Rassegna stampa economica 25 agosto 2016

C’è il sisma che ha colpito la zona delle marche in evidenza sulle prime pagine dei quotidiani economici oggi. Anche se non tutti gli dedicano l’apertura. Vediamo la rassegna stampa di oggi, 25 agosto 2016.

Rassegna stampa: Il Sole 24 Ore

L’apertura del Sole 24 Ore si parla del sisma, anche se i dati sulle vittime purtroppo sono poi stati aggiornate nel corso della notte.
Di taglio centrale c’è una “falsa apertura” riguardante i temi economici, e più specificamente i tagli previsti dalla spending review, che dovrebbe consentire (non da sola però) al governo di avere un tesoretto da 6-7 miliardi da investire.
Di taglio basso c’è anche il tema Borsa. Piazza Affari ha recuperato terreno grazie alla corsa dei titoli bancari, e in special modo si è distinta Unicredit, che ha guadagnato l’8%.
Sempre in prima c’è una finestra con un richiamo alle pagine interne. Si tratta di un focus di natura tributaria. Il titolo è “Come evitare le controversie con il fisco”.

Rassegna stampa: Milano Finanza

La notizia principale di Milano Finanza riguarda la Banca Popolare dell’Emilia Romagna, che ha presentato un’offerta per Banca Etruria e Banca Marche. Secondo il quotidiano, è stato convocata una riunione del board per definire l’operazione. L’ammontare dovrebbe aggirarsi sui 300 milioni per entrambe.
rassegna-stampa-25 agosto 2016Di taglio si parla di Europa. La Deutsche Bank avrebbe infatti messo sotto accusa Draghi (governatore BCE) perché i tassi negativi e il Qe sarebbero un ostacolo alla crescita economica. Le accusa sono state rivolte dal CEO del colosso finanziario tedesco, Cryan.
Sempre di taglio, una notizia dal sapore amaro riguardo al terremoto. Paradossalmente, le spese per la ricostruzione non incideranno sul deficit, ma anzi daranno una mano al Pil italiano.

Rassegna stampa: Italia Oggi

Italia Oggi decide di aprire con un’analisi della durata delle cause tributarie. Ci vogliono in media 8 anni per dirimere le questioni tra fisco e contribuenti. Un dato che può addirittura impennarsi fino ad arrivare a 19 anni (!) a Messina, Catania, Biella e Crotone.
Di spalla una notizia sugli USA: documentate attività di riciclaggio per 881 milioni di dollari. Si tratta di fondi provenienti dall’attività di narcotraffico.

Rassegna stampa economica 25 agosto 2016ultima modifica: 2016-08-25T11:12:23+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...