Rassegna stampa economica 22 agosto 2016

Ci sono la manovra finanziaria e la situazione disastrosa di alcune regioni, al centro dell’interesse dei quotidiani. Vediamo la rassegna stampa economica del 22 agosto.

Rassegna stampa: Il Sole 24 Ore

Apertura dedicata alle Regioni italiane. La situazione dei loro conti è disastrosa, visto che hanno complessivamente accumulato un deficit di 33 miliardi. Lazio, Piemonte e Sicilia sono su questo podio poco lusinghiero, seguite da un insospettabile Molise.
C’è poi una notizia riguardante le correzioni e le integrazioni che il fisco chiede a seguito della presentazione dei modelli di dichiarazione dei redditi. Nella maggior parte dei casi riguardano i dati sui farmaci e le case.
A piede pagina si parla di automobili, dal momento che Alfa Romeo sta per lanciare nuovi modelli sul mercato.

Rassegna stampa: Repubblica

Su Repubblica c’è un dossier sulla manovra in rampa di lancio per il prossimo autunno. In particolar modo si punta l’attenzione sul fatto che potrebbero presto sorgere delle spaccature a livello politico. Da una parte quelli che invocano misure a sostengo dalla domanda, dall’altra quelli a sostegno dell’offerta. I terreni di confronti saranno bonus, taglio Ires, pensioni, No Tax Area, crescita, produttività e infrastrutture.

Rassegna stampa: Corriere della Sera

Sull’edizione milanese del Corriere della Sera c’è un interessante approfondimento riguardante il mondo dell’economia agricola.rassegna-stampa-22-agosto Un mondo caratterizzato da fenomeni come caporalato, rivolte e truffe all’Europa. Le prime frasi dell’articolo sono un pugno nello stomaco: “Da marzo a novembre spaccandosi la schiena sotto al sole o le intemperie per 4 euro l’ora”. Già perché a tanto ammonta la paga, mentre uno spetta al caporale per la mediazione col datore di lavoro.
C’è un altro aspetto che viene evidenziato: spesso aziende dell’est mandano pullman con 70-100 lavoratori, con i quali vengono stipulati contratti settimanali. Questi servono solo come protezione in caso di controlli, ma in realtà sono solo di facciata, visto che poi nascondono situazioni ben più gravi.

Rassegna stampa: Italia Oggi Sette

Chiudiamo con l’edizione settimanale di Italia Oggi, che accende i riflettori su un fenomeno sempre più diffuso. Parliamo dell’acquisizione da parte di gruppi stranieri di imprese italiane. La crisi – secondo il quotidiano – ha amplificato il fenomeno. Soltanto con le risorse e la riorganizzazione che portano gli stranieri, infatti, le imprese italiane in crisi possono competere in un mercato sempre più globalizzato.

Rassegna stampa economica 22 agosto 2016ultima modifica: 2016-08-22T10:21:48+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...