Rassegna stampa economica 15 agosto

Buon Ferragosto a tutti. In edicola oggi c’è solo Il Sole 24 Ore come quotidiano economico, per cui la rassegna stampa di oggi è ridotta.

Rassegna stampa: Il sole 24 Ore

Al centro dell’attenzione c’è la spesa delle famiglia italiane, oggetto di un’indagine del quotidiano. In special modo il Sol2 4 Ore ha voluto chiarire qin quali città si spende di più per prodotti alimentari. A tal fine ne sono stati selezionati 20, che hanno rappresentato la base dell’indagine.
rassegna stampa 15 agosto 2016Emerge che mentre Milano è la regina dei prezzi massimi e al tempo stesso di quelli minimi per alcuni prodotti, le città dove in generale si spende meno sono Benevento, Catanzaro e Napoli.
La spesa maggiore si concentra nella zona emiliano-romagnola. Rimini, Ferrara e Ravenna sono infatti le città al top come spesa a carico delle famiglie per prodotti alimentari.

Niente deflazione

Negli ultimi giorni uno dei temi cardine dell’analisi economica è stato il dato sulla deflazione in Italia. Ecco perché un’altra indagine si è focalizzata su quei settori dove i prezzo invece non scendono. Sono quelli di tariffe locali, turismo e auto.

Canone Rai e bolletta

Un’altra notizia da sottolineare riguarda la Bolletta della luce e il Canone Rai, che da quest’anno sono “uniti in matrimonio”. Per questo motivo bisognerà conservare la bolletta stessa per ben 10 anni, a riprova del pagamento del Canone per il servizio pubblico radiotelevisivo. Questo per via di un intreccio tra due articoli del Codice: il 2946 e il 2948, in ossequio alla disposizione per cui vanno conservate le ricevute dei tributi per ben 10 anni, la vita della bolletta magicamente raddoppia.

Legge di bilancio

L’ultima notizia che evidenziamo riguarda il calendario dei lavori del governo. La prossima legge di bilancio dovrà infatti essere presentata in Parlamento entro il 20 ottobre. Da quest’anno inoltre dovrà trattarsi di un atto unico. Ovvero Stabilità e Ddl di bilancio andranno uniti in un unico documento.

Rassegna stampa economica 15 agostoultima modifica: 2016-08-15T08:48:34+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...