2-Il cuore

Immagine correlata

 

 

 

 

 

Gli Aztechi eseguivano riti in cui estraevano questo organo dalla vittima ancora viva e lo offrivano alle loro divinità.L’offerta del cuore, sede dell’anima, trovò la sua forma più spaventosa nei riti eseguiti dagli Aztechi del Messico, che strapparono il cuore dal petto dei prigionieri viventi per offrirlo, ancora battendo, alle divinità del Sole e della Terra. Quindi, l’anima salì al più alto dei cieli aztechi. Altrettanto barbaro ma non privo di logica è l’usanza diffusa tra alcune tribù primitive di divorare il cuore di eroici nemici per infondere il loro coraggio. In alcune comunità del passato, i cuori dei re morti mangiavano ritualmente. Gli animali mangiavano anche per acquisire le loro caratteristiche, in particolare quelle dei leopardi e dei leoni.

I taoisti cinesi hanno considerato il cuore come una stanza di fuoco situata tra il cielo (la testa) e la terra (l’addome) e hanno affermato che la sua trasmutazione ha portato all’immortalità.

Nella tradizione mistica occidentale, il cuore è il luogo della Luce di Cristo e Gesù stesso incoraggiò i suoi discepoli a entrare in questa stanza in silenzio per conversare direttamente con il Padre.

2-Il cuoreultima modifica: 2020-01-18T15:10:20+01:00da ASLMARIAROSA
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Lascia un commento