Attività economica, il Beige Book della FED evidenzia una crescita modesta

Uno degli appuntamenti più interessanti di questa settimana, era quello con il Beige Book della Federal Reserve. Si tratta di un commento sull’attività economica, pubblicato dal Consiglio della FED otto volte all’anno. Quello pubblicato nella giornata di mercoledì, ha illustrato la situazione durante il periodo compreso tra gennaio e la metà di febbraio.

La situazione dell’attività economica USA

banche centraliIl quadro generale fornisce l’immagine di un’economia che procede con le marce basse, e che fa molta fatica riprendersi dalla crisi da pandemia. Tuttavia se rimane un senso di ottimismo parallelamente all’avanzare delle campagne di vaccinazione anti COVID.
Secondo il report, l’attività economica degli Stati Uniti è cresciuta in modo modesto in quelle sei settimane. Ci sono settori che si stanno espandendo, mentre altri continuano a soffrire gli effetti della pandemia. Nonostante le interruzioni della catena di approvvigionamento, nella maggior parte dei distretti esaminati dalla Fed, l’attività manifatturiera ha segnato un’espansione rispetto al precedente Beige Book.

Settori in difficoltà e occupazione

L’autorità monetaria ha aggiunto che il punto culminante, forse, è che i settori dell’economia più colpiti dalla pandemia, specialmente tempo libero e ospitalità, hanno mostrato poco miglioramento e gli investimenti in immobili commerciali legati a queste industrie “si sono deteriorati un po’“.
A livello di occupazione ci sono stati degli aumenti a ritmo contenuto. Inoltre ci sono stati guadagni salariali, ma ci si aspettava che ‘persistessero o aumentassero in molte regioni del paese. La domanda del lavoro inoltre varia notevolmente a seconda dell’industria e del livello di qualifica.

Inflazione

Riguardo alla inflazione USA, che è un elemento cruciale dell’attività economica, il quadro è molto contrastato. Alcuni rivenditori e produttori sono stati in grado di aumentare i prezzi, ma molti altri no, afferma il sondaggio. Diversi distretti hanno comunicato di prevedere modesti aumenti dei prezzi nel corso dei prossimi mesi.

Attività economica, il Beige Book della FED evidenzia una crescita modestaultima modifica: 2021-03-04T11:16:05+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...