La musica nel cuore

MAURIZIO PIROVANO "Passo dopo passo"


Maurizio Pirovano, brianzolo classe '74, è un cantautore dallo stile inconfondibile, che unisce sonorità tipiche del rock nordamericano a testi ispirati al cantautorato nazionale.

Il suo quinto album, dal titolo 'Il tempo perduto', presentato in anteprima live al Pistoia Blues Festival in apertura del concerto di Little Steven (chitarrista di Bruce Springsteen), ha riscosso grande successo, vincendo numerosi premi.

L'opera, che tratta di tematiche di vita, porta un messaggio chiaro e forte: non si può rimpiangere il tempo perduto e non si può guardare la vita da mero spettatore, perché il tempo di una vita è la sola cosa di cui siamo veramente padroni.

'Passo dopo passo' è il terzo singolo estratto da un album che, tra i lavori dell'artista, risulta il più recepito da critica a pubblico.

Il brano indaga le contraddizioni della nostra società, sempre più governata dai social e sempre meno attenta al mondo reale.

Nel testo viene narrata la storia di un'adolescente che, dopo aver fatto tutto quello che la famiglia e la società le chiedevano, si rende conto che quello che le manca davvero è la sua vita e decide quindi di ribellarsi, fregandosene del giudizio della gente.

Molto spesso infatti le persone si dimenticano che la vita è il bene più prezioso, che nessuno ci può togliere e che, se non viviamo come vogliamo, buttiamo via. Il messaggio ultimo è quindi "Siate voi stessi", in un

periodo in cui ci si deve guardare dentro, per capire chi siamo e per poter comprendere gli altri. Le persone dovrebbero essere più empatiche, mettendosi nei panni altrui e pretendendo che si faccia lo stesso nei loro confronti.

 

Brano dalle sonorità moderne, con riff di chitarra taglienti ed un intro molto accattivante, miscela stili d'oltre oceano a melodie e testi tipici del cantautore.

Pirovano afferma che il rock, molto apprezzato tra i giovani, è viscerale e si trasforma e rigenera continuamente.

È già in cantiere il sesto album, diverso dai precedenti ed ancora più portato ad attualizzare il suono, con un pop rock innovativo. Il lavoro porterà un messaggio molto importante ed avrà come tematica la vita, perché infondo "la musica deve raccontare la vita".

Il rock scorre nelle vene di questo ragazzo che fa rivivere i miti americani in una chiave decisamente moderna ed accattivante.