Un Libro Sull’Autiosmo Scritto Da Carlo Ceci Ginistrelli Piu’Che Le Parole Lo Scritto-Annamaria Natalicchio-

cropped-Logo-World-News-24.jpgAUT | OUT, l’ultimo libro pubblicato da Durango Edizioni, è un libro semplicemente lacerante. Semplicemente perché è un libro semplice, diretto, scritto senza bizantinismi, come un diario personale, ma con uno stile e un linguaggio curiosi e originali. Lacerante perché arriva dritto alla pancia di chi legge e di chi dovesse fare l’errore di provare a immedesimarsi nell’autore e nei suoi più stretti famigliari.Il Libro e’uscito in occasione della Giornata Mondiale Dell’Autismo lo scorso 3 Dicembre.L’autore Carlo Ceci Ginistrelli è un ragazzone affetto da una grave forma di autismo che gli impedisce non solo di parlare ma anche di interagire adeguatamente col mondo esterno (non controlla i movimenti, lo sguardo, le reazioni, eccetera). Nonostante la sua mole e la sua “goffaggine” (come la chiama lui stesso) l’autore è un ragazzo dolcissimo e molto maturo che stupisce per la sua profondità. Ecco un brano tratto dal libro: «Per accettare il mio vivere ho pianto perché guardavo con invidia quello che mi manca: la voce. Ho pianto per il dolore negli occhi di mia madre e nel volto di mio padre, ho pianto per il loro combattere inutile e per la loro dedizione instancabile. Ho pianto il dover accettare di non essere autonomo. Ho pianto. Ho pianto cercando di uscire dal guscio opprimente di una vita da disabile. Ho trovato una crepa in quel guscio. Ho tentato di romperla, allargarla. Ho cercato la luce. Ho cercato le parole. Ora posso vedere la luce, ho le parole da scrivere. Finalmente. La luce mi è apparsa».Il libro è, ovviamente, un diario personale autobiografico ma ricco di riflessioni esistenziali che riguardano chiunque. Nato dall’incontro fatale e reale tra l’autore Carlo Ceci Ginistrelli  e l’editore Felice Di Lernia («da un là dentro da qualche parte che tuttora non mi è dato vedere né sapere dove sia, Carlo Ceci Ginistrelli fece in modo che io sapessi» ha scritto l’editore nella sua prefazione), questo libro catapulta in un viaggio emozionale e razionale che non sarà dimenticato facilmente”.

“DentroCasa”, il laboratorio teatrale gratuito under 35 a cura del Teatro della Polvere-Danila Paradiso-

Laboratorio TeatraleRaggiungere gli appassionati di teatro nelle loro case e creare ponti invisibili tra luoghi diversi. È questa la finalità di “DentroCasa”, il  laboratorio teatrale gratuito under 35 a cura del Teatro della Polvere, in programma dal 19 al 29 dicembre 2020 su piattaforma digitale.«Il teatro riparte da un laboratorio che annulla la distanza fisica e offre la possibilità di cogliere le opportunità anche rimanendo “DentroCasa”», spiega Marcello Strinati del Teatro della Polvere, che aggiunge: «siamo felici di poter attuare questo progetto che è stato rimandato più volte a causa della pandemia. Porteremo una formazione di alta qualità teatrale direttamente a casa».A partire dal 19 dicembre gli under 35 potranno partecipare al laboratorio “DentroCasa” che permetterà di indagare il concetto di “periferia” in tutte le sue sfumature ed accezioni – come luogo fisico, mentale, sociale… – e di rapportarlo al “centro” inteso come simbolo elitario e luogo quasi irraggiungibile.“DentroCasa” è un progetto a cura del Teatro della Polvere, ospitato all’interno del progetto “SopraSotto. Teatri di periferia”, sostenuto attraverso l’avviso pubblico “Periferie al centro”, intervento di inclusione culturale e sociale della Regione Puglia 

Presentata L’Iniziativa”Indovina Chi Viene a (S)cena” Del Teatro Pubblico Pugliese Una Rassegna con Tante Novita’-Mimmo Siena-

BariUna iniziativa itinerante che coinvolge tutta la Puglia,21 comuni e teatri, presentata ieri dal Teatro Pubblico Pugliese”Indovina chi viene a(s)cena,in diretta social.Per la Provincia di Foggia oltre al capoluogo dauno,faranno parte del progetto anche Troia,Monte S.Angelo, Pietramontecorvino,San Severo e Torremaggiore.L’iniziativa consiste in una serie di racconti a sorpresa che saranno effettuate dalle compagnie teatrali di ogni singola citta’,che li vedra’protagonisti di due spettacoli uno in teatro e l’altro in diretta social,l’operazione servira’anche a mettere una complessa operazione di riavvicinamento del pubblico,lontano da troppo a causa della emergenza epidemiologica.Ha partecipato anche il neo-assessore alla cultura regionale pugliese Massimo Bray,World News Web 24 presente in diretta alla conferenza stampa ha potuto interloquire con il rappresentante politico,l’intervista la potrete seguire nelle edizioni do oggi del nostro telegiornale alle 9 ed alle 19.00.