Grande Successo a Bisceglie(Bat)Per La 12ma Edizione Di”Libri Nel Borgo Antico”-Mimmo Siena
Grande successo a Bisceglie(Bat),per la 12ma edizione della rassegna”Libri Nel Borgo Antico”organizzata dall’Associazione Borgo Antico guidata da Sergio Silvestris,dal 26 al 30.9 un mare di cultura ha coinvolto gli appassionati del genere e non solo anche perche’c’era voglia(forte)di tornare in presenza e con la voglia di godersi un mare di libri attraverso personaggi noti e non solo.Una citta’Bisceglie che ha risposto in maniera entusiastica seguendo le presentazioni dei vari libri lungo i diversi percorsi letterari,nomi e famosi e non solo hanno arricchito la kermesse puntando sulle emozioni con la”A”maiuscola che solo uno scrittore o scrittrice giornalista o musicista sa raccontare,l’impegno di tante associazioni del territorio ha contribuito con la sua personale pepita a rendere una edizione come questa,bella emozionante e rispettando le regole dovute alla emergenza sanitaria.Soddisfatto il presidente Silvestris che rimarca come era forte la voglia di cultura e di ritornare in presenza,e’sottolineando che e’stata l’edizione”piu’sicura”della storia biscegliese e’ci permettiamo noi di dire italiana in tutti i sensi.

La situazione inerente la nuova stagione scolastica e’ancora in criticita’senza sapere cosa accadra’su molti fronti,almeno due Green Pass e Trasporti.Sul primo fronte prosegue serrata la protesta dei presidi italiani(Puglia Compresa)per capire come controllare chi e’vaccinato e chi meno,il rischio classi-pollaio c’e inutile negarlo e nonostante la retorica del ministro Bianchi che dice”si partira’tutti in presenza”la soluzione e’in alto mare ed il rischio(forte)della Dad si fa sentire.Questione Trasporti il secondo punto non piu’tardi di qualche giorno fa,il ministro dei trasporti ha riesumato la figura del controllore,per green pass e verificare pure il biglietto del bus,ma la questione e’di difficile attuazione in quanto ancora le Regioni Puglia inclusa,non hanno ancora un piano su come gestire questa fase,ed in piu’con l’autunno imminente il rischio di una stretta aleggia se non si avranon risposte immediate.
Domenica 29 agosto, alle 21, a Manduria, incontro al Chiostro del Convento degli Agostiniani, in Corso XX Settembre, nell’ambito del progetto “Aldo Moro: la Storia d’Italia dalla Costituente ad oggi”,i saluti istituzionali il Sindaco di Manduria Gregorio Pecoraro. La relazione sarà curata dall’on. Gero Grassi, componente della Commissione parlamentare d’Inchiesta sul Caso Moro.è il progetto triennale dedicato dal Consiglio regionale della Puglia, a cura della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale, rivolto ai Comuni, alle Associazioni Culturali e alle Biblioteche del territorio pugliese, al fine di mantenere viva la memoria, diffondere il pensiero del pugliese Aldo Moro ed approfondire la Storia d’Italia.
Mercoledì 8 settembre, alle ore 19,00, debutterà a Trani nell’Anfiteatro della Villa Comunale, il nuovo spettacolo della Compagnia Marluna Teatro “Passeggeri sulla collina“.Lo spettacolo, tratto dall’Antologia di Spoon River dello scrittore e poeta americano Edgard Lee Masters, nasce da un progetto scenico dal vivo con il coordinamento tecnico e di riferimento della Compagnia Marluna Teatro. Esso si ispira alla raccolta di poesie scritta da Masters, pubblicata tra il 1914 e il 1915, in cui ogni poesia racconta, in forma di epitaffio, la vita dei residenti dell’immaginario paesino di Spoon River, sepolti nel cimitero locale. Masters descriveva così la vita umana, raccontando le vicende di un microcosmo, storie che coinvolgevano personaggi che coprivano praticamente tutte le categorie e i mestieri umani.La rappresentazione teatrale si propone la riflessione sul difficile momento di perdite morali e materiali vissuto durante i mesi più critici della pandemia. «Abbiamo pensato – afferma Massimo Marafante – che, per riflettere su questo tempo difficile, si sarebbe potuto far ‘parlare’ i morti attraverso i monologhi-epitaffi di “Antologia di Spoon River” di E. L. Masters e celebrare così, simbolicamente, tutti quei defunti che hanno scandito le nostre ore buie. Lo spettacolo – aggiunge il regista – intende stimolare una riflessione sulle decine di migliaia di morti civili in tempo di pace che non abbiamo potuto concretizzare se non con una sterile e astratta sommatoria numerica.Lo spettacolo sara’portato in campo nella date del 15 a Trani all’interno della rassegna letteraria”I Dialoghi Di Trani”ed il 24 settembre a Molfetta.
Il piazzale delle Ferrovie del Gargano di San Menaio si trasformerà per un giorno ne “La stazione dell’allegria”. Il Gargano Arte Festival – rassegna organizzata dalla Pro Loco di San Menaio e Calenella in collaborazione con il Comune di Vico del Gargano, Ferrovie del Gargano.Domani sera , la Toka Animation intratterrà i presenti con diversi spettacoli (l’ingresso alla serata è gratuito). Si partirà con le bolle giganti a cura di Olga Ciccone, in arte Bollicina, per poi proseguire con la magia comica di Gennaro De Simone, in arte Mister Dyrap, che infine racconterà una favola grazie al meraviglioso mondo del teatro dei burattini.Con questo appuntamento abbiamo voluto regalare un momento di svago anche alle famiglie con bambini che da sempre animano l’estate di San Menaio, con l’obiettivo di intrattenere, coinvolgere e divertire, regalando un po’ di spensieratezza anche ai piccoli”, dichiarano Bruno Granieri e Luigi Damiani della Pro Loco di San Menaio e Calenella.
È stata presentata a Bari, nella Sala De Jesu del Palazzo della Presidenza della Regione Puglia, la XXV^ edizione del prestigioso Festival internazionale di Andria ‘Castel dei Mondi’. Il Festival, che quest’anno festeggia le nozze d’argento, è stato fortemente voluto dalla Città di Andria con il sostegno dalla Regione Puglia – Fondo speciale per la cultura, Programma Straordinario Custodiamo la Cultura in Puglia 2021, e organizzato dal Teatro Pubblico Pugliese. Una voce autorevole ha aperto la conferenza stampa, quella di Massimo Bray, Assessore Regionale alla Cultura”Vorrei sottolineare che un festival ha la capacità di andare avanti se il luogo di dialogo con il festi-val dimostra anche le stesse sensibilità. E credo che la città di Andria, e ringrazio l’assessore per questo, stia dimostrando di cogliere la forza di questo festival e di fare in modo che il festival abiti la città e che questi luoghi di straordinario pregio storico architettonico appaiano nella loro bellezza a coloro che lo frequenteranno. Un Festival di grandissima qualità”.Il mondo del teatro e della cultura versa in grave pericolo. Il distanziamento sociale e le severe misure di controllo dei contagi hanno generato un estraniarsi comune, che ha minato le relazioni reciproche.Il mondo degli operatori della comunicazione artistica è chiamato ad un supplementare esercizio di inclusione della gente negli spazi comuni. La rinnovata sete di libertà e dialogo è quindi una delle chiavi di lettura del programma attuato per l’edizione del 2021.
Proseguono gli appuntamenti di “Estate, Muse e Stelle 2021”, la rassegna promossa da Regione Puglia, Comune di Lucera, Teatro Pubblico Pugliese, Pugliapromozione e PrimaVera al Garibaldi.Domani,25 agosto meteo permettendo Isa Danieli terrà compagnia agli spettatori con “Raccontami” (Gli Ipocriti Melina Balsamo). Un percorso di donna e di attrice che ha attraversato e attraversa, i generi più diversi delle forme teatrali esistenti. Il primo dei quattro appuntamenti curati da PrimaVera al Garibaldi per l’Anfiteatro Augusteo si apre con un’autentica icona del teatro italiano, Isa Danieli, interprete della grande arte scenica del nostro Paese – dal teatro di Eduardo De Filippo e di Raffaele Viviani.Dalla Wertmuller a Chiti, da Letizia Russo e Antonio Tarantino, fino al recente Ruggero Cappuccio. Una tradizione teatrale antichissima, “tradita” e amata al tempo stesso. Parole soffiate fino al cuore di chi ascolta, per trattenerle, perché rimbalzino in un’eco mai rassegnata e muta.
Si terra’stamane a Bari presso la Sede Della Regione Puglia la conferenza stampa del Festival Internazionale”Castel Dei Mondi 2021,che si svolgera’ad Andria dal 27.8 al prossimo 11.9.Sara’presente l’assessore regionale alla Cultura Bray,il Sindaco di Andria Bruno nonche’l’assessore alla bellezza Di Bari gli ideatori Francesco Fistola e Riccardo Carbutti.Il Castel dei Mondi è un luogo dove si sperimentano progetti di relazione coi territori e le comunità di riferimento nonché di partecipazione creativa degli spettatori; svolge un ruolo di scoperta, di rigenerazione e di nuova funzionalità di luoghi e spazi, dislocando le proposte artistiche in contesti imprevedibili che hanno creato traiettorie percorsi e narrazioni inedite di strade e piazze cittadine, svolgendo un’opera di contaminazione con musei, chiese abbandonate e palazzi storici.La cultura è importante per il futuro della nostra democrazia, per i possibili risvolti economici, per il nostro benessere e per la nostra salute. “Con la morte e il disastro economico, il terzo inenarrabile danno dell’emergenza sanitaria che ci ha colpito è la deprivazione culturale (chiusura di cinema, teatri, sale da concerto) e il blocco della scuola e dell’università.” (Perrelli). Siamo piombati in una fase di de-socializzazione. Il futuro si presenta arido e desolante.
Prosegue con grande vitalità e senso di partecipazione il progetto “Terre di Talenti”, promosso dall’Associazione Volontari Emmanuel di Cerignola e finanziato dalla Regione Puglia, nell’ambito dell’Avviso pubblico “Bellezza e Legalità per una Puglia libera dalle mafie”.il progetto “Terre di Talenti”, che sta vedendo il coinvolgimento attivo di oltre 1260 minori tra i 10 e i 18 anni, si sta svolgendo presso Villa San Luigi, bene confiscato alla criminalità organizzata e restituito alla collettività, affidato alle cure dell’AVE.Numerose e ricche le attività previste da “Terre di Talenti”, all’insegna delle arti e della creatività, che vedono la collaborazione degli enti partner: la cooperativa sociale “Un Sorriso per tutti”, l’I.I.S.S. “A. Righi” e l’Istituto Comprensivo “Don Bosco- Battisti”. “Siamo molto soddisfatti- dichiara Antonio Scardigno, Presidente dell’AVE Cerignola- dell’entusiasmo con cui il progetto è stato accolto dai tanti bambini e ragazzi coinvolti e dalle loro famiglie. Crediamo fortemente in questi interventi che promuovono la legalità intesa come educazione alla corresponsabilità sociale, favorendo la rete dell’associazionismo”.
È un viaggio tra le “avventure” (e “disavventure”) più note di Odisseo, tra le vicende che hanno consegnato alle generazioni future i versi di Omero, quello ripercorso da Enzo Decaro che nello spettacolo UN’ODISSEA…INFINITA offre voce e fisicità ad Ulisse, nell’intento di celebrarne la modernità del pensiero. Ed è alla “modernità” che attinge Alessandra Pizzi, autrice e regista del testo.L’evento si svolgera’il 24.8 a Foggia presso il cortile della sede del governo locale(ora commissariato),nell’ambito del programma”Metti Un Libro a Teatro”, finalizzato alla trasposizione scenica dei classici della letteratura. Un format creato da Alessandra Pizzi, che da sempre ha caratterizzato le sue scelte artistiche realizzando progetti culturali in grado di coniugare la lettura con il teatro. La messa in scena di Foggia rientra nel programma Straordinario CUSTODIAMO LA CULTURA IN PUGLIA, finanziato dalla Regione Puglia per il tramite del Teatro Pubblico Pugliese, e mira al conseguimento di diversi obiettivi tra cui quello di realizzare una rete tra luoghi della cultura interessati nella messa scena di grandi classici della letteratura e creare vari appuntamenti che mirino a costruire un itinerario storico e culturale di rilievo.Lo spettacolo di cui abbiamo parlato cause avverse condizioni-meteo spostato al 4 settembre,sempre nella stessa