Il Dialetto Cerignolano In Primo Piano Nel”Maggio Dei Libri”a Cerignola(Fg)-Mimmo Siena-

Maggio Dei Libri

Il dialetto cerignolano sara’il protagonista dell’evento legato al”Maggio dei Libri”a Cerignola(Fg),questa sera alle ore 18.30 nella sede di Palazzo Fornati(Piano Delle Fosse)verra’presentato il volume ”Fra storia e memoria. Poesie nel dialetto di Cerignola”.L’Autore si chiama Rocco Nardiello e si concentra su una serie di poesie in dialetto cittadino attraverso le varie ricorrenze,compresa la locale patrona Maria SS.Di Ripaltache investono questa citta’di 65.000 abitanti,l’opera verra’presentata da Nicola Pergola e Antonio Galli.

Firmata a Cerignola La Carta Dei Diritti Ready Nella Giornata Internazionale Contro L’Omofobia-Mimmo Siena-

Cerignola(Fg)

E’Stata firmata a Cerignola(fg)presso il locale comune una carta dei diritti chiamata”Ready”in cui si annuncia una forte presa di coscienza nei confronti delle persone oggetto di dicsriminazioni in diversi livelli della vita sociale.L’Accordo su proposta dell’assessoressa alle pari opportunita’Speranza e’stata firmata nel giorno della giornata internazionale contro l’omofobia,”“Dopo la nascita, a Cerignola,  di Arci Hope, costola dell’Arcigay, intendiamo proseguire il cammino intrapreso per estirpare ogni tipo di discriminazione. Per la prima volta nella storia della nostra città, l’Amministrazione Comunale prende nettamente posizione su un tema purtroppo e insensatamente ancora divisivo. Proseguiremo nel nostro cammino di sensibilizzazione e di totale appoggio ad Arci Hope e a tutte le altre realtà che vorranno affiancarla”.Una delegazione dell’associazione citata e’stata ricevuta dal sindaco Bonito che ha ricevuto in regalo la la bandiera arcobaleno simbolo del movimento Lgbt+ e per parlare delle future iniziative da sviluppare in sinergia. 

Successo per la XV Festa del Volontariato a Foggia-Redazione World News Web 24 Online-

convegno associazioni oncologico

Grande partecipazione alla XV edizione della “Festa del Volontariato” del CSV Foggia. In un caldo weekend di maggio, sono state circa 50 le associazioni presenti in piazza, protagoniste di una lunga maratona di solidarietà e promozione. Centinaia i volontari che hanno animato gli stand e presentato le attività delle rispettive realtà associative ai cittadini che hanno scelto di restare in città e conoscere da vicino il mondo del Terzo Settore di Capitanata.Non sono mancati i momenti di riflessione e approfondimento che hanno registrato sempre numeri importanti in platea. Oltre 40 gli studenti che hanno partecipato al “Dona quiz” di ADMO e AVIS condotto da Michele Norillo e hanno assistito al dibattito “Donare: un atto d’amore” a cura delle stesse associazioni e dell’AIDO. A seguire, è stato presentato il concorso per giovani talenti “Arte per la vita”.“Abbiamo voluto dedicare questa edizione – sottolinea il Presidente del CSV Foggia, Pasquale Marchese – ai costruttori di comunità. Donne e uomini di tutte le età che fanno del dono il proprio stile di vita e che rappresentano un esempio per le nuove generazioni. Un esercito silenzioso che opera quotidianamente, spesso nell’ombra, per restituirci città migliori e solidali. Nei prossimi mesi ci saranno altre manifestazioni anche in provincia”.

L’Unifg Si Mobilita Per Ricordare Le Stragi Di Capaci e Via D’Amelio-Redazione World News Web 24 Online-

Universita'di Foggia

A trent’anni dalle stragi”. Se ne parlerà venerdì 20 maggio alle 10.30 presso il  Dipartimento di Studi Umanistici, Lettere, Beni culturali e Scienze della formazione (via  Arpi, 176) alla presenza del dott. Ludovico Vaccaro, procuratore capo del Tribunale di  Foggia, e di Tano Grasso, presidente onorario della fondazione antiracket che relazioneranno  rispettivamente sul “contrasto alle organizzazioni criminali: il ruolo della società civile” e  sulla “strategia del pool antimafia, idee e proposte di Giovanni Falcone”. L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali univeritari e giudiziari,il dibattito si arricchisce di un momento particolare: gli studenti Unifg coordinati dal presidente del Consiglio degli Studenti consegneranno  formalmente alle autorità presenti il manifesto “La città che vorrei,”, un insieme di proposte  di taglio sociale, culturale ed economico.  

Donati Giocattoli In Legno A 2 Reparti Del Policlinico”Riuniti”Di Foggia-Redazione World News Web 24 Online-

foto Comunicato Stampa n. 38 del 16 maggio 2022

Si è tenuta la consegna di giochi in legno, donati dall’Associazione di Promozione Sociale APS iFun ai reparti di Neuropsichiatria infantile e di Chirurgia pediatrica del Policlinico Riuniti di Foggia.L’Associazione APS iFun è costituita da genitori di figli con autismo e altri disturbi psico sensoriali. Ad oggi, accoglie più di 90 famiglie di Foggia e provincia e promuove progetti ed attività utili a conseguire una piena integrazione dei ragazzi nella società e nel mondo del lavoro.Sono stati avviati alcuni piccoli laboratori di falegnameria sociale, dove i bambini e i ragazzi con autismo ed altri disturbi psico-sensoriali hanno assemblato e pitturato bellissimi giochi in legno, tra i quali un triangolo di Pikler ed alcuni giochi Tangram. I giocattoli sono stati consegnati oggi da uno dei ragazzi dell’Associazione iFun, che ha contribuito alla realizzazione degli stessi.

Istituta Commissione Regionale Su Riorganizazzione Laboratori Accreditati-World News Web 24 Online-

Bari

È stata istituita  la sottocommissione tecnico – politica sulla riorganizzazione della rete dei laboratori analisi accreditati. Nel corso di questa prima riunione si è fatta un’analisi del percorso normativo che, a partire dalla legge 296/2006, ha avviato il processo di riorganizzazione della rete dei laboratori di patologia clinica. Alla luce delle sentenze del Tar della Basilicata e della Calabria e del Consiglio di Stato, che vanno verso un modello di aggregazione in rete per il raggiungimento delle prestazioni, si è deciso di inviare due quesiti al ministero della Salute, previa interlocuzione con il dipartimento regionale e l’assessorato alla Sanità. Si chiederà l’interpretazione autentica delle norme sia per quello che riguarda la soglia minima di prestazioni da raggiungere, e se il numero di prestazioni si riferisca alla produzione delle singole strutture o all’aggregazione di più laboratori. 

La Puglia Al Salone Della Fiera Del Libro Di Torino-Redazione World News 24 Online-

Bari 2

Anche La Regione Puglia partecipera’alla edizione del Salone del Libro,in programma a Torino dal 19 al 22 Maggio 2022averso la Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale, ha voluto essere presente alla manifestazione per condividere questo importante momento di ripartenza nazionale, che interessa il mondo culturale in maniera diretta ma è occasione di condivisione su tutti i temi di attualità che vengono affrontati nei numerosi appuntamenti previsti.Saranno presentati 4 libri presso lo stand pugliese gestito dalla sezione bibilioteca e comunicazione istituzionale,i libri in questione sono con i giorni delle presentazioni 

19 Maggio “L’Arte di essere  umani: riflessioni, esperienze educative e responsabilità sociali, casa editrice Ecumenica, intervengono gli autori, Mimma Gattulli, Don Pasquale Rubini, docente di Filosofia presso la facoltà Teologica puglise di Bari, Viviana De Angelis assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

20 Maggio “Puglia viaggio nelle dimore storiche” di Riccardo Riccardi, Adda editore, alla presenza dell’autore, di Ivan Drogo Inglese, Presidente Assocastelli, Presidente Stati Generali del Patrimonio italiano e di Anna Vita Perrone, Dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale. 

21 Maggio presentazione di Quattro giorni, Posa edizioni, alla presenza dell’autore Ottavio Cristofaro, giornalista saggista scrittore, di Lorenzo D’ Addabbo, editore e di Anna Vita Perrone, Dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.

Combattere Il Bullismo E’Ogni Forma Di Violenza L’Impegno Della Fondazione We Are Stranger Charity Diretta Da Olga Venosa-Mimmo Siena-

We Are Stronger CharityCome combattere i fenomeni del bullismo e altre forme di violenza sugli esseri umani,temi delicati e importanti che rimbalzano come un tamburo martellante nella societa’di oggi.A combattere in prima linea e l’associazione”We Are Stronger Charity”di cui e’fondatrice la signora Olga Venosa.Da bambina sognava una onlus che si occupasse di prevenire il bullismo e tutte le forme di violenza.La Sua Onlus organizza interventi mirati e workshop,a supporto a coloro che sono bersagli di bullismo e vittime di violenza qualunque esso sia.Fra Londra e Bari eventi ed una raccolta fondi per promuovere la salute mentale e il benessere.La Signora Venosa ha ricevuto un importante riconoscimento dalla Camera di Commercio ed Industria Italiana nel Regno Unito con il patrocinio e collaborazione dell’Ambasciata Italiana a Londra e l’Associazione Talenti Italiani nel Regno Unito.Ha scritto un libro in inglese dal titolo”Kidness Is All Around”La Gentilezza e tutto intorno che sara’presto tradotto in italiano nella prefazione si legge”Quando la gentilezza è in giro, tutto si sente meglio. Guarda cosa succede quando un atto di gentilezza incoraggia gli altri a diffonderlo ulteriormente, ha persino il potere di sconfiggere il bullismo”.Attualmente sono attivi due progetti sia in Gran Bretagna che in italia;il primo,intitolato Progetto Smiling Choc che sta per dire sorridente cioccolato ed e’ legato al libro citato per prevenire bullismo e disordine alimentare nelle scuole elementari,l’altro e’ il progetto EBE, estirpiamo il bullismo educando nelle scuole elementari e medie. Per prevenire il bullismo e migliorare la Salute mentale dei bambini.

Continua Il Successo Per La Mostra”Rinascimento”a Trani-Annamaria Natalicchio-

Rinascimento

Continua il successo per la mostra “Rinascimento, architettura-ingegneria-scienza-tecnica”, inaugurata venerdì 29 aprile a Palazzo delle Arti Beltrani a Trani (BT). Domenica 15 Maggio e’stato l’ingegner Giuseppe Manisco, a far da cicerone d’eccezione. Per la prima volta si potranno ammirare ben 22 macchine, per la maggior parte in scala reale e perfettamente funzionanti, pensate ad hoc per l’allestimento ‘site specific’ di Palazzo Beltrani dall’ingegner Giuseppe Manisco. L’autore le ha realizzate seguendo i progetti originari di artisti, architetti e ingegneri dell’epoca con le tecniche di lavorazione del tempo come, per esempio, quella della forgiatura a caldo, e le ha poi assemblate nelle sale del palazzo nobiliare tranese, già sede della Pinacoteca Ivo Scaringi.La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle 18:00. 

Grande Successo Per La Festa Del Volontariato a Foggia A Cura Del Locale Centro Servizi Volontariato-Mimmo Siena-

Festa Del Volontariato

il volontariato di Capitanata e’sceso in piazza il 14 e 15 Maggio per la due giorni dedicata alla Festa Del Volontariato organizzato Dal Csv Foggia.. Sono state circa cinquanta le associazioni protagoniste della “Festa del volontariato” del CSV Foggia.Tra i relatori, il presidente dell’AVIS Foggia, Alessandro Giallella con l’esperienza di vita di Mario Tateo per la donazione del sangue intero; Antonio Placentino, consigliere regionale ADMO Puglia presenterà la giovane donatrice Aurora La Torre e lo scrittore/poeta Giovanni De Girolamo, con testimonianze sulla donazione del sangue midollare.Un successo dell’evento in cui molta gente ha partecipato condividendo l’amore per la donazione del sangue,fondamentale per salvare tante vite e sopratutto il ritorno in presenza dopo 2 anni causati dallo stop per l’emergenza sanitaria.

1 2 3 168