Nuovo appuntamento della rassegna “Libri di Puglia” venerdì 10 dicembre Nel Salento

Melpigano(Lecce)Nuovo appuntamento della rassegna Libri di Puglia, il progetto che porta i libri e gli autori nei caffè letterari promosso da APE – Associazione Pugliese Editori con il sostegno di “Teca del Mediterraneo” – biblioteca del Consiglio regionale della Puglia.L’incontro è fissato per venerdì 10 dicembre, alle ore 19.00, presso il circolo culturale “Il Posto”, in via Vicinale Vottari a Melpignano (Le), con la presentazione del libro “Eppur si muore” di Nico Catalano, Giazira scritture. Dialogheranno con l’autore Francesca Casaluci (rete Salento km 0) e l’editore Cristiano Marti. Dalla Xylella al dramma degli incendi che devastano ettari di terreni. Dal ritorno al fenomeno dell’emigrazione alla mancanza di manodopera specializzata. Dall’emergenza alla necessità di risposte urgenti. Questo libro-inchiesta raccoglie le testimonianze di imprenditori, amministratori locali, esperti, che lanciano l’allarme da una terra, il Salento, che rischia di rimanere abbandonata a sé stessa.Sempre per la rassegna citata,giovedi’9 dicembre a Castellaneta (Ta), con la presentazione del libro “I Re dell’Africa” di Giuseppe Resta, I Libri di Icaro.
Dialogherà con l’autore, Silvia Di Dio. Partito nel 2019 il progetto “Libri di Puglia”, intende offrire nuove forme di promozione del libro e incentivare la lettura in luoghi alternativi alle biblioteche e alle librerie, tradizionalmente deputate a questo tipo di attività.
Per creare occasioni di incontro e di fruizione dei libri e raggiungere nuovi lettori sono stati coinvolti 11 locali – prevalentemente dedicati alla ristorazione (bar, caffè letterari, pub) – distribuiti nelle sei province pugliesi, per ospitare eventi culturali legati al mondo del libro (presentazioni, reading, incontri con gli autori) e diventare punti lettura permanenti: in ogni locale, infatti, gli avventori hanno a disposizione per la lettura e il prestito uno scaffale di libri pubblicati dagli editori pugliesi aderenti al progetto. 

Nuovo appuntamento della rassegna “Libri di Puglia” venerdì 10 dicembre Nel Salentoultima modifica: 2021-12-08T06:53:56+01:00da mimmosiena2011