Mercato dell’auto, l’estate oscilla tra flop e ripresa

Il mercato dell’auto va in altalena durante l’estate. Secondo gli ultimi dati, infatti, a luglio c’è stato un calo dell’1,8% nella UE e nei paesi Efta (Islanda, Norvegia e Svizzera), ma ad agosto il trend si è nuovamente invertito. C’è stata infatti una crescita del 9,5%, che ha portato il totale delle consegne del 2016 a a 10.110.731 (+7,8%).

I dati del mercato dell’auto

Sul dato registrato a luglio potrebbero aver avuto un peso i due giorni lavorativi in meno in calendario. La stima è che possano aver inciso anche fino al 9%. Ad ogni modo, l’Unione europea rimane l’unica area al mondo dove non sono ancora stati raggiunti i livelli precedenti alla crisi. Questo fa pensare che possano esserci ancora grossi margini di crescita.

I dati a livello geografico

automobile-mercatoA livello geografico, peraltro, la crescita maggiore sta avvenendo nei paesi dell’Europa meridionale, ovvero quelli che hanno seguito politiche più improntate all’austerità e di conseguenza con i maggiori margini di crescita.

E l’Italia? Nei primi 8 mesi le consegne sono cresciute del 17,4%. Un dato positivo, quindi. Addirittura agosto è stato un mese torrido, sotto questo aspetto. Le vendite sono infatti salite del 20,12%.
Grossi incrementi li hanno avuti i “mercati minori“. L’Ungheria ad esempio è cresciuta del 24,9% dall’inizio dell’anno, mentre la Croazia arriva a 20,2% e la Polonia a 17%.

I marchi più richiesti

Se guardiamo ai singoli marchi commerciali, la Volkswagen è quella che domina ancora il mercato, con una quota del 24,1% (anche se in discesa). A seguire i francesi di Psa (10,1%), Renault (10% del mercato) e Ford (7%).

Mercato dell’auto, l’estate oscilla tra flop e ripresaultima modifica: 2016-09-15T09:39:24+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...