Problema Acqua Nel Mondo Agricolo Approda Alla Regione Puglia-Redazione News Web 24-

Bari,Sede Regione Puglia

Bari,Sede Regione Puglia

Dopo 2 mesi di perdurante siccita’con notevoli ricadute nel settore agricolo e mancanza di acqua che ha portato ad una riduzione della stessa,finalmente il problema e’approdato in Regione Puglia.La situazione piu’critica si e’registrata in Salento a farsene portavoce il vicepresidente regionale Casili che ha sottolineato come su tale questione” dibattito politico in Regione Puglia emerge in tutta la sua complessità il drammatico problema dell’acqua. È dall’inizio della passata legislatura che cerco di focalizzare l’attenzione su questo tema e spiace aver perso tempo prezioso per programmare le strategie da mettere a terra. L’utilizzo di queste acque comporta un depauperamento inesorabile, e irreversibile, della risorsa suolo. Infatti il sale contenuto nell’acqua si fissa nelle argille, desertificando queste terre, che evidentemente non saranno più produttive. Inquinamento da cloruro di sodio che provoca inoltre una massificazione dei suoli rendendoli impermeabili, con seri rischi idrogeologici. Per questo va pianificato un sistema irriguo attraverso una rete di distribuzione dell’acqua che copra queste aree maggiormente a rischio.E la politica è responsabile, a tutti i livelli. Adesso che siamo siamo forse arrivati al un punto di non ritorno, vanno urgentemente apportati i correttivi giusti: piena operatività agli impianti di depurazione per il recupero dei reflui affinati, una ottimizzazione degli schemi idraulici, la messa in opera di reti dí distribuzione efficienti, un sistema di gestione e controllo dei pozzi esistenti, il recupero di cave dismesse da trasformare in biolaghi.

Problema Acqua Nel Mondo Agricolo Approda Alla Regione Puglia-Redazione News Web 24-ultima modifica: 2024-09-25T07:00:16+02:00da mimmosiena2011

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.