L’autostima

Share on Tumblr

Tutti possiamo migliorare. Basta volerlo.Esistono qualità che è possibile imparare.L’educazione, la cortesia, la gentilezza, l’igiene personale, e tante altre, sono qualità che con la pratica e l’impegno si possono assimilare.Inoltre si può lavorare sulle qualità negative, in modo da ridimensionarle.
Ad esempio se una persona è noiosa e petulante, lo sarà perchè quando parla dice cose banali e fastidiose. Egli potrà rendere questi difetti meno dannosi parlando di meno ed ascoltando di più, e quando parlerà, cercherà di dire cose che possano attirare l’interesse del suo interlocutore.
Infine, ci sono le qualità innate. La simpatia, l’empatia, l’intelligenza, il fascino, la classe (solo per citarne alcune). Per quelle non c’è nulla da fare. Non si imparano. O ce l’hai o non ce l’hai.Tuttavia mai demoralizzarsi. A volte essere troppo perfetti è controproducente.L’importante è sapere che con la tenacia e la determinazione possiamo raggiungere grandi obiettivi.E, migliorare se stessi è un grande obiettivo!L’autostima è una combinazione fra amore, speranza e fiducia nella propria mente. Nasce dall’esperienza e dalla coscienza. Non è un semplice sentirsi bene. È la convinzione profonda che allenando le proprie potenzialità si possono raggiungere traguardi spirituali e concreti straordinari.Perchè credere che la nostra vita sia immutabile, che una volta presa una strada, la si debba percorrere sino in fondo, è un’aberrazione della mente. Basta solo aver voglia di fare o raggiungere un obbiettivo e la vita, come un colpo di vento, ci offre le opportunità di cambiare, proprio perchè ci siamo guardati attorno ed abbiamo lasciato perdere le nostre vecchie e care abitudini. Tutto ciò che ci accade  non è mai fine a se stesso, tutto ha un significato…L’autostima non può essere costruita dall’oggi al domani. Ogni cosa ha bisogno di tempo. Se continuerai a fare sforzi coraggiosi giorno dopo giorno, alla fine acquisterai fiducia.

L’autostimaultima modifica: 2017-01-20T16:01:08+01:00da persiano67

One Comment

  1. Quotes Tadka scrive:

    Thanks for the marvelous posting! I really enjoyed reading it, you can be a great
    author.I will remember to bookmark your blog and will come back very soon. I want to encourage yourself to continue your great work, have a nice evening!

Comments are closed.