Mercato dei metalli sotto pressione, calo diffuso (eccetto il nickel)

Da quando i mercati hanno preso atto che la battaglia dei dazi non è più solo una minaccia ma una concreta realtà, le quotazioni sul mercato dei metalli sono andate al ribasso. E siccome spesso essi anticipano l’andamento dell’economia globale, c’è poco da stare sereni. Del resto alcune recenti stime sugli effetti della guerra commerciale (della Banca centrale francese) indicano una ripercussione sul Pil globale fino al 3% in due anni.

Lo choc per il mercato dei metalli

mercato dei metalliSi diceva dell’andamento del mercato dei metalli industriali. Ebbene il rame, quello più importante tra i non ferrosi, sta letteralmente colando a picco. Nel giro di poche settimane è passato dai valori massimi di 4 anni fin sotto la soglia psicologica dei 6mila dollari per tonnellata (e sceso del 20%). Gli hedge funds che prima lo avevano sostenuto, uno dopo l’altro gli hanno voltato le spalle. Le posizioni short al London Metal Exchange hanno raggiunto il picco dal 2016. Insomma chi sta seguendo strategie trend following (breakout trading) prevale al momento su chi scommette su una inversione di tendenza.

Non è diverso il destino degli altri metalli (con la sola eccezione del nickel). Incluso quelli preziosi che invece in tempi incerti dovrebbero volare. L’oro è scivolato ai minimi da un anno poco sopra 1.200 dollari l’oncia. L’argento e il palladio affannano, mentre il platino è crollato ai minimi dal 2008. Basta aprire una qualunque migliore piattaforma per trading online gratis per vedere quanto sia grigio il panorama dei metalli. Sono comunque pochissime le materie prime risparmiate dalle vendite nelle ultime settimane.

Non c’è dubbio quindi che dazi e controdazi stiano già colpendo l’economia reale e i mercati finanziari. E la corsa del dollaro – spinto anche dalle politiche della Fed – non fa che penalizzare ulteriormente il mercato dei metalli e in generale delle commodities, che sono quasi tutte quotate nella divisa americana.

Mercato dei metalli sotto pressione, calo diffuso (eccetto il nickel)ultima modifica: 2018-07-20T11:42:55+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...