Anteprima. Beatlemania is back! La docuserie The Beatles: Get Back – Beatles sul tetto della Apple

Share on Facebook

The Beatles: Get Back - The Rooftop Concert

Beatlemania is back!
“Cosa significa essere più illuminati interiormente?
In fondo significa essere in grado di giocare”
… –
John, Paul e Prudence Farrow.

Giorni fa lavorando agli esercizi dell’orecchio musicale e dopo i ‘compiti’ per Plagi e Ispirazioni,  Dear Prudence dei Beatles del ‘White Album’ che ha ispirato anche i Queen in Radio Gaga, ha continuato a suonarmi in mente col suo  ritornello

Deɑɾ Pɾʋɗeɳce
Wσɳ’t ʯσʋ cσɱe σʋt tσ plɑʯ (Beɑtles) 0:45

Mentre cerco info sui Beatles sono informata dell’anteprima di oggi 11 febbraio del Docufilm  The Beatles: Get Back – The Rooftop Concert (2022)  l’iconica ed ultima esibizione del gruppo musicale dei Beatles dal vivo sul tetto della Apple Corps, al numero 3 di Savile Row di Londra.

C’era l’idea di suonare dal vivo in qualche posto —ricorda Ringo Starr – ci stavamo domandando dove saremmo potuti andare — magari il Palladium o il deserto del Sahara. Ma avremmo dovuto portarci dietro tutta la roba, così decidemmo: Saliamo sul tetto!”

Prodotto dalla Walt  Disney è in realtà una docuserie composta da quasi 60 ore di filmati inediti girati in 21 giorni, diretti da Michael Lindsay-Hogg nel 1969, e da oltre 150 ore di audio inascoltato, la maggior parte dei quali è stata rinchiusa in un caveau per oltre mezzo secolo.

La presentazione speciale di 60 minuti, è rimasterizzata digitalmente nella qualità dell’immagine e del suono della tecnologia IMAX DMR.  Diretto dal regista tre volte premio Oscar Peter Jackson (“Il Signore degli Anelli”, trilogia “Non invecchiano”), “The Beatles: Get Back” riporta il pubblico indietro nel tempo alle sessioni di registrazione della band del gennaio 1969, che divenne un momento cruciale nella storia della musica.

La docuserie mostra il processo creativo dei Beatles mentre tentano di scrivere 14 nuove canzoni in preparazione per il loro primo concerto dal vivo in oltre due anni, oltre ad altre canzoni e composizioni classiche presenti negli ultimi due album della band, Abbey Road e Lascia fare… Let it be.  Un tesoro di momenti condivisi da John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr.

Mille

Anteprima. Beatlemania is back! La docuserie The Beatles: Get Back – Beatles sul tetto della Appleultima modifica: 2022-02-11T22:40:48+01:00da MilleGaranziePerTe

6 Comments Add yours

  1. CrossPurposes scrive:

    L’idea del concerto sul tetto sarà poi ripresa dagli U2 per il video di “Where the streets have no name” da The Joshua Three (1987). Sui Beatles ho timore anche solo di dire qualcosa, immortali. Quando registrarono il loro Sergeant Pepper nel 1967, nello studio accanto i Pink Floyd stavano registrando il loro primo album, The Piper at the Gates of Dawn.

    1. Immortali, certamente. Apple, pure. Bei ‘successi’ per la cultura beat, dalla controcultura alla Apple e oggi Walt Disney e la tecnologia IMAX. Apple con il Woodstock Nation News, se non sbaglio, era anche nell’affare Woodstock 25° anniversario; e Sony Music Entertainment appresso in joint venture con la Incorporation Woodstock. Del più noto raduno musicale della storia del secolo scorso resta la dichiarazione di Rosenman, uno dei tre produttori del Festival: «Gli eventi del nuovo secolo saranno fenomeni che arrivano da «Internet e non dal vivere.» Altra curiosità, Rosenman trovò i coproduttori tramite un annuncio di giornale, sistema in voga al tempo anche per la formazione di molte band…ma di lì a pensare a Woodstock! Mi aspetto presto che si dica ‘Quelli …si sono conosciuti in bacheca …social’ ൹౹ԼԼ૯

      1. CrossPurposes scrive:

        Nel leggere questo commento non posso che rimanere incantato dalla tua capacità di sintesi e collegamento tra gli aspetti storico musicali e quelli storico sociali e di evoluzione dei costumi e dei mezzi di comunicazione. Portare alla luce il sottinteso, il taciuto, che non è affatto scontato. Brava davvero.

        1. È frutto di ricerca, e studio. Poi riuscire ad amare i Beatles a 50 anni dall’ultimo concerto è un fenomeno*_*a differenza di certi cultori del tempo che oggi non sanno riconoscere una capra da una capa, nel senso di testa. Ovviamente. Grazie Cross

  2. Anonimo.Loco scrive:

    Senza di loro io e tutta la musica, ad oggi, non saremmo.
    Da uomo, me sarei strappato i capelli ad un loro concerto…
    Per me il cult.
    L’estro.
    La fantasia.
    la Musica.
    Eleanor Rigby un capolavoro…

    1. Ciao caro amico mio
      eccola qua …
      Signori e signore

      Eleanor Rigby
      (Remastered 2015)


      https://youtu.be/6gluNoLVKiQ

      cult
      estro
      fantasia
      musica

      straordinaria

      ᗰɿՆՆ૯

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.