Il cantautore Michele Coletta, in arte Captain M. (ex vicepresidente dell’associazione ‘Famiglie Arcobaleno’ ed attivista in ambito Lgbtq+), è un papà arcobaleno che è riuscito a trasmettere la sua passione musicale ai gemelli, in particolare a Gabriel, già protagonista di diversi progetti artistici con il nome d’arte Bubble J.
Captain M. non ha mai smesso di coltivare la passione per la musica ed ora, in un momento storico parecchio controverso, sta portando avanti un ambizioso progetto per comunicare messaggi importanti e sensibilizzare l’opinione pubblica.
L’artista afferma “Ci piace sempre ricordare che per noi le famiglie sono quelle con una mamme e un papà, con due mamme, con due papà, con un solo genitore e ovunque ci sia amore!”.
‘Love Flight’, suo primo inedito, è un meraviglioso viaggio in cui, con il figlio ed altri passeggeri, raggiunge una meta immaginaria, un mondo in cui si convive in pace e serenità e nessuna forma di discriminazione è presente.
Rientrato da questo viaggio, Captain M. ora affronta una nuova avventura con il singolo ‘Dimmi come mai’, scritto a sei mani da Umberto Canino (produttore dell’etichetta), Michele Coletta ed Antonio Lanotte, per l’etichetta romana Rossodisera Records.
La copertina, dai colori fluo anni ’80, raffigura un vecchio vinile, con al centro le immagini dei due cantanti attorniati da ‘mi piace’.
Tema l’attuale confronto generazionale. Se da un lato la tecnologia ed internet la fanno da padroni nella vita quotidiana, soprattutto tra i giovani, dall’altro veniamo avvolti dalla nostalgia per vinili e giochi in strada. I rapporti umani/sociali vengono ormai sostituiti da quelli virtuali/social e si impazzisce per un ‘like’. Le distanze si accorciano, tutto corre più veloce ma siamo sicuri che questo essere così social porti a dei benefici? Siamo ancora in grado di essere felici e di amare davvero?
‘Cresciuti per la strada
Giocando con la palla
1,2,3 e stai là
Le grida di felicità
Adesso per la strada
La testa sempre bassa
Guardando quella luce
Che oscura la felicità’
Il ritmo battente ed accattivante si sviluppa in un crescendo di sonorità elettroniche, che esplodono sul ritornello. Il pezzo, che ben coniuga testo e base, diviene immediatamente orecchiabile già dal primo ascolto.
Nel video, Captain M. rincorre il figlio Bubble J., che si è rifugiato in cameretta per poter tornare a vivere sui social. L’alternanza tra scene amarcord (giochi in strada, serate con gli amici al bar, l’ascolto di un vinile…) ed altre decisamente più moderne, evidenzia l’inevitabile scontro generazionale creato dalla tecnologia.
Da sottolineare bravura e scioltezza del giovane Gabriel che, perfettamente a suo agio davanti alle telecamere, pare già un professionista.
Captain M. feat Bubble J., con il singolo ‘Dimmi come mai’, hanno saputo affrontare in chiave leggera ed ironica un tema sociale da cui è bene non distogliere l’attenzione!
Stefania Castino