La musica nel cuore

Renato Franchi " Penne e Calamai"


“Penne e Calamai”é l'ultima fatica discografica di Renato Franchi and His Band. L'album, registrato e prodotto sotto LATLANTIDE, è un inno alla positività e alla vita. Un turbine di emozioni che vanno in contrasto con il periodo storico che stiamo vivendo, un modo per esorcizzare il dolore e la falsità che sembrano andare tanto di moda nella società d'oggi. Le 14 canzoni che compongono “Penne e Calamai” toccano diversi generi musicali: dal rock d'autore, al blues fino ad arrivare al soul. Chiari i riferimenti a grandi della musica come I Beatles, Bob Dylan ma anche ai cantautori nostrani come De Gregori, De André e Luigi Tenco. Una boccata d'aria fresca, d'amore e di Arte, con la A maiuscola, in un periodo in cui lo sconforto e l'incertezza sono all'ordine del giorno.

01 - “Calypso Girl” by Renato Franchi

Un brano delicato ma allegro e colorato, dove la protagonista é una campionessa di atletica leggera che ha sconfitto il cancro. Un pezzo dedicato a chi tutti i giorni deve lottare conto nemici invisibili e mali terribili. A fare da contorno un coro spettacolare ( la vocal band Voci del Partigiano) e il riff della Stratocaster di Renato.  

02 - “Penne & Calamai” by Renato Franchi

Questo è il pezzo che ha dato il nome all'album. Una storia d'amore quasi vecchio sampo che viene narrata non solo dalla voce di Renato, ma anche dal pianoforte di Gianni CPOlombo, dall'attacco quasi frenetico della batteria di Gianfranco D'Adda e dal romantico violino di Dan Shim Sara.   03 - “Danza” by Renato Franchi   A primo impatto questo potrebbe sembrare un inno alla danza ma in verità é molto di più. E' un omaggio alla festa, al riunirsi tutti insieme per divertirsi e festeggiare ovunque e con chiunque. Oltre al violino e alla chitarra, il brano é accompagnato anche ad una fisarmonica che subito ci porta in un mondo festoso e allegro.   04 - “Sono Con Te” by Viki Ferrara   Ascoltando questo brano verrete catapultati in un'altra epoca, un tempo fatto di festival musicali, amore e spensieratezza. Un inno all'amore cantato da Viki Ferrara e dalla moglie, che ci riporta ad un sound simile ai Beatles e Neil Young.   05 - “I Tuoi Occhi” by Renato Franchi In un mondo frenetico come il nostro é facile dimenticarsi delle piccole cose che rendono la nostra vita preziosa. Il dolce sound di questa traccia ci trasporta in un mondo già nostro, ma che raramente apprezziamo.

06 - “Spazi di Sereno” by Sonia Bellin & Renato Franchi

Scritto da Sonia Bellin, questo brano è un omaggio al genere rock blues con una Fender ritmata che si mixa perfettamente al riff di natteria e basso. Un brano per chi si sente stretto nella sua quotidianità e che vuole evadere dalle quattro mura che lo circondano.   07 - “Vecchio Frack” by Domenico Modugno   Scritta da Domenico Modugno, questa canzone é un vero e proprio omaggio alla musica italiana. Troppo spesso dimentichiamo i grandi classici che hanno fatto grande la musica nostrana.   08 - “Ballata dei Tre Scarabocchi” by Renato Franchi Una chitarra che ricorda gli Stones, un violino che sembra un pianto e un ritmo spezzato da basso è batteria aprono un brano maliconico e triste. La delusione di un amore, le ferite di un tradimento e l'incertezza di non essere capiti fanno da pardoni a questa traccia.  

09 - “Electric Moon Blues” by Renato Franchi

Un Blues malinconico e sognante che con la mente ci porta a Londra, in Inghilterra.

Dove i profumi della città ricordano un amore lontano ma che sembra vicino grazie ai ricordi.

10 “Canzone x Mia” by Sonia Bellin & Renato Franchi

Scritta in onore della nipote di Sonia Bellin, una canzone di compleanno non convenizionale.

Una fiaba in musica dove batteria, passo pianoforte, chitarra e cori vocali si riuniscono per augurare buon compleanno ad una bambina con un nome molto importante nel panorama musicale.

11 - “Musicisti Distratti” by Renato Franchi

Brano nato come inno alla musica e ai musicisti.

Con un sound Rythm and Blues.Renato e la sua band ci trasportano in un mondo colorato e allegro, dove però i pericoli sono dietro l'angolo.

12 - “Serenata delle distanze” by Renato Franchi

Una ballad dedicata all'amore in tutte le sue forme. Un sound vibrante che omaggia l'amore e l'eros dal sapore blues e dall'influenza di Bob Dylan.     13 “Buontempo” by Renato Franchi   Ritmo e allegria compongono questo brano dal retrogusto Vintage. La positività di Renato verso la vita si rispecchia in questo sound colorato e vibrante.   14 “Daddillon” by Dan Shim Sara Galasso & Gianni Colombo   L'album si chiude con “Daddilon” scritto dalla violinista Dan Shim Sara. Un chiaro riferimento al suono dolce del carillon, un omaggio a tutti i membri della band e della musica in generale. Elsa