FROM THE PAST / MORBID – DECEMBER MOON (1987)

 

Questa che poteva essere semplicemente la triste la storia di un bambino svedese, un certo Pelle, che negli anni 80 cade sui pattini da ghiaccio, si rompe la milza ed in ospedale rischia di morire, si trasforma invece in una delle pagine piu’ importanti del metal come lo conosciamo oggi. Si perche’ Pelle, mai piu’ ripreso dalla caduta completamente, decide di metter su un gruppo facendo musica ispirata ai suoi beniamini: Venom, Bathory, e Celtic Frost: chiama il gruppo Morbid, ispirato appunto dal nome dell’Ep “Morbid Tales” dei Celtic Frost.

Si sceglie come soprannome Dead e con i suoi amici Ulf Cederlung e Lars Goran Petrov registra il demo December Moon. Il metal scandinavo nasce qui, nel 1987.
Il demo contiene solo 4 canzoni, ma son una dichiarazione di intenti: Dead lo fa capire subito, io non scherzo….mai.Si parte con “My Dark Subconscius”, dove sembra di sentire qualche eco dei Carcass, qualche sfuriata degli Slayer sovrastati dalla tenebrosa voce di Dead.
Si prosegue con “Wings of Funeral”: una voce malsana che sembra uscita dal film La casa anticipa un arpeggio acustico di chitarra, ma e’ solo la quiete prima della tempesta, che si manifesta subito con una estrema furia per poi trasformarsi nel mezzo nel miglior pezzo trash possibile ed immaginabile. Il finale e’ ancora nel caos e nella violenza.
Parte lenta la bellissima “From the dark”, sentitela e pensate quante canzoni arrivate nei decenni successivi le assomigliano: anche in questo caso poi si prosegue con una sfuriata metal e con la voce di Dead qui all’apice della sua profondita’. Nel mezzo cambi di tempo che alternano sfuriate e momenti piu’ lenti, urla e risate folli del nostro Dead.
Si finisce con “Disgusting Semia”: un pezzo tirato e che rappresenta in pieno la follia del cantante: sfuriate, cambi di tempo, per poi ritornare su binari piu’ consoni alla Slayer. Ma e’ solo momentaneo: ecco nel finale la sorpresa, un semplice ritornello (LALALALALA) cantato prima da Dead e poi da tutto il gruppo, che rappresenta la follia del cantante.
Ci resta un documento musicale incredibile e fondamentale per la storia del metal, basti pensare che gli altri componenti del gruppo poi formeranno gli Entombed e Dead si unira’ in Norvegia ai Mayhem coi quali registrera’ il monumentale live “Live in Leipzig”.
Mettiamo da parte i tristi fatti di cronaca dell’Inner Circle che approfondiremo sicuramente in altri articoli ( Chiese bruciate, l’omicidio di Euronimous, l’arresto di Varg Vikernes, e purtroppo il suicidio di Dead) e godiamoci questa fondamentale testimonianza in musica: ascoltatelo con le cuffie, lasciatevi pervadere, poi pero’ dormite con la luce accesa, questa non e’ musica per passare il tempo, per farsi due risate: qui non si scherza, si fa sul serio, e Dead e’ stato coerente con quello che cantava, fino alle estreme conseguenze.
Ema
FROM THE PAST / MORBID – DECEMBER MOON (1987)ultima modifica: 2017-01-24T22:07:22+01:00da