La musica nel cuore

MAURIZIO MANZONI CI REGALA “AMALA”


Si tratta del primo singolo promosso in radio da Maurizio Manzoni, scritto per lui dal Maestro Adelmo Musso e che l’artista ha reso fin da subito suo, grazie ad una magistrale interpretazione, capace di avvolgere l’ascoltatore in un delicato abbraccio sonoro.

Perché quando si dice che l’amore è la risposta a tutto…ecco che arriva una canzone come “AMALA”, in cui il verbo “amare” è coniugato all’imperativo, ed è riferito a qualcosa di specifico: non si tratta di un comando, ma di un caldo invito a prendere coscienza di quanto un sentimento, se non vissuto e declinato nel concreto delle nostre attività quotidiane, diventa privo di significato (“La tua vita corre avanti, insegue un senso” ). L’emozione di provare un legame, il più forte dei legami, quello più travolgente, assume un senso profondo soltanto nel momento in cui, crediamo veramente in questo sentimento ma, come dimostrarlo?

Come far capire alla persona che noi sentiamo di Amare, che l’Amiamo veramente? Che i nostri sentimenti sono sinceri? L’onestà verso noi stessi prima di tutto, il guardarsi dentro e l’essere consapevoli che quella persona è per noi insostituibile, che la sua presenza è fondamentale (“ti manca il suo respiro, quando lei non c’è”), e quindi- per quanto può risultare a volte difficile- la costanza nell’ostentare i nostri sentimenti, attraverso cure, attenzioni, affetto nei confronti del patner- ci rende davvero delle persone capaci di amare, dando il vero significato alla parola Amore; l’Amore non quello fatto soltanto di parole, di discorsi inconsistenti, o frasi ad effetto, ma l’Amore vero, quello che ci fa tremare, che ci fa ridere, piangere, arrossire…quello che ci rende Umani.“E vive in te non è finzione, solo l’inizio di una storia, una ragione”. Qualcosa che fa parte di te, della tua stessa vita e che la arricchisce ogni giorno di più, facendo diventare l’Amore il vero senso di ogni tuo istante avvenire. Ogni istante appunto, perché il tempo si compone di questo e dobbiamo quindi non disperdere questi piccoli atomi di tempo che poi compongono una vita intera: “Amala e senza paura, che questo tempo corre in fretta, non lasciarla andare o sei perso,

perchè l’amore non ti aspetta”.

Sonia Bellin