Il cantautore Francesco Calderoni, classe ’82, nasce a Sarno, nel salernitano.
Artista a tutto tondo, frequenta diversi istituti musicali, per approfondire canto lirico e moderno, inoltre si dedica allo studio di recitazione e danza, occupandosi anche di cinema, televisione e teatro. Negli anni vince poi numerosi premi in ambito musicale.
Dopo svariati lavori in lingua inglese, nel 2020 esce ‘Pioggia’, il suo primo singolo in italiano.
Attualmente l’artista è sotto contratto discografico con l’etichetta indipendente PMS Studio, per la quale è da poco fuori ‘Inverno’, il suo ultimo singolo.
Il brano è il secondo del nuovo progetto che miscela originalità e melodie degli anni ’80/’90.
Il pezzo nasce da un’idea avuta verso fine estate, quando la stanchezza di quel gran caldo ha portato Francesco a dedicare una canzone alla sua stagione preferita, l’inverno appunto.
“Col vento freddo che accarezza la mia pelle e poi
Città coperte da chilometri di nuvole
Sentire il suono delle foglie mentre cadono…”
L’inciso, che richiama una canzone ben nota nel panorama musicale, è un tributo che il cantante ha fortemente voluto, poiché rievoca esattamente la sensazione da lui provata durante le giornate calde e desolate.
Voce e melodia riprendono sonorità degli anni passati ma con la freschezza di arrangiamenti innovativi. Il ritmo delicato ma sostenuto conferisce uno sprint al pezzo.
La copertina ritrae l’artista di schiena, con indosso una giacca dai colori autunnali, sulla quale appare l’immagine di un Grinch sogghignante.
Francesco Calderoni, con ‘Inverno’, ci invita a guardare alla stagione fredda con un occhio decisamente diverso e chissà… magari l’ascolto del brano farà sembrare il lungo inverno un po’ più piacevole!
Stefania Castino