La musica nel cuore

MANUX "Come in fotografia"


Manuel Magliano, in arte Manux, savonese, classe '96.

Passione per il canto che nasce da uno sfogo, una vera e propria esigenza che esplode a 12 anni, quando per caso prende parte ad un musical.

I primi testi scritti in cameretta, senza un obiettivo preciso ma a 19 anni qualcosa cambia, Manux incide il suo primo singolo, 'Mille Miglia', registrato a Roma in collaborazione con Chabani, artista per il quale nutre una grande stima. A quel punto la voglia di continuare a scrivere ed il desiderio di non tenere più tutto per sé ma di trasformare i tesi in canzoni, diventano irrefrenabili. Da qui la vera svolta, la passione che si accende ancor più e la frenesia di scrivere ed incidere nuove canzoni.

I brani di Manux nascono dall'esigenza di dare, attraverso la scrittura, libero sfogo ad emozioni e sensazioni del tutto personali. L'ispirazione viene infatti da stati d'animo ed esperienze vissuti in prima persona.

La tematica maggiormente toccata è l'amore ma anche amicizia, gioie e delusioni di tutti i giorni entrano a pieno titolo nei suoi testi.

Obiettivo principale, riuscire a trasmettere agli altri le stesse emozioni che lo hanno spinto a scrivere un determinato brano.

Il genere, che trae principale ispirazione da sonorità latino-americane e trap, si potrebbe definire un rep-pop-reggaeton, che unisce testi profondi e malinconici ad una base decisamente più allegra e leggera.

L'ultimo singolo, dal titolo 'Come in fotografia', è dedicato alla sua migliore amica, una persona molto importante, con la quale si erano bruscamente interrotti i rapporti. Il malessere di questo allontanamento ha suscitato nel cantautore la voglia di scrivere un testo tanto dolce nell'abbandonarsi ai ricordi quanto forte nel voler recuperare un legame unico.

Lo stile reggaeton-latino crea con il testo dai tratti malinconici e romantici un mix provocatorio ed inaspettato.

Attualmente è impegnato nella stesura dei brani che faranno parte del suo primo album, il cui papabile titolo sarà 'Pezzi di cuore'. Ad arricchire questo lavoro vi saranno diversi featuring che, seppur lasciando meno spazio all'espressione personale, sono visti dall'artista come un grande arricchimento, poiché nascono dal confronto e dal desiderio di dare un messaggio comune ai due cantanti. Collaborazioni mirate quindi, che aggiungeranno all'album quel qualcosa che da soli non si potrebbe ottenere.

Il lavoro conterrà tracce dal carattere innovativo, ricche di sperimentazioni sonore ma che rispecchieranno sempre tanto di lui.

Ostinato, determinato e cinico ma anche molto sensibile, tratti tipici del suo segno zodiacale, il cancro. Quando si pone un obiettivo lo deve portare a termine e quello che realizza deve essere fatto con massima qualità, impegno e passione ma senza tralasciare il divertimento.

Il sogno nel cassetto è una collaborazione con Fedez, artista che segue da tempo e nelle cui sonorità si rispecchia maggiormente.

La musica come strumento di espressione quindi, nato da un'irrefrenabile esigenza di sfogo, premessa per la realizzazione di un album che varrà sicuramente la pena di ascoltare.