Tassi di interesse, la Polonia effettua una nuova stretta per ridurre l’inflazione

Dopo le strette di ottobre e novembre, mercoledì la Banca nazionale polacca (NBP) ha aumentato nuovamente il suo tasso di riferimento di altri 50 punti base, portandolo all’1,75%. Complessivamente, l’istituto polacco ha alzato il costo del denaro dell’ 1,65% quest’anno.

Le mosse della banca centrale

zloty poloniaLa banca centrale polacca ha segnalato che è probabile che continuerà ad aumentare i tassi, affermando che le decisioni politiche nei prossimi mesi “continueranno a mirare a ridurre l’inflazione a un livello coerente con l’obiettivo di inflazione NBP a medio termine“.
La NBP ha anche aumentato gli altri tassi di 50 punti base: il Lombard passa al 2,25%, il tasso sui depositi all’1,25%, il tasso di sconto all’1,85% e il tasso di risconto all’1,80%.

Il problema inflazione

Secondo la NBP, il percorso di rialzo dei tassi di interesse dipenderà dalle aspettative di inflazione e dalla crescita economica, compreso il mercato del lavoro.
Il tasso di inflazione della Polonia è salito al 7,7% a novembre dal 6,8%, ben al di sopra dell’obiettivo della banca centrale del 2,5%. Si tratta del tasso più alto dal dicembre del 2000.

Sebbene la banca centrale ritenga che questa fiammata sia in buona parte frutto di fattori esterni (ossia al di fuori del controllo della politica monetaria), ritiene che la ripresa economica in corso abbia amplificato la corsa all’aumento dei prezzi.
La NBP ritiene che l’inflazione diminuirà, ma ci vorrà un po’ di tempo prima che ciò accada e quindi sussiste il rischio che “l’inflazione superi l’obiettivo di inflazione dell’NBP nell’orizzonte di trasmissione della politica monetaria“.

La crescita economica polacca

Per quanto riguarda la situazione economica della Polonia, l’economia è cresciuta del 5,3% annuo nel terzo trimestre. La banca centrale sottolinea che i dati sulla produzione industriale, le vendite al dettaglio e la produzione di costruzioni e assemblaggio per ottobre ‘indicano un solido aumento‘ anche nel quarto trimestre del 2021.

Annotazione: la possibilità di negoziare lo Zloty polacco richiede l’utilizzo di una piattaforma trading online gratis.

La reazione del cambio Dollaro-Zloty

Intanto sul fronte valutario, il cambio USD-PLN è arrivato a 4,0763. A metà novembre il rapporto tra le due valute era salito ai massimi di un anno e mezzo poco sotto 4,20, poi dopo aver disegnato un evening star pattern trading, ha cominciato a virare verso il basso.

Tassi di interesse, la Polonia effettua una nuova stretta per ridurre l’inflazioneultima modifica: 2021-12-09T10:44:29+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...