarpe chiuse o decollètè modello Chanel con il tacco e in tinta con l’abito e pochette abbinata.

Il cappello va benissimo, almeno per la cerimonia, se anche la mamma della sposa lo indosserà.

Per quanto riguarda il galateo delle nozze, per la mamma dello sposo la tradizione prevede un compito fondamentale: accompagnare il figlio all’altare o al banco comunale, a seconda di matrimonio religioso o civile, posizionandosi a destra, per attendere con lui l’arrivo della sposa. Ma ancor prima del giorno delle nozze, alla mamma dello sposo spetta il compito di regalare il bouquet alla sposa e, in alcune parti d’Italia, si occupa anche di regalare l’abito alla sposa. Si tratta comunque di tradizioni abbastanza in disuso e, a causa anche degli alti costi delle nozze, generalmente le due famiglie si dividono equamente le spese.

Tornando al giorno del matrimonio, a cerimonia finita, la mamma dello sposo può aiutare la mamma della sposa nel ricevere gli ospiti al ristorante scelto per festeggiare le nozze insieme ad amici e parenti. Per quanto riguarda la disposizione dei tavoli al ricevimento, i genitori possono sedere al tavolo degli sposi e, nello specifico, la mamma dello sposo si posiziona alla destra della sposa, a fianco al marito o dopo un testimone, oppure i genitori siedono al secondo o terzo tavolo d’onore, assieme a fratelli, sorelle, testimoni e parenti più stretti.

Se al padre della sposo spetta il ballo con la sposa subito dopo che, quest’ultima, ha aperto le danze con il marito, alla madre dello sposo tocca un ballo con proprio figlio al terzo giro di danza. Pensate che il galateo delle nozze prevede regole rigide anche per quanto riguarda la torta nuziale: alla madre dello sposo spetta la seconda fetta di torta nuziale, dopo quella degli sposi, e al padre la quarta.

Tuo figlio o tua figlia si sta per sposare e tu non sai cosa indossare per l’occasione?! Nessun problema, ecco qualche consiglio.

3 REGOLE FONDAMENTALI:

– Sì all’eleganza, NO agli accessi

– Il cappello solo se la cerimonia è di mattina

– Scarpe e pochette, non necessariamente vanno coordinate

 

Il galateo dice che è prima la madre della sposa che prende l’abito, dopodiché informa la madre dello sposo sulla scelta, quindi stile, modello e colore.

Così la presto futura consuocera sceglierà un vestito che armonizzerà con quello della madre della sposa. Ovviamente non lo stesso modello (mi pare ovvio), ma ad esempio più o meno deve avere la stessa lunghezza.

Ma direi che oggi giorno non importa seguire prettamente le regole del galateo. L’importante è che entrambe le madri discutino insieme sull’argomento in moda da evitare stesso colore o stili completamente diversi, per cui una formale ed una troppo informale.

Ma i dubbi immagino non si fermino qui.

Importante è distinguere i matrimoni di sera da quelli di mattina, ma anche adeguarsi alla stagione ed avere delle alternative dell’ultimo minuto.

Voglio prendere come esempio il mio matrimonio:

12 Luglio, sole fino alle 16,30, alle 17 (quando dovevo entrare in chiesa) il diluvio. La cena organizzata in una splendida villa nella Lucchesia (in provincia di Lucca- Toscana) ovviamente all’esterno della villa.

Ma i piani sono cambiati all’ultimo minuto, non era caldo affatto! Continuava a piovere quindi ci siamo trasferiti dentro, nello splendido salone, ma continuava ad essere freddino.

Un abito troppo corto non si addiceva, un abito troppo scollato neanche! Per non sbagliare ci vorrebbe la giusta via di mezzo e qualcosa da indossare in caso di “diluvio universale”!

Per quanto riguarda i matrimoni di sera, l’abito lungo è il massimo e sarebbe meglio evitare fantasie floreali, la tinta unita è preferibile.

Per quanto riguarda i matrimoni di giorno, su il vestito, almeno fino al ginocchio e via con i colorini pastello!

Dopo la futura sposa, la madre è la seconda protagonista del matrimonio. Hai qualche consiglio da dare anche alle madri?
La prima regola è di non vestire di bianco, perché è il colore della sposa e a nessun altro è concesso indossarlo. Allo stesso modo è da escludere il nero, perché tradizionalmente associato al lutto. Anche il rosso è da evitare, e in generale le tinte troppo accese. Quanto invece alle stampe, non esistono divieti espliciti, ma il buon gusto suggerisce sempre la sobrietà: vanno bene quindi la tinta unita o un motivo non troppo appariscente. Tenete anche presente che i motivi con contrasti molto forti hanno un effetto ottico “ingrassante”. L’abito lungo è appropriato per ricevimenti di sera, mentre per il giorno si può optare per un bel tailleur, con gonna o pantalone.

Eleganza innanzitutto: sarà bene rivolgersi per la scelta dell’abito più adatto ad un negozio di abiti da cerimonia molto fornito. In questo modo sarete certe di poter provare tipologie diverse di abito con modelli totalmente diversi tra di loro, spesso disponibili anche in colori diversi. Il vostro abito dovrà essere perfettamente adatto al vostro fisico e alla vostra persona… insomma, vietato accontentarsi!

Abiti da cerimonia per la mamma dello sposo. Non dimenticate di scegliere sempre un abito adatto sia al vostro stile personale sia alla vostra età: in caso contrario o sarete voi stesse a non sentirvi a vostro agio se troppo si discosta dal vostro gusto solito, o sarete di certo oggetto di osservazioni pungenti se non si addice troppo ai vostri anni.

Abiti da cerimonia per la mamma dello sposo . Riguardo il colore, invece, non pensate che solo il nero sia adatto all’occasione: essere delle Signore non implica necessariamente l’abito scuro, l’importante è che sia curato e ben portato, che esalti la vostra bellezza, che punti a valorizzare i pregi e a mascherare i difetti.

Mamma, ecco il tuo abito perfetto per il mio matrimonio!

Uno dei giorni più attesi nella vita di una madre è certamente il matrimonio di sua figlia. E’ un giorno davvero speciale, durante il quale ogni madre desidera essere impeccabile e bellissima, ma allo stesso tempo lasciare che sia la figlia a brillare più di ogni altra cosa.

Il giorno del matrimonio è un’occasione speciale in cui madre e figlia vogliono apparire al massimo della forma. La madre della sposa è sempre accanto a sua figlia fin dal momento della decisione e partecipando ala pianificazione e a ogni dettaglio riguardante l’organizzazione di questo importante evento. Ma l’acquisto più importante che la madre della sposa si troverà a fare sarà quello del suo abito per il grande giorno.

[fancy_images width=”190″ height=”110″] [image]http://www.wineweddingitaly.com/en/wp-content/uploads/2013/06/c2aec873ed3624df15c8457ebab7f4d1.jpg[/image] [image]http://www.wineweddingitaly.com/en/wp-content/uploads/2013/06/773c617739205f9fcdb8ac5ebdbe48f3.jpg[/image] [image]http://www.wineweddingitaly.com/en/wp-content/uploads/2013/06/amaranth_emmadanny030400x.jpg[/image] [/fancy_images]

Il galateo chiede che l’outfit scelto dalla madre della sposa sia perfettamente en pendant con il tema del matrimonio, oltre che accordato ai gusti personali della sposa, tenendo inoltre sempre presenti le norme di base del buon gusto e una certa linea di comunicazione con la madre dello sposo. Certo, la madre non dovrà mettere troppo a parte lo stile ed i gusti personali che vanno tenuti nel giusto riguardo per poter esprimere se stesse al massimo. Un occhio di riguardo però va dedicato alla selezione degli accessori, distinguendosi in particolare dal gruppo delle eventuali damigelle.

[fancy_images width=”110″ height=”190″] [image]http://www.wineweddingitaly.com/en/wp-content/uploads/2013/06/rr2_0473400x.jpg[/image] [image]http://www.wineweddingitaly.com/en/wp-content/uploads/2013/06/54a93b081154eff2b4d345f84da195ad.jpg[/image] [/fancy_images]

Suggerimenti per un matrimonio in perfetto Italian-Style
Wine & Wedding consiglia di dare un’occhiata alla collezione del 2014 dai migliori stilisti della moda italiana. L’eleganza è insita nel sangue italiano e forse la maggior parte di noi, pur di essere impeccabile, rinuncerebbe senza esitazione al comfort.
Quindi non c’è da stupirsi se alcuni dei migliori artisti del fashion siano in Italia.

Partendo da uno dei pionieri della moda moderna, Valentino, al moderno zar della stravagante opulenza, Sposamore, la moda italiana si esprime a tutti i gradienti di eleganza ed originalità. Non possiamo dimenticare di menzionare Prada, Ferragamo, Armani, che sono solo i più famosi artisti del panorama moda.

Quindi, se desiderate affidare il vostro look ad uno di questi maestri della moda, avrete di sicuro un risultato ottimo e di classe.

Il Made-in-Italy ha alcuni tra i migliori visionari della moda: che si tratti di abbigliamento, profumi, scarpe, gioielli o capelli.

In un matrimonio tutti a pensare alla sposa…e la mamma? Co-protagonista della cerimonia, tra sorrisi a parenti e amici e lacrime per la sua bambina che diventa grande, non può certo sfigurare in un giorno così importante.

Qual è allora l’abito perfetto per la mamma della sposa? L’ideale sarebbe un qualcosa che può essere poi riutilizzato in altre occasioni. Niente di troppo elegante dunque, ma si sa che un ruolo principale richiede un abito altrettanto speciale.

Si parla di una donna matura, con difetti e segni del tempo da coprire, quindi la scelta dell’abito non può certo passare in secondo piano.

Vietati gli abiti troppo scollati o con eccessivi pizzi, merletti e sberluccichii, come anche tonalità troppo sgargianti. Siamo a un matrimonio, non a una festa in maschera e, per quanto si possa essere belle e giovanili, l’età per il fuxia o il verde acido a una cerimonia è passata da un pezzo.

Via invece al classico bianco e nero, all’argento, al blu scuro e a tutti quei colori poco appariscenti, ma non per questo chic ed eleganti. A dare quel tocco prezioso ci possono pensare i dettagli dell’abito (pochi e nei punti giusti) e i gioielli.
Il completo giacca e pantalone (o gonna) è sempre di grande tendenza, mentre per chi predilige l’abito, l’ideale arriva sotto il ginocchio. Per chi deve nascondere pancia e fianchi deve optare per linee morbide che non vadano a fasciare il corpo. Il corpetto deve valorizzare i punti giusti mantenendo però un certo rigore. Benvenuti quindi cardigan, coprispalla abbinati e blazer.

Le scarpe devono accompagnare la figura senza esagerare: il tacco basso è tornato di moda, mentre per chi non ha problemi di equilibrio va bene anche un tacco più alto, ricordandosi sempre che le parole d’ordine sono eleganza e sobrietà.

Il sito di shopping online sposaf.com offre un vasto assortimento di abiti per la mamma della sposa (e non solo), soddisfando età e gusti diversi per affrontare al meglio questo giorno così speciale.

Vestito da mamma sposa guida

Certo il giorno può essere tutto sulla sposa e il suo grande abito, ma come la madre della sposa o dello sposo – hai bisogno di brillare troppo. Ecco tutto quello che dovete sapere per essere sicuri di guardare alla moda e perfettamente acconciati il grande giorno.

iniziare

Quando si tratta di scegliere giorno di nozze abito, la sposa va in primo luogo. Le mamme hanno bisogno di iniziare lo shopping più presto possibile – ma non fino a dopo la sposa ha scelto i suoi abiti per il matrimonio. Una volta che questo è stato fatto, la sposa discuterà le sue preferenze di lunghezze, colori e stili con la madre o entrambi madri. Se non sei felice con lo stile suggerisce, farle conoscere e lavorare fuori un compromesso. E ‘il suo giorno – ma le mamme devono essere confortevole troppo.

galateo

In genere la madre della sposa sceglie il vestito (prendendo spunto dalla sposa), poi consulta educatamente con la madre dello sposo il più presto possibile per informarla dello stile. La madre dello sposo deve poi selezionare un insieme che integra – non partite – quella della madre della sposa. Questa usanza non è assolutamente necessaria, però. Se la madre della sposa è in ritardo e la madre dello sposo è ansioso di shopping, si può sicuramente prendere l’iniziativa e consultare con la madre dello sposo o la sposa. Indipendentemente – è importante per tutti di essere flessibile e premuroso.

Vedere più abiti mamma sposa qui

Consigli di stile per le mamme

colore

Ognuno ha le proprie preferenze, e di qualsiasi colore può davvero essere indossato se la sposa e le mamme sono d’accordo su di esso. Detto questo, la maggior parte sarebbe consigli contro queste tonalità:

Bianco o avorio – (non in concorrenza con la sposa)

Nero – (non appaiono come in lutto)

Red – (non essere troppo appariscente)

Di solito non si può sbagliare con lavanda, beige, argento, bordeaux, blu e rosa.

Corrispondenza delle damigelle d’onore?

Non c’è una regola che dice che le madri veste dovrebbero corrispondere o coordinare con le damigelle ‘abbigliamento. È possibile scegliere di rimanere all’interno della stessa famiglia di colore – ancora sfumatura diversa (cioè cameriere sono in seafoam verde, si sceglie un verde smeraldo intenso), o si sentono liberi di mescolare e abbinare come meglio credi. Ancora una volta – parlare con la sposa sulle sue preferenze.

Formalità Mentre si ha più spazio di manovra a colori – la formalità del vostro abito deve corrispondere la formalità del resto della festa di nozze e l’evento. Se si tratta di un matrimonio di sera e le cameriere sono in abiti di sfera di lunghezza del pavimento – è probabilmente meglio evitare una breve orlo in un tessuto informale – e viceversa.

Dove Acquistare

La maggior parte dei grandi magazzini e molti negozi specializzati dispongono di abiti appropriati che possono anche essere indossati di nuovo per un altro partito formale. È inoltre possibile attivare la propria ricerca per la madre della sposa si veste in questa galleria fotografica interattiva online. Negozio con un amico fidato o un parente, uno il cui giudizio si può fidare per aiutarvi a scegliere lo stile e il colore che è meglio per voi.

Come deve vestirsi la mamma della sposa: tendenze 2017ultima modifica: 2017-02-17T11:37:05+01:00da mariamarzio_2017