Partito All’I.I.S.Righi”di Cerignola Il Liceo Ad Indirizzo Matematico-Redazione World News Web 24-

Liceo Matematico All'IIS''Righi''Partito il 25 ottobre scorso a Cerignola(Fg) il Liceo ad Indirizzo Matematico che l’Istituto “Augusto Righi” ha progettato in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Bari. Gli studenti iscritti alla classe prima del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate quinquennale hanno aderito con entusiasmo alla proposta che li vedrà impegnati nella scoperta dell’ “altra” faccia della matematica e nello sviluppo di un approccio matematico all’osservazione del reale. Nel corso dell’anno, gli studenti svolgeranno esperienze laboratoriali ed anche incontri con il mondo accademico. Al termine del percorso i novelli matematici avranno consolidato competenze culturali ad ampio spettro che consentiranno loro di accedere ai percorsi universitari nell’area fisico-matematico-scientifica e tecnica. Ai ragazzi e alle famiglie che hanno optato per questo innovativo percorso un convinto incoraggiamento a confermare la fiducia nella preparazione d’eccellenza.

Rievocazione Storica In Due Giorni ad Alberobello Sulla Storia Cittadina-Redazione World News Web 24-

Alberobello(Bari)Si svolgerà Sabato 30 e domenica 31 ottobre, ad Alberobello (BA), la XIV edizione della Rievocazione Storica «Arboris Belli», un viaggio indietro nel tempo in cui presente e passato si fondono alla ricerca e alle radici della storia, organizzata da Arteca con la Direzione Artistica di Carmelo Sumerano, con il sostegno del Ministero della Cultura e del Consiglio regionale della Puglia, il patrocinio del Comune di Alberobello e il supporto della BBC Alberobello-Monopoli.L’edizione 2021 sarà dedicata alla ispezione nella Selva che l’avvocato fiscale Vivenzio, inviato dal Re Ferdinando IV di Borbone, effettuò nel mese di aprile 1797. Le vicende che portarono alla nascita del Comune saranno rappresentate nella pièce dal titolo «In difesa della Selva»: gli attori in costume del tardo ‘700 animeranno l’ambientazione fedelmente ricostruita del borgo antico per rievocare il momento storico accaduto all’epoca di riferimento.L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali che “Teca del Mediterraneo” – Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia promuove sul territorio pugliese in collaborazione con le associazioni del territorio per la promozione di tutte le arti, con attività destinate a tutti i cittadini.

Oggi L’Ultima Giornata a Bari Della Conferenza Dei Presidenti Delle Regioni-Mimmo Siena-

Conferenza regioni 2Si conclude oggi a Bari la due giorni della conferenza dei Presidenti Delle Regioni,voluta dal Consiglio Regionale Pugliese.Nella ultima giornata odierna,ci sara’la presenza del vicepresidente della Camera Rosato,nella giornata di ieri e’stata ribadita forte e chiara la prospettiva che le regioni siano piu’coinvolte nelle decisioni che arrivano dal governo centrale.“Vogliamo e dobbiamo dare il nostro contributo – è intervenuta la Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone – affinché i piani e le risorse concepiti dal Governo siano sfruttati al massimo delle loro potenzialità ma, soprattutto, soddisfino i bisogni reali delle nostre comunità.Per la prima volta nella storia abbiamo l’occasione di avere un’Europa solidale, che non si preoccupa, cioè, più solo del controllo dei conti ma ha deciso di investire a favore degli Stati che hanno maggiore difficoltà. L’Italia è certamente tra questi. Per questo il nostro appello, oggi, dal Consiglio regionale della Puglia è: maggiore coinvolgimento delle Regioni, a beneficio di tutte e tutti i cittadini. Perché la condivisone non serve solo a generare una prospettiva di progetto ma anche a realizzare la qualità della spesa, e perché i progetti che si condividono saranno certamente realizzati.