La musica nel cuore

Frammenti: Il nuovo singolo


Un unico piano sequenza girato dal barbiere, che registra la confessione di un tradimento al ritmo di elettro-indie-soul.

“Punto di fuga” è il nuovo singolo di Frammenti. Un brano che mette in rilievo il lato soul del sound della band, conservandone l’anima elettronica.

Il tema è quello del tradimento, esperienza tragica e formativa al tempo stesso, in quanto porta con se paura, dolore ma anche riscoperta di se stessi e libertà. L’uscita del brano in tutte le piattaforme digitali è prevista per mercoledì 8 luglio, con distribuzione Matilde Dischi & Artist First. Alla produzione musicale si somma un videoclip, girato in un barber shop, in uscita su IGTV martedì 21 luglio.

Dopo il successo di Mi dicono cambia, la band trevigiana ha deciso di azzardare: la scrittura è come sempre ad otto mani, ma fa emergere la seconda personalità del gruppo, quella elettro-soul, con reminiscenze che vanno dal panorama internazionale (Kaytranada, Anderson Paak) all’indie-soul italiana di Joan Thiele, Ainé e l’ultimo Frah Quintale. Rimangono fermi i tratti caratteristici della band: l’amore per la cassa dritta, i bassi possenti e le atmosfere sognanti, realizzate per “stratificazione” attraverso layers di sintetizzatori analogici.

Il testo ripercorre l’esperienza del tradimento, vissuto come incubo da cui cercare una fuga.

Questo incubo è fatto di immagini oniriche (la visione di statue che bruciano all’alba) e distorsioni prospettiche, da cui fuggire è praticamente impossibile. Nel disperato tentativo di ritrovare un po’ di pace non resta che cancellare e ricostruire completamente la propria identità e affogare il proprio passato dentro una notte assurda, per poi svegliarsi e fuggire in un luogo lontano, da dove poter finalmente confessare a se stessi l’amara verità.

In sintesi, il brano canta il desiderio di svincolarsi da ogni cosa, il vagheggiato senso di libertà che si può ottenere solo raggiungendo il baratro e ripartendo da zero.