myeconomy

Rassegna stampa economica 18 agosto 2016


Sono diverse le notizie di apertura che hanno scelto le varie testate economiche oggi. Vediamole nella rassegna stampa.

Rassegna stampa: Il Sole 24 Ore

Il quotidiano Sole 24 Ore ha deciso di dare spazio ancora alle vicende di Borsa. Tutti i listini sono in rosso, probabilmente a causa delle incertezze riguardo alla scelta della Fed sul rialzo dei tassi. Milano (-1,58%) maglia nera in Europa, ondata di vendite sui titoli bancari. Di taglio si parla di produttività del lavoro. Allo studio ci sarebbe un piano per aumentare fino a 80mila euro annui gli stipendi cui applicare la detassazione. Il premio di produttività potrebbe salire nel 2017 dai 2.000-2.500mila euro attuali a 34mila. C'è poi una notizia relativa ai trasporti: Ryanair investirà nel 2017 un miliardo di dollari in Italia. Ci saranno 44 rotte e 2550 posti di lavoro in più.

Rassegna stampa: Milano Finanza

L'apertura è dedicata a Banca Intesa, che rispetto allo scorso anno otterrà un risultato molto eclatante. L'incasso è infatti salito del 20% nel primo semestre rispetto a quello del 2015. Di taglio la notizia che Whirlpool ha chiesto 250 milioni ai Merloni, per difetti di elettrodomestici costruiti in Inghilterra. L'azienda della famiglia marchigiana è tuttavia pronta a dare battaglia al colosso americano. Anche su Milano Finanza si dà spazio all'incertezza della FED riguardo al rialzo dei tassi. Secondo il quotidiano si tratta di una manovra per tenere sulle spine Wall Street.

Rassegna stampa: Italia Oggi

Italia Oggi si focalizza sui consulenti fiscali britannici. Coloro che suggeriscono ai propri clienti delle strategie volte ad eludere oppure evadere delle misure fiscali. In quel caso scatterebbero sanzioni estremamente gravi a carico del professionista, che possono giungere fino al 100% dell'importo delle imposte evase. Di spalla, una breve di marketing: per i negozi adesso il concorrente maggiore è diventato il colosso Amazon, che sta raggiungendo volumi di vendite e ricavi sempre maggiori.