Guida de “Il Giornale”: come vincere in Borsa dopo le ferie

Sul quotidiano “il Giornale” è stato pubblicato un articolo guida riguardante il trading online. Si offrono alcuni consigli per rendere fruttuosi gli investimenti finanziari al rientro dalle vacanze. Più precisamente, il quotidiano esamina tre portafogli per impieghi di capitale da effettuare nei prossimi due mesi.

I tre portafogli di investimento: la guida

La proposta del Giornale ha una scadenza precisa: 8 novembre, ovvero la data delle elezioni USA. guida-investimenti-borsa-forexViene anche fatta la premessa che ci sono molte incognite che potrebbero cambiare le carte in tavola. Ad esempio un’eventuale modifica della politica dei tassi Usa, oppure l’evoluzione del problema delle banche e dei loro crediti in sofferenza.

Profilo conservativo

Chi non ama il rischio e mira a una rendita minima, anche 1%, può rivolgersi agli Etf specializzati in oro. Il metallo prezioso resta infatti uno dei beni rifugio che meglio si è comportato anche dopo la vittoria della Brexit. In alternativa si può puntare a un Etf monetario in dollari. Oggi la conversione euro dollaro è circa a 1,13. Tuttavia è possibile che il biglietto verde salga grazie al possibile rialzo dei tassi Usa, o comunque al momento in cui si delineeranno gli orientamenti per le elezioni presidenziali.

Rischio medio

Chi punta al 3-4% può invece – secondo il Giornale – mirare a fondi obbligazionari area dollaro oppure gli Etf e fondi inflation linked (per un massimo del 10%). Questo perché gli attuali prezzi incorporano tassi di inflazione ai minimi, per cui basterebbe che i prezzi al consumo crescano più del previsto per registrare ingenti guadagni. Possono essere una buona opportunità anche i titoli dei mercati emergenti. Tuttavia va fatta attenzione a non impiegare oltre il 10% del proprio portafoglio.

Profilo ambizioso

Se l’intenzione è ottenere un guadagno tra il 5% e il 10%, è chiaro che bisogna rischiare di più. Secondo il Giornale si possono impiegare risorse in Etf e fondi obbligazionari Paesi emergenti, preferibilmente in dollari. Un’opportunità sono anche gli high yield Usa. Tuttavia il “vero motore di questo portafoglio (citiamo testualmente, ndr) sono le valute”.
Per il Giornale si può puntare un 10% sugli Etf 5x long Usd short euro, un 5% sugli Etf 5x long yen short euro e un altro 5% sugli Etf 5x short sterlina long euro.
Avvertenza chiara: sono investimenti ad alto rischio, per cui vanno impostati sia gli stop loss che i take profit.
Chi preferisce i titoli azionari, invece può rivolgersi alle Borse dei Paesi emergenti o nel settore tecnologico.

Guida de “Il Giornale”: come vincere in Borsa dopo le ferieultima modifica: 2016-08-22T12:23:59+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...