La musica nel cuore

Mauro Tummolo


Un’altra storia” è il nuovo singolo di Mauro Tummolo, firmato dall’autore Massimo Tornese.

Il videoclip ufficiale “Un’altra storia” è uscito il 18 Giugno 2018, direttamente sul canale ufficiale YouTube dell’artista, prodotto da WaterMelon Production.

Mauro Tummolo è un artista che colpisce per il suo carattere forte e i valori sono alla base della sua musica, nel corso della sua carriera ha partecipato a tanti festival, programmi radio e tv (Rai, Mediaset) e conta al momento molti live, non solo in Italia ma anche all’estero. Inoltre ha collaborato con artisti del calibro di: Dodi Battaglia,Maria Nazionale,Gatto Panceri, Mario Rosini,Iskra Menarini.

Quando una storia finisce vivi costantemente una mancanza”, è con questa frase che Mauro descrive il suo brano e subito capiamo la grande sensibilità che lo contraddistingue.

Un’altra storia” ha un intro prorompente e oscuro che, chiudendo gli occhi, ci fa immergere in una tetra foschia invernale, ed è proprio questo lo stato d’animo nel quale si sente il protagonista di questa canzone, che ancora legato alla sua storia d’amore finita, non riesce a cancellare i ricordi. Ricordi che ora lo logorano e come un albero in inverno lo fanno sentire spoglio e per questo sente tanto freddo: “Guardo indietro e come sei distante cerco di scaldarmi ma non serve a niente…”

Perché ”Il ricordo di un addio fa gelare l’anima se ci fossi adesso sarebbe un’altra storia”.

Un’altra storia” ha un sound pop/rock tutto italiano, che richiama storiche band come Pooh e Decibel, con il quale veniamo subito toccati nel profondo dalle prime note, in cui basso e batteria la fanno da padroni nel creare un ritmo incalzante, potente e suggestivo, che fluisce come sangue sotto pelle.

Sopraggiungono poi le meste parole di Mauro come una fitta nebbia di novembre, che ci avvolgono di malinconia, “quando hai sussurrato basta con il cuore mio ghiacciato in un istante…e ora non c’è niente che può darmi caldo” .

In questa storia possiamo ritrovarci tutti…chi di noi non è mai stato lasciato

…? Chi di noi non desidererebbe tornare indietro per ricominciare da capo e vedere se sarebbe andata meglio? Chi di noi non si sente oppresso dai ricordi,chiedendosi come sarebbe andata “se…”?

Ecco che Mauro con questa canzone introspettiva e personale, in realtà racconta di un’esperienza che coinvolge tutti noi, che sentiamo appartenerci parole che assumono un aspetto universale, metafore semplici e dirette per raccontare sentimenti forti, intensi e dolorosi, ed ecco perché la scelta di sonorità rock ben si accomuna.

Alice Bellin