Economia italiana penalizzata dalla Brexit: -2,7 miliardi l’anno

Se la Brexit continua a tormentare gli inglesi e in generale l’economia britannica, sappiate che i suoi effetti saranno notevoli anche per l’economia italiana. L’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, ed a maggior ragione l’ipotesi che si verifichi la così detta “hard Brexit”, farà infatti scivolare verso il basso le esportazioni italiane nel Regno Unito.

La valutazione è stata fatta dalla Coldiretti, che ha esaminato i possibili scenari a seguito dell’uscita britannica dalla UE. Secondo loro, dovrebbe verificarsi un calo complessivo del 12%, che dovrebbe andare a colpire un po’ tutti i settori. Nessuno escluso: agroalimentare, moda, auto e mobile. Da questo contraccolpo potrebbe venire fuori una perdita totale di 2,7 miliardi in un anno.

Tutta colpa della sterlina. Piange l’economia italiana

economiaA causare i problemi, manco a dirlo, è la svalutazione della sterlina. La moneta britannica ha raggiunto i minimi da anni sull’euro. Questo si ripercuoterà subito sull’esportazione dei prodotti Made in Italy nel paese britannico, che sono diventati molto più costosi (anche del 30%).

Tra i settori più importanti che vengono colpiti dall’effetto Brexit ci sono i mezzi di trasporto. Non a caso parliamo della prima voce dell’export tricolore in Gran Bretagna. Il dato negativo dovrebbe essere di una perdita del 22%, che se consideriamo il comparto dell’auto sale addirittura al -31%.

Subito dopo ci sono macchinari ed apparecchi, che scendono del 13%, mentre i prodotti agroalimentari scendono del 9%. Meno pesante l’effetto Brexit sulla moda e il settore tessile (6%). La svalutazione della sterlina danneggia anche gomma e materie plastiche (-17 per cento), mobili (-17 per cento) e apparecchi elettrici (-6 per cento). Insomma, il quadro è diffusamente negativo.

Economia italiana penalizzata dalla Brexit: -2,7 miliardi l’annoultima modifica: 2016-10-17T13:08:48+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...