Rassegna stampa economica 24 agosto

C’è il risveglio di Piazza affari al centro dell’attenzione dei quotidiani economici di oggi, 24 agosto. Vediamoli in rassegna stampa.

Rassegna stampa: Il Sole 24 Ore

Apertura dedicata al rally delle banche, che hanno trascinato al rialzo Piazza Affari. La Borsa italiana ha guadagnato il 2,5%, mentre in America il Nasdaq è giunto fino a toccare il suo massimo storico.
Di spalla c’è una notizia riguardante il mercato automobilistico. Dopo lo scandalo Volkswagen, potrebbe presto scoppiare quello Renault. Un rapporto del governo francese infatti avrebbe omesso dei dettagli su come la casa automobilistica ha ridotto le emissioni nei test ufficiali. Secondo il New York Times, il governo avrebbe agito così perché ha delle partecipazioni sostanziose in Renault.

Sempre di spalla c’è la notizia sulla querelle Mediaset-Vivendi. L’azienda di Berlusconi ha chiesto i danni per oltre 500 milioni al gruppo transalpino. rassegna-stampa-24-agosto-2016Infine, nel taglio basso troviamo una notizia tecnologica: il colosso Amazon sfida Apple e Spotify per quel che riguarda il mercato della musica in streaming. Da settembre infatti partirà una nuova piattaforma al costo di 10 dollari al mese che consente un uso illimitato.

Rassegna stampa: Milano Finanza

Anche in questo caso ci sono le borse in primo piano. “Unicredit risveglia Piazza Affari”, è il titolo con cui apre il quotidiano. Il rimbalzo del gruppo finanziario spicca nel recupero dei titoli del comparto bancario. Unicredit (+6,6%) ha beneficiato della notizia di una probabile cessione della quota nella polacca Pekao.
C’è anche una notizia estera che richiama l’attenzione. Riguarda la Grecia. Nel paese ellenico le privatizzazioni avrebbero dovuto fruttare 50 miliardi, ma la realtà dice solo 3,5.

Rassegna stampa: Italia Oggi

L’apertura di Italia Oggi è dedicata al processo telematico, ovvero lo svolgimento di fasi del processo – tipicamente finora realizzate in forma cartacea – destinate a compiersi in via telematica.
Dovrebbe partire dal 2017, ma si svolgerà secondo un percorso a tappe, perché per i primi 3 mesi si potranno compiere quelle attività sia con carta che per via telematica.

Rassegna stampa economica 24 agostoultima modifica: 2016-08-24T10:57:11+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...