Endocrinologia & Metabolismo Newsletter by Xagena

Endocrinologia

ALERT Endocrinologia & Metabolismo !

 –

Top News / Rischio di frattura anche dopo somministrazione di glucocorticoidi a basso dosaggio

Tra i pazienti con varie condizioni infiammatorie, l’esposizione ai glucocorticoidi a dosi fino a 5 mg al giorno può essere associata a un aumentato rischio di fratture. Sono stati utilizzati i dat …

News

Diabete mellito: microsensore sottocutaneo per il monitoraggio di lunga durata della glicemia

I pazienti afffetti da diabete mellito hanno come obiettivo primario quello di raggiungere un controllo metabolico ottimale, ovvero mantenere la glicemia entro il target prestabilito, riducendo il ris …

Carcinoma differenziato della tiroide e metastasi ossee nel 2-15% dei pazienti

Tra il 2 e il 15% dei pazienti con carcinoma differenziato della tiroide sviluppa metastasi ossee. È uno dei dati dello studio M.OS.CA.T.I. ( Metastasi OSsee da CArcinoma Tiroideo in Italia ) il prim …

Il consumo di caffè associato a un ridotto rischio di diabete mellito di tipo 2

Una revisione ha evidenziato che il consumo di caffè, sia decaffeinato che con Caffeina, riduce il rischio di sviluppare diabete mellito di tipo 2 di circa il 30%. Mattias Carlström e Susanna Larss …

L’Idrocortisone a dosi più elevate può ridurre i sintomi nell’insufficienza surrenalica secondaria

Uno studio crossover in doppio cieco ha mostrato, tra i pazienti con insufficienza surrenalica secondaria, che un trattamento di 10 settimane con una dose più elevata di Idrocortisone ha abbassato il …

MediExplorer

Effetto della età su efficacia e sicurezza di Lenvatinib nel cancro alla tiroide differenziato refrattario a radioiodio: studio SELECT

Nello studio SELECT ( Study of E7080 Lenvatinib in Differentiated Cancer of the Thyroid ), Lenvatinib ( Lenvima ) ha.

Romosozumab o Alendronato per la prevenzione delle fratture nelle donne con osteoporosi

Romosozumab è un anticorpo monoclonale che lega e inibisce la sclerostina, aumenta la formazione ossea e diminuisce il riassorbimento osseo….

Utilizzo domiciliare di pancreas bionico biormonale rispetto alla terapia con microinfusore negli adulti con diabete di tipo 1

La sicurezza e l’efficacia di un sistema di controllo glicemico continuo, giorno e notte, automatico, che utilizza Insulina e Glucagone…

Endocrinologia & Metabolismo Newsletter by Xagenaultima modifica: 2020-04-28T01:11:18+02:00da XagenaMedicina