Mercato valutario, il peso chiude la settimana con un grande balzo avanti

La settimana si è chiusa come meglio non si poteva per il peso. La valuta messicana nel mercato valutario ha raggiunto livelli contro il dollaro americano che non si vedevano da prima della elezione di Trump alla Casa Bianca. A spingere la salita della valuta messicana sono state le dichiarazioni del segretario al commercio USA Wilbur Ross.

Durante un’intervista al programma Squawk Box della CNBC, Ross ha detto che esiste la possibilità concreta di raggiungere un accordo sensibile sul commercio tra gli Stati Uniti e il Messico. Ha aggiunto che questo potrebbe rafforzare la moneta messicana.

Il peso vola nel mercato valutario

peso forexDopo queste dichiarazioni, nel mercato valutario il peso ha guadagnato il 2,4% nei confronti del dollaro.  Secondo IQoption ha chiuso la settimana degli scambi a quota 19,52 (vedi qui piattaforma iq option conto demo). Come detto, si tratta del livello più basso raggiunto dallo scorso 9 novembre, ovvero il giorno dopo la vittoria a sorpresa di Donald Trump sulla Clinton.

Secondo il segretario al commercio USA, c’è la necessità di fare in modo che si stabilizzi la valuta. Il peso infatti è stato caratterizzato da picchi eccessivi di volatilità negli ultimi mesi (per la gioia di chi ha fatto magheggi e trucchi opzioni binarie 60 secondi strategie vincenti). Questo per via delle minacce di Trump di rinegoziare l’accordo di libero scambio nordamericano (NAFTA).
Non solo, il presidente americano ha più volte anche minacciato di imporre nuove tasse sulle merci messicane importate negli Stati Uniti.

Va ricordato che gli USA sono il principale partner commerciale messicano.
Non dimentichiamo inoltre l’intenzione del nuovo presidente USA di costruire un muro alla frontiera. Trump ha ribadito anche di recente questa volontà. Non solo, ha sempre provocatoriamente detto di volerlo far pagare al Messico.

Tutti fattori che hanno contribuito a creare tensioni e pressioni sulla valuta del Messico, che ha vissuto alcuni mesi davvero di grosse difficoltà.

Mercato valutario, il peso chiude la settimana con un grande balzo avantiultima modifica: 2017-03-05T12:04:45+01:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...