Sconfitta umiliante

✓ chess board game for ideas and competition and strategy, business success concept Stock Photos

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pochi americani hanno prestato abbastanza attenzione.

Il tradimento nel nord della Siria sembrava registrarsi.

Poi arriva il presidente Biden – un uomo esperto, ben informato, coscienzioso, decente e sano di mente

– e  soffia l’altro, in grande, per quanto riguarda l’Afghanistan.

Non c’è giustizia cosmica. La vita è ingiusta.

Perché questa debacle non avrebbe potuto arrivare sull’orologio di Trump? Dopotutto, è stato lui a “negoziare” l'”accordo” con i talebani,

affinché l’America se ne andasse (in cambio di nulla) ancora più velocemente (a maggio).

Quindi il biden dei repubblicani è davvero ricco. Come se il mostro che adorano avrebbe fatto le cose meglio.

Il peggior epiteto per il fiasco afghano di Biden è trumpiano.

Dice che era tempo di porre fine a questa guerra. In realtà, non era nemmeno una vera guerra.

Per gli afghani lo era, ma non per noi. Avevamo da tempo smesso di trattarlo così. Ora stavamo solo fornendo un piccolo aiuto — anzi, assolutamente sbalorditivo rispetto ad altri impegni all’estero – decine di migliaia di soldati in Germania, Giappone, Corea del Sud, ecc. Eppure, a differenza di questi, i nostri piccoli sforzi afghani a buon mercato stavano pagando enormi dividendi – in termini di qualità della vita per milioni di afghani (specialmente donne) e, cosa importante per noi, evitando una sconfitta umiliante. Staccare quella spina non aveva senso.

Quindi abbiamo inutilmente subito quella sconfitta umiliante. E, per cominciare, con vivide immagini vergognose mostrate al mondo.

Biden dice che lasciare l’Afghanistan ci permette di concentrarci sul più grande problema della Cina. Non potremmo fare entrambe le cose? In realtà, la nostra debacle afghana peggiora il problema della Cina. Ora la Cina è su una scatola di sapone, schernendo: “Vedi? Vi abbiamo detto che l’America è una nazione in declino senza intecchibilità”. Mentre gli alleati europei, che hanno lavorato con noi in Afghanistan, si sentono traditi. Biden aveva proclamato: “L’America è tornata”. Avrebbe potuto anche dire: “Trump è tornato”.

Nel mondo di oggi, tutto è collegato a tutto. Non dobbiamo immaginare che l’epilogo afghano non avrà effetti al di là dei suoi confini. Questo è un quartiere rischioso. Tutte le ricadute di questo disastro non possono ancora essere previste, ma non è probabile che siano buone.

Già in un certo senso il mondo è stato reso più pericoloso. Gli estremisti islamici di tutto il mondo sono entusiasti ed eccitati da quello che considerano il loro trionfo. Sconfiggere una superpotenza infedele. Pensando: “se i talebani possono farlo, perché non noi?”

Biden vanta il successo di evacuare 124.000 persone dall’Afghanistan in poche settimane. Coloro che lo hanno fatto, nonostante il caos, meritano complimenti. Ma il vincolo temporale era fatto da Biden. Anche se pensi che lasciare l’Afghanistan fosse giusto, sicuramente farlo in una tale fretta non lo era. E una volta che la presa del potere da parte dei talebani ha cambiato il quadro, perché nessuna correzione di rotta?

Sono rimasti indietro centinaia di cittadini statunitensi, un numero incalcolabile di titolari di carta verde (residenti legali permanenti negli Stati Uniti) – e decine di migliaia di afghani, molti dei quali avrebbero dovuto qualificarsi per visti speciali accelerati, per le persone che hanno lavorato con noi e ora sono di conseguenza nel mirino dei talebani. Gli ostacoli burocratici hanno impedito a miriadi di documenti di completare quei documenti. Una storia tristemente familiare. Ma Biden avrebbe dovuto mettere insieme alcune teste, per far uscire queste persone prima della sua scadenza autoimposta. Ora è troppo tardi.

 

 

 

 

 

 

 

 

&

 

Sconfitta umilianteultima modifica: 2021-09-07T11:05:44+02:00da SensoAstratto
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr