Bank of Australia sempre più accomodante. Altro taglio nel 2019 possibile

Sono stati resi noti i verbali dell’ultimo meeting di politica monetaria della Reserve Bank of Australia, ovvero l’istituto centrale australiano. Da essi emerge una posizione molto accomodante.

Bank of Australia, tutto come previsto

bank of australiaNella riunione dello scorso 3 settembre, la RBA ha lasciato i tassi di interesse invariati, dopo aver operato già due volte un taglio nel corso di quest’anno. La prima volta è stata a giugno, la seconda è stata a luglio. Questa mossa non ha certo sorpreso i mercati, secondo i quali le prossime decisioni della banca australiana saranno condizionate anche da ciò che farà la Federal Reserve domani. Resta comunque il fatto che la Reserve Bank of Australia ha assunto un atteggiamento piuttosto accomodante.

Al momento gli investitori prevedono che la Bank australiana effettuerà un ulteriore taglio del tasso dello 0,25% entro la fine dell’anno, in linea con le attese per la Fed.

Suggerimento: quando si vuole fare trading, occorre padroneggiare bene la propria piattaforma. Ad esempio, studiare che cos’è un trailing stop loss e quando usarlo.

Prospettiva della Bank

Rispetto alla riunione precedente, non c’è stato un grosso cambiamento di prospettiva da parte della RBA, che anche in precedenza aveva avuto un tono accomodante. La banca parla ancora di ulteriori tagli ai tassi se dovesse essere necessario, in relazione alla crescita e all’obiettivo dell’inflazione al 2-3%. I membri del board della Reserve Bank of Australia continuano a pensare che la guerra commerciale USA-Cina resti un ostacolo per la crescita globale, i rischi al ribasso sono interni, dovuti alla crescita stagnante delle retribuzioni e ai deboli stimoli sul fronte dei consumi, malgrado il taglio delle tasse ratificato dal premier Scott Morrison a luglio.

Chi sa cos’è il trading sui mercati otc, dopo l’annuncio ha visto l’aussie (AUD) scendere lievemente contro le altre valute G10. A tal proposito, l’AUD/USD, che al momento scambia a 0,6835, minimo da 7 giorni, probabilmente resterà piatto nel breve termine, avvicinandosi a 0,6830.

Bank of Australia sempre più accomodante. Altro taglio nel 2019 possibileultima modifica: 2019-09-17T16:50:14+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...