La giovane Fenice, rinata per vivere di nuovo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
“La maggior parte degli esseri proviene da altri individui; ma c’è un certo tipo che si riproduce. Gli assiri la chiamano la fenice. Non vive di frutti o fiori, ma di incenso e gengive odorose. Quando ha vissuto cinquecento anni, si costruisce un nido tra i rami di una quercia o in cima a una palma. In questo raccoglie cannella, nardo e mirra, e di questi materiali costruisce un mucchio su cui si deposita e, morendo, espira il suo ultimo respiro in mezzo agli odori. Dal corpo dell’uccello genitore esce una giovane Fenice, destinata a vivere una vita lunga quanto il suo predecessore. Quando questo è cresciuto e ha acquisito una forza sufficiente, solleva il suo nido dall’albero (la sua stessa culla e il sepolcro dei suoi genitori), lo porta alla città di Heliopolis in Egitto e lo deposita nel tempio del Sole “. (Ovidio)

“Ora, in realtà non ho visto una fenice, tranne che in un dipinto, perché sono visitatori piuttosto rari nel paese; infatti, mi è stato detto a Heliopolis che compaiono solo a intervalli di 500 anni. Dicono che sia la morte del padre di una fenice a spingere la sua visita in Egitto. Ad ogni modo, se il dipinto era affidabile, posso dirti qualcosa sulle dimensioni e le qualità della fenice, vale a dire che le sue piume sono in parte dorate ma per lo più rosse, e che per aspetto e dimensioni somiglia di più a un’aquila. C’è un’impresa particolare che dicono che la fenice compia; Non ci credo nemmeno io, ma dicono che l’uccello parte dalla sua terra natia in Arabia per un viaggio verso il santuario del sole, portando suo padre sigillato nella mirra, e lì seppellisce suo padre “. (Erodoto)
In origine, la fenice fu identificata dagli egiziani come una cicogna o un uccello simile a un airone chiamato benu, noto dal Libro dei Morti e da altri testi egiziani come uno dei simboli sacri di culto a Heliopolis, strettamente associato al sole nascente e il dio del sole egiziano Ra.

Secondo le leggende romane e greche, la fenice è il simbolo dell’immortalità e della risurrezione. È associato al dio Sole Phoebus (Apollo). Il suo nome “Phoenix” è la parola greca per “rosso”, che collega questo uccello magico al fuoco e al sole. Si dice che assomigli a un’aquila o a un pavone.

All’alba, la Fenice fece il bagno nell’acqua del pozzo e il dio greco del sole Helios fermò il suo carro (il Sole) per ascoltarne il canto. Si dice che la Fenice abbia un ciclo di vita da 500 a 1000 anni, verso la fine del quale si costruisce un nido di ramoscelli che poi si accende. Sia il nido che l’uccello bruciano ferocemente e sono ridotti in cenere, da cui nasce una nuova, giovane Fenice, rinata per vivere di nuovo.

La giovane Fenice, rinata per vivere di nuovo.ultima modifica: 2021-01-16T10:02:55+01:00da OPIUMPASSIONE
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr