Nearco è cantante ed autore, protagonista di un’attività live molto intensa, non solo come frontman della sua rock band ma anche in veste di deejay e vocalist. Si è esibito nei locali con il ‘DjShow’, spettacolo di musica dance-commerciale e reggaeton. Inoltre ha aperto alcuni concerti di Zucchero e condiviso il palco con affermati artisti, tra cui Ivana Spagna, Andrea Mingardi, Francesco Baccini, Ivan Cattaneo, Alberto Camerini ed Ermal Meta.
Ha all’attivo diverse produzioni discografiche e collaborazioni con produttori del calibro di Mauro Malavasi, Fio Zanotti ed Umberto Iervolino, che hanno portato alla realizzazione di importanti progetti in tutta Italia.
Nel 2015 esce il singolo ‘Voto Rock’n roll’, manifesto della sua filosofia musicale e di vita, che ha dato poi il titolo al suo programma radiofonico su Radio International Bologna e televisivo su DI.TV.
L’artista fa anche parte della Nazionale Italiana Cantanti.
Dal 10 luglio è fuori il suo ultimo singolo, dal titolo ‘Tutto bene tutto male’.
Brano scritto insieme al produttore Briel Ferry e al dj Luca Antolini, con etichetta
‘PMS Studio’ ed edizioni ‘Quelli Come Noi Srl’.
Sotto le mentite spoglie del tormentone estivo, passando attraverso il linguaggio semplice e diretto tanto caro a Nearco, c’è un messaggio chiaro ed universale: l’uomo non può essere privato della libertà di poter scegliere e questo è il momento di riprendere in mano le nostre vite.
Il titolo esprime due sensazioni nettamente opposte che, nella loro interezza e contemporaneità, mai come in questo momento rappresentano i nostri stati d’animo. La ricerca dell’equilibrio è spesso solo un esercizio, una disciplina che vorremmo imporci ma a tenerci vivi sono le montagne russe della vita, tra gioie, paure, sacrifici, godimenti ed un minimo di sana incoscienza.
“Siamo pazzi d’amore
usciti dalla prigione
tutto bene tutto male
siamo pronti a tornare”
La voce solare e potente del cantante è sostenuta da una base decisamente ritmata e danzerina. Il coinvolgente ritornello trasmette da subito una gran voglia di cantare, lasciandosi andare finalmente in un ballo liberatorio, dopo mesi di divieti e costrizioni.
Il brano è accompagnato da un divertentissimo videoclip, in cui spicca la partecipazione dell’attore americano Nathan Barnatt, già straordinario interprete del video ‘Sugar’ di Robin Schulz feat Francesco Yates, successo mondiale con all’attivo oltre 500 milioni di views.
Nel video si vedono un ragazzo ed una ragazza che finalmente si possono scatenare in un ballo irrefrenabile, accompagnati dalla fedele radio ed avvolti da una pioggia di coloratissime caramelle, attorniati da sfere salterine contenenti la parola ‘liberi’. La danza li segue in ogni luogo, dalla città al mare, fino ad incontrarsi per ballare insieme. Le loro espressioni stranite in chiusura, con lo sguardo perso nell’esplorare ciò che li circonda, lasciano intuire la realizzazione del fatto che per loro le montagne russe hanno prevalso sull’equilibrio ma forse il resto del mondo ancora non lo ha capito.
La copertina del singolo riprende la semplicità del linguaggio raffigurando, in poche semplici linee su fondo nero, una sfera dai colori freddi, contenente il titolo che spicca però di un giallo vivo, a sottolineare ulteriormente questa dualità.
‘Tutto bene tutto male’ è un brano da ascoltare e ballare a mente libera e cuore leggero… non dimenticando però di fare una piccola riflessione finale!
Stefania Castino