Basket Serie B;Riposa San Severo Colpo Lions Bisceglie Ko Nardo’e Giulianova Di;Mimmo Siena

Logo Lega Nazionale Pallacanestro(2)La 1ma di ritorno ha visto La capolista San Severo effettuare un turno di riposo,Per Bisceglie Colpo Grosso In Calabria,Ko Nardo’e Giulianova.Ecco le sintesi da tutti i campi del campionato.

Catanzaro-Lions Basket Bisceglie 66-80;Guardando la classifica, il successo conquistato dalla Di Pinto Panifici Bisceglie a Catanzaro risulterebbe quasi naturale. L’esito del match sulle tavole del PalaPulerà, in effetti, non è mai stato troppo in discussione ma la portata della decima affermazione stagionale dei nerazzurri di coach Luigi Marinelli è rilevante, in ragione delle circostanze nelle quali è maturata.Il collettivo biscegliese si è lasciato alle spalle una settimana difficile, durante la quale ha dovuto far fronte alle conseguenze dell’infortunio al capitano Andrea Chiriatti nel corso del big match con Pescara e perso, giovedì, la disponibilità del playmaker Marco Rossi. Entrambi hanno partecipato alla trasferta calabrese pur senza poter essere in campo. Considerato il forfait del lungodegente Federico Lopopolo (in fase di recupero), ben tre dei dieci elementi della rotazione Di Pinto Panifici erano fuori uso e Gianluca Tredici ha stretto i denti per essere della gara.La Di Pinto Panifici non è riuscita a prendere il largo, mostrando la lucidità necessaria per tenere a bada i legittimi propositi di rimonta del collettivo di Furfari. Catanzaro ha prodotto il massimo sforzo risalendo sul -4 (30-34) ma i viaggianti non si sono disuniti e nel terzo parziale hanno toccato anche il +15 (32-47), gestendo le risorse nella consapevolezza di una rotazione molto ristretta.Un altro generoso tentativo dei giallorossi di casa (48-55 al 29°) è stato respinto con risolutezza (51-64 in apertura di quarta frazione). Il forcing ha prodotto il -5 a quattro minuti e mezzo dal termine ma Bisceglie ha rimesso le cose in chiaro con l’mvp Cesare Zugno e Daniele Tomasello. I canestri di Cantagalli, Tredici e Kushchev e il 2/2 dalla lunetta di Smorto hanno fissato il punteggio sul 66-80.Due punti preziosi per i nerazzurri, ottenuti col contributo dell’under Danilo Mazzarese, in campo 16 minuti. Domenica 20 gennaio la Di Pinto Panifici incrocerà la battistrada imbattuta Cestistica San Severo, che ha rispettato il turno di riposo nella prima giornata di ritorno. Sarà prioritario cercare di rimettere in sesto gli infortunati nel più breve tempo possibile.”Sono contento per questa vittoria. Saputo dell’assenza di un elemento fondamentale per gli equilibri dei nostri avversari come Markovic poco prima dell’inizio del match abbiamo deciso, insieme allo staff, di non rischiare Rossi» ha spiegato il trainer nerazzurro, riferendosi al playmaker che si è fermato precauzionalmente a seguito di una botta rimediata nell’allenamento di giovedì pomeriggio,cosi’coach Marinelli a Fine Gara.

Pasca Nardo’-Amatori Pescara 57-68;Seconda sconfitta consecutiva per la Frata “Andrea Pasca” Nardò. Dopo il rotondo ko di Senigallia, i granata cadono tra le mura amiche per mano dell’Amatori Pescara, seconda della classe, che porta a casa i due punti imponendosi per 57-68 al termine di un match per lunghi tratti dall’esito incerto.Il rientro dopo l’intervallo è però opaco per la Frata “Andrea Pasca” Nardò: il break dell’Amatori Pescara è di +13 per un 12-25 col quale si conclude il terzo quarto, vero e proprio ago della bilancia del match. Salgono in cattedra Leonzio, l’ex Potì e Serafini – fino a quel momento tutti e tre poco brillanti – e si prendono la responsabilità in fase offensiva, proiettandi gli ospiti al 50-58 dopo 30′. Squadre stanche e percentuali in calo nell’ultimo quarto: 7-10 il parziale in favore degli uomini di coach Rajola e Pescara che gestisce senza troppi patemi nel finale. La Frata Nardò accorcia ma, una volta giunta al -5, fatica a piazzare l’affondo potenzialmente decisivo per la rimonta.La spuntano gli abruzzesi, dunque, al Pala “Andrea Pasca”: per il Toro è la seconda sconfitta consecutiva, la quarta tra le mura amiche in questo campionato. Ancora a secco nel 2019 Drigo e compagni ed ora all’orizzonte due match durissimi: la trasferta di Civitanova Marche (team quinto in classifica con quattro punti in più dei granata) e poi il turno interno contro l’imbattuta capolista San Severo.

Basket Teramo-Ancona 85-91;Più che una partita di pallacanestro il match tra Adriatica Press Teramo ed Ancona, valido per la prima giornata di ritorno del campionato di Serie B Girone C, è stata una vera e propria maratona con ben due tempi supplementari. Incontro interminabile dalle mille emozioni, con tanti, tantissimi episodi e canestri pazzeschi da una parte e dall’altra. Alla fine l’ha vinta Ancona ma per un semplice quanto scontato motivo: le maggiori rotazioni a propria disposizione che in una partita lunga, dove vuoi o non vuoi servono fiato e lucidità nell’epilogo, alla fine hanno pagato a favore dei dorici. L’Adriatica Press è uscita ancora una volta tra gli applausi del proprio pubblico, applausi scroscianti e convinti, applausi più che meritati perché questa squadra lotta dal primo all’ultimo minuto su ogni pallone, nonostante la cattiva sorte (ben 4 giocatori del quintetto base febbricitanti durante la settimana) e la cosiddetta “coperta corta” degli uomini a disposizione.

Porto S.Elpidio-Senigallia 54-75;Comincia come peggio non potrebbe il girone di ritorno della Malloni che al palas di Via Ungheria cede piuttosto nettamente alla Goldengas Senigallia nel primo derby del 2019. Gara a senso unico quella andata in scena sui legni elpidiensi con gli ospiti bravi a sfruttare il periodo di grande fiducia e biancoazzurri alle prese con una pessima domenica offensiva, alla fine le percentuali dal campo condanneranno la Malloni.Senigallia parte forte e già alla prima sirena produce un vantaggio in doppia cifra, Gurini e compagni spingono sull’acceleratore e all’intervallo la Malloni è già a -15 (28-43). L’inerzia non cambia neanche dopo la pausa lunga: Senigallia ruota tutti gli effettivi contenendo con autorità una Malloni che continua a litigare col canestro. Il 41-57 del 30′ è già una condanna per Romani e compagni che chiudono 54-75.
Urge ritrovare la migliore condizione soprattutto per chi negli ultimi tempi ha avuto problemi fisici ma importante è restare sereni nonostante un trand negativo che sembra non avere fine. Il turno di riposo, in questo, potrà dare una grande mano ad una squadra che deve assolutamente ritrovarsi in vista del match di domenica 27 a Giulianova.

Giulianova-Janus Fabriano 54-65;Battuta d’arresto casalinga per l’Etomilu Giulianova che non è riuscita a bissare la vittoria contro Ancona di 7 giorni fa. I giallorossi sono stati infatti sconfitti con il punteggio finale di 54-65 da un buon Ristoprò Fabriano, che con questa vittoria si conferma come la terza forza del campionato. In casa Giulianova le brutte percentuali al tiro: 12/27 da 2 e 4/24 da 3, e le 15 carambole arpionate in meno rispetto ai marchigiani sono stati determinanti in ottica finale. MVP della gara Monacelli, che con 21 punti ha tolto in più di un’occasione le castagne dal fuoco a coach Fantozzi.Il 54-65 finale premiava gli ospiti più precisi e concentrati nei momenti chiave della gara rispetto ai giallorossi puniti dalle scarse percentuali al tiro.

Campli-Civitanova Marche 72-77;La Rossella Civitanova vince 72-77 a Campli e ottiene la terza vittoria consecutive, la sesta nelle ultime sette partita. Contro la squadra fanalino di cosa, ancora a secco di vittorie, la squadra di coach Millina parte bene e prende un discreto vantaggio, che gestisce per larga parte del match. Nel finale però, i padroni di casa riescono a tornare sotto, fino al -3, trascinati da un Milosevic in serata di grazia, che però trova un altrettanto ispirato Coviello a chiudere i giochi. Domenica prossima la Rossella torna al PalaRisorgimento per affrontare Nardò, che all’andata ebbe la meglio 75-68.

Chieti-Basket Corato 72-56;i rivela felice la prima casalinga del 2019 per l’Europa Ovini Chieti che domina contro l’Adriatica Industriale Basket Corato. I teatini, nonostante un secondo periodo contratto, riescono ad ottenere un successo fondamentale, il quinto nelle ultime sei partite. La tensione e la stanchezza mentale si fanno palpabili sul parquet come dimostrano una serie di errori in appoggio per entrambe le squadre (3-4 nei primi cinque minuti). Di Carmine continua a detenere il monopolio offensivo per i teatini, facendo tante cose preziose che permettono all’Europa Ovini Chieti di tenere a debita distanza gli avversari (61-48 al 36’). Esaurita la spinta di Antrops (solo una tripla per lui), Corato sembra non averne più e concede tanto a rimbalzo difensivo, prima di cadere al tappeto definitivamente con la bomba di Staffieri. Di Carmine e Ponziani dominano sotto il ferro e regalano la prima vittoria casalinga del 2019 all’Europa Ovini Chieti (72-56).

Basket Serie B;Riposa San Severo Colpo Lions Bisceglie Ko Nardo’e Giulianova Di;Mimmo Sienaultima modifica: 2019-01-16T11:09:34+01:00da mimmosiena2011