Dollaro messo al tappeto dalla presidente FED. L’euro vola

L’effetto congiunto Draghi-Yellen spedisce in orbita l’euro e affonda il dollaro. La giornata di ieri si sapeva che sarebbe stata cruciale per i mercati valutari, dal momento che avrebbero parlato i governatori degli istituti centrali di Europa e USA. Non molti però si aspettavano un esito così. Le parole di Draghi hanno spinto l’euro durante la mattinata. Il numero uno della EuroTower pur non modificando la sua impostazione cauta sul tema della politica monetaria, ha mostrato un grosso ottimismo per il futuro. L’euro è così andato su nel corso della giornata come abbiamo visto con il nostro conto trading online demo gratis senza deposito.

Giornata cruciale per euro-dollaro

dollaro euroIn serata poi è stato il turno della Yellen. La presidente della Fed ha preso la parola per la prima volta dallo scorso 14 giugno, ovvero il giorno in cui la banca centrale americana decise di alzare i tassi. In occasione di un incontro con il Presidente della British Academy Nicholas Stern, la presidente non è andata nella direzione opposta a quella che molti speravano. Ha infatti sottolineato che l’inflazione negli USA non marcia ancora secondo il ritmo voluto (il target FED è 2%). Di conseguenza tagliare i tassi in modo frettoloso potrebbe rallentare ulteriormente la sua crescita. L’approccio dovrà quindi essere graduale.

Gli effetti sul dollaro

L‘atteggiamento dovish della Yellen ha finito per dare un durissimo colpo al dollaro. Dopo le sua parole infatti i mercati hanno venduto USD e comprato euro. La convinzione infatti è che si allontana la prossima stretta monetaria americana. Il cross eur-usd già nel corso della notte è andato ben sopra quota 1,13, e in mattinata ha toccato il livello 1,1379, il top da marzo del 2016 (si veda il Grafico fibonacci trading).

Nel corso del suo intervento, la Yellen ha anche parlato di crisi. Secondo la numero uno della FED è improbabile che possa essercene un’altra, dal momento che le banche USA sono molto più forti di qualche anno fa. Inoltre la Governatrice ha sfidato apertamente Trump sulla questione della deregulation della finanza, dicendosi molto e convintamente contraria.

Dollaro messo al tappeto dalla presidente FED. L’euro volaultima modifica: 2017-06-28T11:01:05+02:00da nonsparei

Potrebbero interessarti anche...