Le chiavi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dove sono le fottute chiavi?” Penso mentre rovisto nella tasca mentre mi avvicino al mezzo.

È stata una giornata intensa. Sono così stanco! Mi fanno male i piedi, sono freddi e bagnati. Ma l’evento è stato un successo e tutti erano felici, nonostante il diluvio torrenziale che ha rovinato il finale e gli ha dato una drammatica chiusura in stile “Titanic”. Gli ultimi ospiti sono finiti appollaiati sui tavoli accompagnando il musicista che, protetto dall’acqua da 5 gradini, suonava la mitica melodia. I più sani osservavano la scena dalle scale. Gli scarichi della villa, che fungeva da luogo, non erano sufficienti per inghiottire tutta l’acqua che scendeva dall’alto e che continuò la sua inesorabile causa, finché non allagò la stanza dove il battesimo era quasi finito. Il forte acquazzone, durato appena un’ora, ha concluso la celebrazione. Per fortuna sono rimasti solo i più vicini e la famiglia, tutti allegri.Dove sono le fottute chiavi?”

Già preoccupato per la situazione, lo comunico a tutti.

“Amici, non riesco a trovare le chiavi di casa mia!” Grave. Non ho modo di entrare.

-Sul serio? Rispondono tutti all’unisono, ora anche preoccupati, perché questo può complicare un po ‘di più la serata.

“Hai cercato bene?” Chiede la nonna della creatura, dal sedile anteriore, incapace di voltarsi, perché è legata con la cintura di sicurezza, e anche se non vedo la sua espressione, la sua voce denota terrore.

-Se sono sicuro.

Silenzio. Ha ricominciato a piovere. Sono le 12 di sera.

Quando arriviamo alla nostra prima fermata, dove alloggeranno la zia e il neo battezzato con sua madre, svuoto il portafoglio nella speranza di trovare le fottute chiavi. Niente. Decido di aprire il borsone che mi accompagna in ogni missione.Cerco con nervosa serenità. Niente.

“Dove sono le fottute chiavi? ”

-Cosa facciamo? Chiedono gli amici, ora veramente allarmati dalla complicazione, in mezzo alla pioggia persistente: “Credi che siano cadute in casa?”

“Non credo,” rispondo, “andiamo sul sicuro”. Chiamerò la mia governante di turno che ha le chiavi di casa mia e andremo a prenderle. Domani mi prenderò cura del mio. In questo momento non dovrebbe esserci nessuno nel luogo.

-E dove vive? Chiedono ora ancora più a disagio.

“Negli isolati delle case dentro il Paese” rispondo con voce mesta, temendo che mi dirà che la mattina dopo devo passare la notte a casa sua per occuparmi delle chiavi.

“Andiamo”, esclamo determinato, che probabilmente non penso di essere come ospite durante la notte a un pigiama party in una notte come questa.

Chiamo la mia governante di turno con l’ultimo pezzetto di batteria che mi rimane sul cellulare, spiegandole la situazione, chiedendole di scendere in strada per darmi le chiavi e acconsentendo che la avviserò quando sarà vicina, per non dover aspettare parcheggiato per questo tempo in zona, cosa alquanto pericolosa. Ci dirigiamo verso, Già con alcune chiavi per poter entrare in casa mia e dopo aver attraversato il centro del Paese, alle 2 del mattino, siamo finalmente arrivati alla mia via. Scendo dalla macchina per aprire la porta pedonale, non avendo il controllo del cancello elettrico. È sul mio portachiavi smarrito. Con le chiavi prese in prestito apro il cancello che dà accesso alla mia proprietà. C’è un foglietto di carta bianco piegato inserito nella porta.

Lo apro. In buona grafia dice: “Vicino, non preoccuparti delle tue chiavi. Le ho a casa mia. Vieni a prenderle quando arrivi, Francesca. ”

“Sono apparse le fottute chiavi!” che bella sorpresa.

Le avevo lasciate attaccate alla porta mentre correvo fuori il giorno prima alle cinque del mattino.

Le chiavi.ultima modifica: 2021-02-18T09:29:25+01:00da ilcorrierediroma
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr